Serie A: finisce 1-1 tra Udinese e Atalanta

Sblocca Cristante a fine primo tempo, il pari dei friulani con Perica a inizio ripresa

Finisce 1-1 il lunch match del Friuli tra Udinese e Atalanta. Nel primo tempo De Paul impegna Berisha direttamente da angolo poi bergamaschi pericolosi con Petagna: Adnan salva sulla linea. Gli uomini di Gasperini passano al 41' con Cristante di testa su corner di Gomez. All'8' della ripresa il pari dell'Udinese con un tap-in di Perica. Padroni di casa costantemente in avanti, l'Atalanta controlla. E porta a casa un altro punto per l'Europa.

LA PARTITA

Assenze importanti a centrocampo per l'Atalanta, che deve fare a meno dell'infortunato Kessie e degli squalificati Freuler e Conti. Gasperini manda in campo dal 1' Raimondi e Grassi a fare reparto con Cristante e Spinazzola. Petagna torna titolare in attacco al fianco di Gomez dopo la panchina contro la Juve. Nell'Udinese Delneri schiera per la prima volta Balic in mediana. C'è Adnan sul versante sinistro di difesa; Perica in avanti con Zapata.

Gara equilibrata quella del primo tempo del Friuli. Partenza sprint dell'Atalanta, con un doppio tentativo di Gomez - il primo respinto dalla difesa, il secondo parato da Karnezis. La replica dei padroni di casa con De Paul che impegna severamente Berisha direttamente da angolo. Al 12' occasionissima per l'Atalanta, con Adnan che salva sulla linea la ribattuta di Petagna su conclusione di Gomez. E ancora Petagna dribbla due difensori e calcia in porta, palla deviata in angolo. L'attaccante numero 29 di Gasperini è carico: vuole il gol che manca da fine gennaio. Ospiti più pericolosi ma la manovra dei bergamaschi non è fluida come al solito. All'Udinese imbriglia bene il gioco degli avversari. La gara riesce a sbloccarsi a favore dell'Atalanta su palla inattiva: è il 41' quando Gomez batte un angolo e Cristante infila di testa sul primo palo scavalcando Karnezis. E tre minuti dopo Spinazzola va vicino al raddoppio.

Cambia Gasperini a inizio ripresa. Dentro D'Alessandro per Raimondi. Tutto invariato nell'Udinese. Passano 8' e i padroni di casa trovano il gol del pareggio con tap-in di Perica su respinta di Berisha. Altro cambio per l'Atalanta: dentro Bastoni per Kurtic. Danilo manda di testa sull'esterno della rete, dando l'illusione del gol al pubblico sugli spalti. Entra Mounier per un Gomez acciaccato. Spinge l'Udinese, con l'Atalanta che è statica fatica a portarsi in attacco. In campo Thereau per Zapata ed Ewandro per Perica. Ma i bianconeri non riescono a sfondare. E la banda Gasperini torna a Bergamo con un altro punto sulla strada che porta all'Europa.

LE PAGELLE

Perica 7 - Ripaga appieno la fiducia di Delneri, che in attacco lo preferisce a Thereau, con una rete - la sesta in campionato - cercata e voluta dopo la respinta di Berisha.

Adnan 6,5 - Vince il ballottaggio con Gabriel Silva e dalla sua ha un salvataggio provvidenziale sulla linea ancora sullo 0-0.

Balic 6 - Una prova convincente quella del croato classe 1997, alla sua prima con l'Udinese. Gara ordinata e di personalità. Promette bene per il futuro.

Gomez 6,5 - Non è nelle migliori condizioni ma regala sempre giocate intelligenti e imprevedibili. Dal suo piede l'angolo del gol di Cristante (7).

Petagna 6 - Dopo la panchina contro la Juve torna titolare pieno di voglia di fare. Si batte come un leone ma il gol non arriva.

Mounier 5 - Entra dopo un quarto d'ora della ripresa per Gomez ma combina poco.

IL TABELLINO

Udinese-Atalanta 1-1
Udinese (4-3-1-2):
Karnezis 6,5; Widmer 6, Danilo 6, Felipe 6, Adnan 6,5; Hallfredsson 6, Balic 6 (16' st Kums 6), Jankto 5,5; De Paul 6,5; Zapata 6 (27' st Thereau 5,5), Perica 7 (31' st Ewandro sv). A disposizione: Scuffet, Perisan, Angella, Heurtaux, Gabriel Silva, Badu, Lucas Evangelista, Matos. All.: Delneri 6.
Atalanta (3-4-1-2): Berisha 6,5; Caldara 6,5, Masiello 6, Toloi 5; Raimondi 6 (1' st D'Alessandro 6), Cristante 7, Grassi 6, Spinazzola 6,5; Kurtic 5,5 (11' st Bastoni 6); Gomez 6,5 (17' st Mounier 5), Petagna 6. A disposizione: Gollini, Rossi, Migliaccio, Pesic, Paloschi, Melegoni. All.: Gasperini 6.
Arbitro: Di Bello
Marcatori: 41' Cristante (A), 8' st Perica (U)
Ammoniti: Balic, Felipe, Halfredsson, De Paul (U), Raimondi, Masiello, Kurtic (A)

TAGS:
Calcio
Serie a
UdineseAtalanta

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X