Atalanta-Verona 3-0: vola Gasp

La robusta vittoria orobica matura all'inizio del secondo tempo. Nel primo tempo il Var annulla due gol: a Freuler e a Kean

  • A
  • A
  • A

Atalanta-Verona 3-0. Prima Freuler, poi Ilicic e Kurtic. Nel secondo tempo, l'Atalanta sistema la pratica Verona, con un successo che riporta la squadra di Gasperini nelle zone di media-alta classifica, quelle che le appartengono. Per il Verona, un primo tempo di buona volontà, ma poi le differenze tecniche si sono viste e il ko pesa sul destino di Pecchia. Due gol annullati dal Var nel primo tempo a Freuler e Kean.

A caccia di punti preziosi. L'Atalanta per i suoi nobili propositi di attestarsi nelle zone alte, com'è recente -e ammirevole- tradizione. Il Verona per giocarsi le sue carte salvezza, che stanno un po' ovunque. E la voglia di un confronto senza calcoli... difensivistici va a onore della squadra veneta che se la gioca dall'inizio, cercando in ogni maniera di ribattere alle insistenze offensive dei nerazzurri di Gasperini.
Piacevole spettacolo, con Cornelius, Gomez e Ilicic che danno un chiaro indirizzo al gran lavoro di squadra, cercando la soluzione-gol. E dall'altra parte non male quel Cerci che rielabora un po' il suo talento, al fianco di Kean e di un gruppo che contrattacca, senza remore.
Un primo tempo che scivola via coi giusti sapori di una squadra più ricca (l'Atalanta) e un'altra che sa come creare grattacapi. Il gran tiro di Toloi in avvio, una mezza rovesciata che Nicolas devia, superandosi, è l'antipasto di mezza partita nella quale almeno quattro sono le palle gol pulite atalantine, oltre a un numero imprecisato di tiri ribattuti; e due sono quelle veronesi, con lo juventino Kean che si distingue per gli sprechi. Diciamo di gioventù.
Ci sono, oltre a tutto questo, anche due gol: il primo dell'Atalanta al 33' (Freuler) e il secondo del Verona al 38' (di Kean). E qui entra in scena il Var che immortala un millimetrico off side di Cornelius, autore dell'assist dal fondo per Freuler; e un ben più robusto fuorigioco di Kean che manda in gol da mezzo metro, ma in chiara posizione irregolare. Lo 0-0 forse sta un po' stretto agli atalantini. Ma, onestamente, non troppo.
Ripresa. E il lampo atalantino arriva subito, al 5': con la palla persa da Bessa davanti alla sua area, Gomez che gliela ruba e serve Freuler che infila, di precisione, Nicolas. Atalanta in vantaggio, dando subito l'idea di poter chiudere il confronto, visto che i pericoli per i veronesi si sommano, tant'è che al 14' arriva il bis, firmato da Ilicic col suo proverbiale rasoterra incrociato da lontano. Non c'è scampo per Nicolas, doppio vantaggio e partita chiusa.
L'ingresso di Pazzini (fuori Cerci: bah...), e quello di Kurtic per Cornelius fanno parte del contorno di una sfida segnata. L'Atalanta si diletta, in fase offensiva, e cercare il gol con effetti speciali e con sprechi esagerati. Il Verona non riesce più a ripartire. La terza rete di Kurtic, al 30' st, è la firma d'autore a un successo indiscusso, meritato e pieno di un'Atalanta che ha ripreso la sua marcia in campionato, degna della zona europea: senza fretta. Mentre per il Verona, i limiti non sono ignoti e la panchina di Pecchia, non da oggi, è in discussione. Lunedì al Bentegodi arriva l'Inter...

Freuler 7,5 - Il migliore, per spirito, impegno e ingegno. I suoi gol sono due, uno glielo leva il Var.
Ilicic 7 - Il suo talento emerge, e alla lunga s'impone, creando un sacco di problemi ai veronesi.
Gomez 6,5 - Non al meglio della condizione, comunque sempre capace di fare la differenza.
Kurtic 7 - Il suo ingresso per Cornelius lo festeggia col terzo gol.
Cornelius 7 - E' un centravanti che ci sa fare, prende e difende il pallone, fa gli assist, fa un sacco di cose.
Nicolas 7 - Ripara i suoi fin dove gli riesce. Sui gol ha pochi argomenti da contrapporre.
Kean 5 - Nel primo tempo sbaglia due gol, poi ne segna uno ma è il pallone che sbatte su di lui, in fuorigioco fra l'altro.

ATALANTA-VERONA 3-0
Atalanta: (3-4-2-1): Gollini 6; Toloi 6,5, Caldara 6, Palomino 6,5; Hateboer 6,  De Roon 6,5, Freuler 7,5, Gosens 6,5; Ilicic 7 (32' st Orsolini sv), Gomez 6,5 (32' st Vido sv); Cornelius 7 (19' st Kurtic 7). A disp.: Rossi, Berisha, Masiello, Castagne, Spinazzola, Mancini, Cristante, Haas, Petagna. All. Gasperini 7
Verona (4-4-2): Nicolas 7; Romulo 6, Caracciolo 6, Heurtaux 5,5 (26' st Lee 5,5), Souprayern 5.5; Verde 6, Fossati 6, Bessa 5, Fares 5,5; Kean 5  (35' st Zaccagni sv), Cerci 6 (19' st Pazzini 5). A disp.: Silvestri, Coppola, Felicioli, Laner, Buchel, Tupta, Bearzotti, Danzi, Stefanec. All. Pecchia 5,5
Arbitro: Marinelli
Marcatori: 5' st Freuler (A), 14' st Ilicic (A), 30' st Kurtic (A)
Ammoniti: --
Espulsi: --
Note: --

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti