Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

LA BRUTTA VICENDA

Alterco con Primavera della Roma, Zaniolo patteggia 15 mila euro di multa

Per l'ufficialità manca solo la ratifica del presidente della Figc Gabriele Gravina

03 Lug 2025 - 17:45
 © IPA

© IPA

Nicolò Zaniolo ha patteggiato con la procura federale della Figc una multa di 15mila euro per l'alterco negli spogliatoi della Fiorentina dopo una partita della Primavera contro la Roma.  Ancora non c'è l'ufficialità, perché manca la ratifica del presidente federale, Gabriele Gravina, per rendere esecutivo il patteggiamento firmato dal calciatore, dal procuratore federale e dalla procura generale dello sport. L'attaccante, accusato dal club giallorosso di rissa contro due suoi giocatori (Almaviva e Litti), ha raggiunto un accordo con la procura federale guidata da Giuseppe Chinè prima del deferimento (guadagnando così un 50% di sconto sulla pena).

La Procura della Figc aveva aperto un'inchiesta per fare luce sulla rissa che si sarebbe scatenata al termine di Fiorentina-Roma, semifinale del campionato Primavera e che, secondo la versione fornita dal club giallorosso, sarebbe stata innescata da Nicolò Zaniolo. Il giocatore, oggi alla Fiorentina ma ex Roma, era presente in tribuna per assistere alla partita, al termine della quale sarebbe sceso negli spogliatoi: da lì la lite, nella quale sarebbero stati colpiti due calciatori della Primavera della Roma, Mattia Almaviva e Marco Litti. Una vicenda che, accaduta negli spogliatoi e dunque sfuggita all'arbitro, è stata esaminata dal capo della Procura federale Giuseppe Chinè.

Zaniolo nei giorni successivi si era scusato e il 10 giugno è stato ascoltato in Procura per fornire la propria versione dei fatti. "Ribadisco di non aver compiuto atti aggressivi o violenti ai danni di nessuno, ma di essere stato io bersaglio di offese e provocazioni ingiustificate da parte di alcuni tesserati dell’AS Roma; nondimeno, riconosco di non aver reagito nel modo più opportuno rispetto al ruolo e all’esperienza che mi appartengono - le sue dichiarazioni post udienza -. Ho sempre creduto nei valori dello sport e nell’importanza di fornire ai più giovani dei modelli di comportamento positivi: mi spiace di essere venuto meno a questa mia responsabilità e mi impegno a fare tesoro per il futuro di questa spiacevole esperienza".

Zaniolo è reduce da metà stagione all'Atalanta e l'altra metà alla Fiorentina: il club toscano ha deciso di non riscattarlo e così il calciatore ha fatto rientro al Galatasaray proprietario del suo cartellino.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri