Italia, Ventura sceglie il tridente contro il bunker tedesco. Probabili formazioni

Questa sera a San Siro gli azzurri sfidano la Germania campione del mondo in amichevole

  • A
  • A
  • A

Lo stadio Meazza di Milano torna teatro di un'amichevole di lusso come Italia-Germania, sfida che è già andata in scena nel novembre 2013 ed era terminata in parità, 1-1, con i gol di Hummels e Abate. Questa volta sulla panchina azzurra c'è Giampiero Ventura che vuole "vendicare" l'eliminazione dagli Europei a Bordeaux e proseguire il momento positivo dopo il 4-0 in Liechtenstein nel match valido per le qualificazioni a Russia 2018. I tedeschi vengono dall'8-0 a San Marino e non prendono gol da 5 gare.

L'Italia ha perso l'ultima amichevole giocata, l'1 settembre, quella contro la Francia a Bari che segnava il debutto come ct di Ventura e che è finita 3-1 per i transalpini mentre i tedeschi a fine agosto hanno superato 2-0 la Finlandia: da quella gara la porta solitamente difesa da Neuer (stasera toccherà a Leno dopo due apparizioni di Ter Stegen) è rimasta inviolata a fronte dei 18 gol realizzati, 8 dei quali nel match di venerdì scorso sul campo di San Marino cui è seguita una gita a Roma e un'udienza da Papa Francesco per la selezione campione del mondo del ct Joachim Loew.
Quello di stasera a San Siro sarà il 35esimo confronto tra Italia e Germania: gli azzurri comandano con 15 successi, 8 quelli tedeschi mentre i pareggi sono 11. I risultati più recenti sono il 2-0 dell'Italia con doppietta di Balotelli nella semifinale di Euro 2012 mentre nel recente Euro 2016 la Germania si impose ai rigori dopo l'1-1 del 120' per andare in semifinale, poi persa con la Francia; in mezzo due amichevoli, il già citato 1-1 di San Siro del 2013 e il 4-1 della squadra di Loew a Monaco di Baviera lo scorso marzo.

Le probabili formazioni di Italia-Germania
ITALIA (3-4-3): Buffon; Rugani, Bonucci, Romagnoli; Zappacosta, Parolo, De Rossi, Darmian; Eder, Belotti, Immobile. All. Ventura.
GERMANIA (4-2-3-1): Leno; Mustafi, Höwedes, Hummels, Gerhardt, Goretzka, Müller, Rudy, Weigl, Kimmich, Gündogan. All. Low.
.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti