L'Olimpia ripartirà senza la sua superstar, la rivelazione di Paris firmerà per i Greens. E l'Olympiacos prepara un super colpo: il ritorno in Europa di Micic
© IPA
Il Monaco fa sul serio e vuole riprovarci. La sconfitta nella finale di Eurolega col Fenerbahce non arresta il processo di crescita del club monegasco, ormai stabilmente nel gotha della pallacanestro europea come testimoniano le presenze in serie alle ultime Final Four. Che restano l'obiettivo minimo anche per la prossima stagione: per raggiungerlo la squadra (ben) allenata da coach Spanoulis inserirà un pezzo da novanta nel suo roster.
Nikola Mirotic infatti ha accettato la corte del club del Principato e firmerà un accordo biennale (con probabile opzione per estendere per un ulteriore anno) a cifre importanti: si viaggia intorno ai 2.5 milioni a stagione. Il montenegrino saluterà quindi Milano al termine dei playoff di LBA e vorrà farlo con il secondo scudetto in due stagioni.
© IPA
Mirotic è solo uno dei tanti big che stanno per scatenare un mercato stellare in Eurolega. La più grande sorpresa della stagione appena conclusa, il playmaker TJ Shorts, ha raggiunto l'accordo col Panathinaikos (contratto simile per durata e cifre a quello di Mirotic col Monaco) che lo affiancherà all'MVP Kendrick Nunn. Pana che non si fermerà certo all'ex Paris: durante le Final Four ad Abu Dhabi non è passata inosservata la presenza di Jonas Valanciunas sulle tribune dell'Ethiad Arena. E le speculazioni di mercato intorno al 33enne lituano dei Sacramento Kings - che non ha fatto mistero di voler tornare in Europa - non sono mancate, con le due greche pronte a un clamoroso derby di mercato per convincerlo a suon di euro.
© IPA
Olympiacos che, dopo la deludente uscita in semifinale col Monaco, non starà certo a guardare. Il piano della powerhouse greca ha un nome e un cognome pesanti: Vasilije Micic. L'ex leader dell'Efes di Ergin Ataman, reduce da un deludente biennio in NBA tra Oklahoma, Charlotte e Phoenix, chiama però un ingaggio monstre: ben 5 milioni a stagione. Ostacolo aggirabile da un club che a libro paga ha già un certo Sasha Vezenkov e pure Evan Fournier?
I biancorossi di Atene stanno per chiudere anche un altro importante colpo: l'accordo con Tyson Ward, altro elemento in uscita da Parigi, è dato per imminente.
Tra i club più attivi c'è lo Zalgiris Kaunas di Andrea Trinchieri che sta pescando proprio dall'Olympiacos per rifarsi il look: affare ormai fatto per il play Nigel Williams-Goss e molto vicino per il lungo Moses Wright.