Via libera del Consiglio dei ministri, la nazionale di Pozzecco debutterà il 28 agosto contro la Grecia
© Getty Images
Donte DiVincenzo ha ottenuto il via libera all'ottenimento della cittadinanza italiana e ora può sognare la convocazione in azzurro per Eurobasket 2025, dove i ragazzi di Pozzecco debuteranno il 28 agosto contro la Grecia. "Il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, visti i pareri favorevoli espressi dal ministro degli Esteri Antonio Tajani e dal ministro per lo sport Andrea Abodi, ha deliberato di proporre al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il conferimento della cittadinanza italiana per meriti speciali a Donte Michael DiVincenzo, giocatore professionista di pallacanestro di nazionalità statunitense, ai sensi dell'articolo 9, comma 2, della legge 5 febbraio 1992, n. 91", si legge in una nota.
Nei mesi scorsi DiVincenzo aveva espresso più volte la volontà di giocare per l'Italia: "Le tempistiche sono legate ai documenti burocratici - aveva detto in aprile alla Gazzetta dello Sport -. Ma la volontà è quella di vestire la maglia azzurra".
DiVincenzo, nato in Delaware nel 1997, ha giocato tre stagioni in NCAA con i Villanova Wildcats (vincendo due titoli) ed è stato selezionato dai Milwaukee Bucks al draft del 2018 come 17esima scelta assoluta. Con la franchigia del Wisconsin ha vinto il titolo NBA 2021, prima di trasferirsi prima ai Sacramento Kings, poi ai Golden State Warriors, quindi ai New York Knicks e infine ai T'Wolves, con cui quest'anno è arrivato fino alle finali di Conference. Guardia tiratrice, in carriera ha una media di 10,7 punti, 2,9 assist e 4,3 rimbalzi a partita.
ABODI: "DIVINCENZO ENTUSIASTA DELLA MAGLIA AZZURRA"
"DiVincenzo ha dimostrato entusiasmo e credo non sia una caratteristica secondaria che la maglia azzurra deve saper esprimere, soprattutto grazie a chi la indossa". Cosi Andrea Abodi, ministro per lo sport e i giovani, a margine della Graduation Ceremony dell'undicesima edizione del Corso di Alta Specializzazione in Management dello Sport, organizzato dalla Scuola dello Sport di Sport e Salute, sulla proposta di conferimento della cittadinanza italiana, per meriti speciali, a Michael Donte DiVincenzo, giocatore professionista di pallacanestro. "Aveva i titoli, abbiamo lavorato superando i vincoli burocratici dimostrando che nella collaborazione sappiamo fare bene e presto", ha sottolineato il ministro.