Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

La fondazione di Ricky Rubio ed Eurolega ricostruiscono un campetto

25 Giu 2025 - 09:00
 © EuroLeague

© EuroLeague

Questo il comunicato rilasciato nella serata di ieri da EuroLeague: "Un campo da basket molto amato nel quartiere Canyadó di Badalona sta per rinascere, grazie a uno sforzo congiunto del programma One Team di EuroLeague Basketball, di BKT e alla collaborazione con la Ricky Rubio Foundation.

L’obiettivo del One Team–BKT Legacy Project è migliorare la vita dei giovani e delle persone in difficoltà, offrendo strutture migliori per imparare le competenze di vita trasmesse dai valori dello sport. La riqualificazione, avvenuta il 24 giugno, fa parte di questo progetto in corso, che ha già trasformato campi da basket in tutta Europa in spazi moderni e accoglienti per le comunità locali.

BKT, multinazionale specializzata nella produzione di pneumatici fuori strada e partner premium di Euroleague Basketball, è il motore del progetto dal 2021. Le precedenti riqualificazioni ad Atene, Istanbul e Berlino hanno già avuto un impatto duraturo su migliaia di giovani.

“È un onore sostenere un altro progetto che va oltre lo sport,” ha dichiarato Lucia Salmaso, Managing Director di BKT Europe. “Crediamo in iniziative come questa perché mostrano come il basket possa costruire ponti — non solo tra persone, ma anche tra generazioni. Siamo orgogliosi di far parte di qualcosa di così radicato nella comunità, e siamo entusiasti di continuare il nostro percorso con One Team per aggiungere valore e dare un contributo concreto.”

“Questo progetto rappresenta davvero ciò che è il One Team–BKT Legacy Project,” ha aggiunto Alex Ferrer, Chief Marketing Communications Officer di Euroleague Basketball. “Non si tratta solo di sport. Si tratta di persone, storie e del dare voce ai giovani affinché possano partecipare attivamente alla costruzione della loro comunità. Ancora una volta, siamo grati a BKT per aver reso tutto questo possibile.”

Questo campo ha un significato speciale: è il luogo dove molti dei migliori talenti spagnoli hanno scoperto l’amore per il basket, tra cui Ricky Rubio, Raül López, Àlex Mumbrú e l’attuale head coach dei Brooklyn Nets, Jordi Fernández.

Quando Ricky Rubio ha saputo dell’iniziativa, ha subito capito che c’era il potenziale per fare molto più di un semplice restyling:

“Volevamo che fosse qualcosa di più del solo basket,” ha dichiarato Rubio. “Il campo ha una storia importante per il quartiere e per la città, e volevamo trasformarlo in qualcosa di veramente significativo per la prossima generazione.”

Per questo, la Ricky Rubio Foundation ha stretto una partnership con l’Institut La Riera, una scuola della zona. Nell’ambito del loro programma di Servizio alla Comunità, gli studenti sono stati coinvolti in ogni fase del progetto — dalla ricerca sulla storia del campo ai dialoghi con i residenti e i giocatori, fino al contributo nella progettazione del nuovo spazio.

Questo approccio comunitario è stato sostenuto da One Team, il programma di responsabilità sociale di Euroleague Basketball. Dal 2012, One Team, con il suo Patron Fondatore Turkish Airlines, lavora in tutta Europa per sostenere i giovani che affrontano sfide sociali, utilizzando il basket come strumento di crescita e inclusione.

Con i lavori pronti a partire entro la fine del mese, il campo di Canyadó sarà presto pronto per accogliere una nuova generazione di talenti — e tantissimi altri bambini che potranno creare i propri ricordi su quel parquet".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri