BASKET EUROLEGA

Eurolega, l’Olimpia Milano è granitica: 80-69 al Bayern Monaco, ora tre match point per le Final Four

L’Armani Exchange domina il primo quarto e difende il vantaggio fino all’ultima sirena, settimana prossima gara-3 in Baviera

  • A
  • A
  • A

Nei quarti di finale dei playoff di Eurolega l’Olimpia Milano si prende di forza anche gara-2 battendo 80-69 il Bayern Monaco al Forum. Punter e Delaney costruiscono canestro su canestro uno strepitoso parziale di 20-0 nel primo quarto che dà sostanza al vantaggio dei ragazzi di Messina, poi la squadra resiste al tentativo di rimonta tedesca e si guadagna tre match point per le Final Four di Colonia. Il primo sarà mercoledì prossimo, in Baviera.

ansa

Meno colpi di scena rispetto a gara-1, ma la stessa sostanza con un 80-69 che proietta l’Olimpia Milano sul 2-0 nella serie playoff con il Bayern Monaco. Per chi ha avuto il piacere di godersi il match di martedì, l’Armani Exchange vendica subito quel terribile secondo quarto di gara, macinando la squadra bavarese nei primi dieci minuti. Sono in realtà gli ospiti a mettere a segno i primi 5 punti ma poi, per ben 8 giri d'orologio, la squadra di Trinchieri osserva Punter e Delaney fare i propri comodi e costruire mattoncino dopo mattoncino un clamoroso parziale di 20-0 che strapazza gli avversari. Per sua fortuna il Bayern torna a muovere il tabellone negli ultimi due minuti della frazione, ma all’inizio del secondo quarto le sfidanti si presentano sul 26-12, con Punter già in doppia cifra: splendido. L’obiettivo dei ragazzi di Monaco è quindi proprio quello di replicare la rimonta meneghina di gara-1, ma fino a fine primo tempo le Scarpette Rosse continuano a volare imperterrite. A metà match, dopo aver sofferto oltre due decine di punti di svantaggio, Trinchieri vede i suoi a rincorrere 47-29 dopo la tripla di Rodriguez allo scadere del cronometro: in doppia cifra sia Shields che Baldwin.

Il miglior marcatore degli ospiti ingaggia nel terzo quarto un bel testa a testa con Punter, con i due realizzatori che si rispondono a vicenda colpo su colpo: l’obiettivo dei bavaresi è di presentarsi agli ultimi dieci minuti a una distanza ragionevole e in effetti la squadra di Trinchieri riesce a limare lo svantaggio sotto la doppia cifra, toccando il -6 a 12’ dalla fine. Quando sembra però essere sul punto di vacillare, però, la formazione di Messina reagisce e chiude la frazione sul 65-53, pronta a resistere all’assalto tedesco. Il Bayern prova a forzare le Scarpette Rosse, ma le risposte dell’Armani Exchange sono sempre a tono, causando quindi un continuo effetto-fisarmonica al punteggio attorno alla doppia cifra di divario. L’Olimpia comincia a giocare pensando saggiamente al cronometro, schiva gli ultimi fendenti e si guadagna il triplo match point con obiettivo Colonia, per le Final Four. Baldwin miglior marcatore sul parquet con 23 punti a referto, ma i 20 di Punter pesano certamente di più: mercoledì gara-3 a Monaco di Baviera.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments