SERIE A

Basket, Serie A: Virtus ko a sorpresa contro Napoli, cade anche Derthona

La GeVi Basket effettua l'impresa della 25a giornata, espugnando Bologna col punteggio di 89-81. La Reyer sconfigge i tortonesi, ko anche Varese 

  • A
  • A
  • A
Basket, Serie A: Virtus ko a sorpresa contro Napoli, cade anche Derthona - foto 1
© italyphotopress

La 25a giornata della Serie A di basket porta alla seconda sconfitta consecutiva per la Virtus Bologna, che cade contro la GeVi Napoli in quello che era un autentico testa-coda in classifica: i partenopei vincono 89-81 e abbandonano l'ultimo posto. Cade anche la Bertram Yachts Derthona, sconfitta dalla Reyer Venezia (89-80), ko anche per Varese contro Reggio Emilia. Sorridono Sassari, Trento e la Germani Brescia, vittoriosa su Verona. 

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA-GEVI NAPOLI BASKET 81-89
L'impresa della 25a giornata porta la firma della GeVi Napoli, che espugna la Virtus Segafredo Arena e sconfigge 89-81 i padroni di casa. Già nelle fasi iniziali i partenopei si fanno valere, con un parziale di 12-6 dopo cinque minuti di gioco. Napoli si porta sul +7 e lo mantiene fino al termine del primo quarto (21-14). Nella ripresa Belinelli e Mannion provano a scuotare la Virtus, ma il distacco non cambia e si va al riposo sul 41-34 per i partenopei. Alla ripresa delle ostilità, la GeVi dilaga con tre triple consecutive di Elijah Stewart e vola addirittura sul +24, prima che Belinelli provi a suonare la carica per i suoi. Persiste un distacco di venti punti, che viene accorciato solo in parte dalla Virtus nell'ultimo e conclusivo quarto: Ojeleye e Weems supportano uno strepitoso Belinelli da 23 punti, ma non basta. Il colpo del ko arriva dalla tripla di Zerini a 45 secondi dalla fine, che sancisce la sconfitta. Napoli vince 89-81 e abbandona l'ultimo posto, portandosi a quota 18 grazie ai 24 punti di Howard e ai 20 di Williams. La Virtus va ko, resta prima con 38 punti e domani potrebbe veder accorciare l'Olimpia a -2. 

UMANA REYER VENEZIA-BERTRAM YACHTS DERTHONA 89-80
Quarta vittoria consecutiva per l'Umana Reyer Venezia, che allunga nella ripresa e batte 89-80 la terza forza del campionato. Ritmo altissimo nel primo quarto, con le squadre a rispondersi colpo su colpo: Christon (23 punti) prova a trascinare Tortona, Spissu e Moraschini arginano per la Reyer. Il parziale è di 25-25 e l'equilibrio persiste anche nel secondo parziale, che vede la Reyer portarsi sul +2. Nella ripresa dilagano i padroni di casa, con tre triple consecutive di Spissu che valgono il +10. Macura prova a scuotere la Bertram Yachts, ma Granger e Watt la ricacciano indietro sul -7. Nell'ultimo e decisivo quarto, persiste un minimo margine per la Reyer (+4), che dilaga nel finale con la tripla di Bramos e una ritrovata efficacia offensiva. Vince 89-80 e sale in settima posizione Venezia, trascinata dai 23 punti di Granger, con Derthona sempre appaiata all'Olimpia a quota 34. I milanesi giocheranno domani contro Pesaro, tentando di riconquistare il secondo posto in solitaria. 

BANCO DI SARDEGNA SASSARI-NUTRIBULLET TREVISO BASKET 81-68
Non arriva la sorpresa al PalaSerradimigni, dove Sassari sconfigge Treviso col punteggio di 81-68 e consolida il quarto posto in classifica. I sardi dominano nel primo quarto, spezzando l'equilibrio iniziale (12-11) con due triple consecutive. La Dinamo macina percentuali da urlo, con 7/7 da due e 4/9 da tre nei primi dieci minuti, e chiude il parziale iniziale sul 29-13. L'inerzia non cambia nel secondo quarto, con Kruslin letale da tre e la Dinamo che allunga grazie a Diop e Bendzius. Il riposo sul 49-33 è il preludio a un terzo quarto dominato, che porta al massimo vantaggio sul +26 per gli isolani. Nell'ultimo periodo Sassari si rilassa e Treviso le ruba la scena, portandosi a -10 a tre minuti dal termine. Octavius Ellis e Iroegbu, che chiuderanno rispettivamente con 19 e 14 punti, non riescono però a completare la rimonta trevigiana. La quarta tripla di Kruslin (12) blinda infatti il risultato e vince il Banco di Sardegna Sassari col punteggio di 81-68: Diop (17) è il top-scorer. Sassari allunga così al quarto posto con 30 punti, Treviso è 12a a quota 20. 

OPENJOBMETIS VARESE-UNAHOTELS REGGIO EMILIA 81-85
La UnaHotels Reggio Emilia ottiene una preziosissima vittoria in ottica-salvezza, sconfiggendo 85-81 Varese in trasferta. Dopo un avvio di partita equilibrato, dilagano gli ospiti con un break di 13-0, che vale il 29-14 al termine del primo quarto. Nel secondo parziale Reggio Emilia tocca il suo massimo vantaggio sul +17, prima che Ross e Johnson suoni la carica. L'Openjobmetis, con sette punti consecutivi di Woldetensae e la spinta dei suoi americani, si porta così sul -7. A metà partita Varese è sotto di nove punti e spera nella rimonta, salvo poi finire nuovamente indietro coi canestri di Cinciarini e Vitali. Nell'ultimo e decisivo quarto, Reggio Emilia non riesce a scappare e i varesini si rimettono in gioco: il momento clou avviene a 35" dal termine, quando Brown firma il -4. Owens schiaccia per il -2, ma il finale è tutto degli emiliani: l'Unahotels vince 85-81 e abbandona l'ultimo posto, salendo a quota 18 grazie a Hopkins (17) e Cinciarini (14). All'Openjobmetis, sempre quinta in classifica, non bastano i 21 punti di Ross e i 19 di Johnson.

DOLOMITI ENERGIA TRENTINO-PALLACANESTRO TRIESTE 85-68
Vittoria d'alta classifica per la Dolomiti Energia Trentino, che sconfigge 85-68 Trieste in una gara senza storia nella ripresa. Il primo quarto è equilibrato, coi padroni di casa che effettuano la fuga iniziale e portano a casa il parziale sul 18-12. Nel periodo successivo Trento si gestisce, con le ottime prove di Spagnolo e Flaccadori, e chiude sul +8 a metà partita. La ripresa è tutta della Dolomiti Energia, che vola sul +16 e deve solo difendersi nell'ultimo quarto. Sale a quota 26 punti e al sesto posto Trento, con Spagnolo (19) e Flaccadori (13) top-scorer. A Trieste, che si ferma a quota 20 (+4 sull'ultima), non bastano i 23 punti di Bartley. 

GERMANI BRESCIA-TEZENIS VERONA 88-79
Ottiene una grande vittoria la Germani Brescia, che sconfigge 88-79 la Tezenis Verona. Match molto equilibrato quello disputato in terra lombarda, con Della Valle e Massinburg a trascinare la Leonessa in avvio: i padroni di casa chiudono così sul 26-23 al termine del primo quarto e si portano sul +5 a metà partita (50-45). Nel terzo quarto ecco lo scatto decisivo, propiziato dalla precisione al tiro di Brescia che arriva sul +12. Inutile la reazione degli scaligeri, che crollano in trasferta e restano in ultima posizione a quota 16 punti. Non basta un grande Davis (22 punti) per evitare la sconfitta della Tezenis Verona, travolta dall'ottima prova di squadra della Germani: Della Valle chiude a quota 16 con Massinburg, con Nikolic (15) e Petrucelli (14) altrettanto decisivi. Brescia sale così nella top-10, portandosi a 22 punti. 

RISULTATI E CLASSIFICA

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti