BASKET SERIE A

Basket, Serie A: Milano vince a Trieste 85-67, Brindisi sbanca Brescia 86-82

L'Armani torna alla vittoria in trasferta e si porta a -2 in classifica rispetto alla Germani, che cade in casa

  • A
  • A
  • A

Nella 20esima giornata del campionato di Serie A di basket Milano si rialza dopo quattro k.o. lontano dal Forum e supera Trieste in trasferta 85-67, andando a -2 da Brescia in classifica. Al PalaLeonessa la Germani perde dopo sette successi di fila, Brindisi prevale 86-82. Cremona batte Roma 103-92 grazie al lungo americano Ethan Happ, 28 punti e 12 rimbalzi. In serata Fortitudo e Treviso prevalgono su Varese e Pistoia.

olimpiamilano.com

ALLIANZ PALLACANESTRO TRIESTE-AX ARMANI EXCHANGE MILANO 67-85
Dopo quattro sconfitte consecutive in trasferta (tre in Eurolega e una in campionato a Brescia) l’Olimpia di Ettore Messina si rialza all’Allianz Dome Trieste. Nel primo quarto i padroni di casa fanno fatica soprattutto sotto canestro dove agisce il veterano Luis Scola, dopo dieci minuti il tabellone dice 23-15 per l’Olimpia. Nella seconda frazione Trieste rientra con un parziale di 8-0 ma all’intervallo lungo l’Armani è comunque avanti 41-34. Nel terzo quarto scatta in avanti la squadra di Messina che si porta sul 66-46, +20 prima di un ultimo periodo che si preannuncia di pura gestione. Nel quarto quarto infatti la situazione non cambia e il match si conclude sul punteggio di 85-67 per l’Armani. Migliore nelle file dell’Olimpia l’argentino Scola con 20 punti, da segnalare l’esordio in A del giovane milanese Giovanni Tam. Tira malissimo dall’arco Trieste, solo 14% da tre. 

GERMANI BASKET BRESCIA-HAPPY CASA BRINDISI 82-86
Al PalaLeonessa va in scena una sfida tra due squadre solide che puntano alle zone più alte della classifica. Con questa sconfitta si chiude la striscia della Germani di sette successi consecutivi in campionato, l’ultimo il successo prestigioso contro Milano. Brindisi invece porta a quattro consecutivi i trionfi con finali all’ultimo respiro dopo Cantù, Roma e Paok Salonicco. Il primo quarto termina sul punteggio di 22-15 per gli ospiti, protagonista uno scatenato Banks che guida con autorevolezza gli attacchi dei suoi. Sulla sirena dell’intervallo lungo il risultato è di 41-40 per i padroni di casa, rivitalizzati dall’ingresso in campo dell’americano Trice, alzatosi dalla panchina per dare linfa nuova all’attacco di Brescia, che dall’arco fa male agli avversari. 66-62 il punteggio a fine terzo periodo, avanti la Germani in un match equilibrato. Nel quarto quarto Brindisi ha i nervi più saldi e prevale 86-82. Decisivi nel finale lo 0/2 in lunetta di Cain a 24 secondi dalla fine e l'errore di Abass sul tiro del pareggio.

VANOLI BASKET CREMONA-PALLACANESTRO VIRTUS ROMA 103-92
Al PalaRadi Cremona trova la terza vittoria consecutiva mentre la Virtus Roma deve ancora aspettare per i primi due punti del suo 2020. I primi dieci minuti del match finiscono sul 32-22 per i padroni di casa trascinati dai canestri di Ruzzier e con un Ethan Happ solido a rimbalzo. Cremona continua a giocare con fluidità e a tirare bene anche nel secondo quarto, i padroni di casa si portano avanti 58-51. Nel terzo periodo Cremona allunga leggermente e il punteggio prima dell’ultima frazione è di 80-75 per la Vanoli guidata da un Happ inarrestabile sotto canestro. Il risultato finale è 103-92 per Cremona, guidata anche negli ultimi minuti da Happ. Mostruosa la prestazione del lungo statunitense che chiude con 28 punti e 12 rimbalzi, ottime percentuali dalla lunga distanza per Cremona che tira da tre con il 47%.

FORTITUDO POMPEA BOLOGNA-OPENJOBMETIS VARESE 79-76
Primo tempo giocato quasi sempre punto a punto al PalaDozza, fatta eccezione per il tentativo di fuga di Varese poco dopo la palla a due. Il 13-4 con cui parte la Openjobmetis viene prontamente ribattuto da un parziale di 15-5 che porta avanti la Fortitudo. I bolognesi chiudono sul 24-20 il primo quarto e gestiscono il vantaggio fino all'intervallo, chiuso sul 44-40. Percentuali molto elevate per entrambe le compagini dopo 20 minuti: Varese tira con il 56.7%, l'Aquila fa poco peggio, con il 55,2%. In doppia cifra Henry Sims (10), seguito dai nove di Pietro Aradori e Kassius Robertson (ottenuti con tre triple). Per Varese il miglior realizzatore è Jason Clark (nove punti). Nella ripresa la squadra di Attilio Caja parte molto meglio e va sul +7, ma la Fortitudo recupera ancora e trova il pareggio a 60 con i liberi di Daniele Cinciarini, prima di allungare addirittura nell'ultimo quarto, al punto che Caja deve chiamare un timeout sul 69-61. Varese si riporta sotto ma arriva solo a -1 grazie a quattro punti ravvicinati di Mayo e Ferrero a 39" dalla fine: i liberi della staffa di Aradori (topscorer con 21 punti) sigillano il +3 finale.

ORIORA PISTOIA-DÈ LONGHI TREVISO 75-86
Partita strana al PalaCarrara, con Treviso che allunga già nel primo quarto, chiuso sul 29-13 per la Dè Longhi. Sugli scudi Isaac Fotu, già in doppia cifra con dieci punti in altrettanti minuti (saranno 22 a fine gara). Bene anche Lorenzo Uglietti (otto punti), Treviso colpisce anche da tre, con un 3/7 firmato dalle bombe di Aleksej Nikolic, Davide Alviti e Matteo Imbro. Pistoia va anche a -25 con un ulteriore parziale (9-0) degli ospiti, la rimonta dei padroni di casa, guidata da Terran Petteway (13 punti in 20', sarà il miglior realizzatore con 24 a referto) li porta fino al -10, ma la Dè Longhi chiude sul 49-33 il primo tempo. Nel terzo quarto accade l'imponderabile: Treviso, in pratica, non segna più e regala il parziale alla OriOra. I pistoiesi si portano sul -1 (57-58) ma un altro megaparziale di 23-10 mette in cassaforte la vittoria per gli ospiti.

RISULTATI E CLASSIFICA

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments