SERIE A

Basket, Serie A: l'Olimpia travolge Sassari e resta a punteggio pieno. Vincono Treviso, Brescia e Cremona

Sesto successo per Milano, che domina e passa 79-50. La Nutribullet terza grazie al 96-78 su Varese, la Germani e la Vanoli stendono Fortitudo Bologna e Reggio Emilia

  • A
  • A
  • A

Nella sesta giornata della Serie A di basket, l'Olimpia Milano si conferma inarrestabile e resta a punteggio pieno grazie al travolgente successo per 79-50 contro Sassari. Vince anche la Nutribullet Treviso, terza grazie al 96-78 rifilato a Varese. Gioiscono Brescia e Cremona, che battono rispettivamente Fortitudo Bologna (97-81) e Reggio Emilia (64-58 in trasferta), mentre la Dolomiti Energia Trentino passa 79-75 in casa di Pesaro.

ansa

A|X ARMANI EXCHANGE MILANO-BANCO DI SARDEGNA SASSARI 79-50
Continua il percorso netto di Milano nella Serie A di basket. Al Forum, l'Olimpia domina e supera Sassari, al terzo ko in sei partite. Match senza storia: già nei primi 10 minuti, la formazione di Messina mette le cose in chiaro e si porta sul 18-6, con i sardi che riescono solo a limitare i danni e chiudono il periodo di apertura a -7 (22-15). Il monologo dei padroni di casa continua anche nel secondo e, all'intervallo lungo, il divario è già di 12 punti (42-30). La sfida si chiude con largo anticipo grazie al 18-6 del terzo quarto: gli ultimi 10 minuti servono solo alle statistiche, con Milano che arrotonda ulteriormente il punteggio e vince 79-50. Giornata perfetta per la formazione di Messina: grande prestazione di Mitoglu, il migliore dei suoi con una doppia doppia da 16 punti, gli stessi di Daniels, e 13 rimbalzi, ma in doppia cifra vanno anche Datome e Grant, entrambi a quota 10. Anche Bendzius, Burnell e Logan arrivano a 10 per gli uomini di Cavina, numeri che però non bastano ad evitare la terza sconfitta.

UNAHOTELS REGGIO EMILIA-VANOLI BASKET CREMONA 58-64
Terza vittoria per Cremona, che batte e aggancia Reggio Emilia con il 64-58 dell'Unipol Arena. L'avvio della Vanoli è più che positivo: un parziale di 8-0 a cui, però, l'Unahotels risponde con un 9-0 che non consente agli ospiti di scappare. La Vanoli chiude sul +5 il primo quarto grazie alla tripla di uno scatenato Pecchia, poi conserva il vantaggio anche all'intervallo lungo (35-31). Nel terzo periodo, però, la formazione di Caja recupera il divario e riesce addirittura a portarsi avanti nel punteggio: solo il libero di Miller vale il +1 (48-47) per Cremona prima degli ultimi 10 minuti. Nel finale, ci pensano Cournooh e Spagnolo, a suon di triple, a regalare a Galbiati il colpo esterno: finisce 64-58 con un super Andrea Pecchia capace di realizzare 23 punti con un perfetto 7/7 in area, un 2/8 dall'arco e 3 liberi realizzati su 5. Cremona migliora così il suo score, ora sul 3-3: lo stesso di Reggio Emilia, che nelle ultime quattro partite ha però raccolto solo un successo, quello in casa di Varese.

NUTRIBULLET TREVISO BASKET-OPENJOBMETIS VARESE 96-78

Secondo successo consecutivo per Treviso, che batte 96-78 Varese e aggancia Virtus Bologna e Trieste al terzo posto. La Nutribullet vince grazie ad un fragoroso secondo tempo, visto che all'intervallo lungo è perfetta parità: il tabellone del Palaverde recita 44-44 dopo 20 minuti. Nella ripresa, però, i padroni di casa prendono subito il largo e con il 27-15 del terzo quarto si portano sul +12 prima del quarto periodo, nel quale l'Openjobmetis crolla e viene punita forse in maniera anche eccessiva dal punteggio finale. Nel 96-78 in favore di Treviso spicca un quintetto di giocatori in doppia cifra: Russell, top scorer con 21 punti, Akele (19), Dimsa (18), Sims (15) e Sokolowski (15), mentre gli ospiti si aggrappano inutilmente a Beane, a quota 20, a Gentile (17) e a Jones (16), con anche Sorokas in doppia cifra per la squadra di Vertemati, che incassa però il quinto ko consecutivo. L'Openjobmetis resta dunque ultima a 2 punti insieme a Fortitudo Bologna e Pesaro.

GERMANI BRESCIA-FORTITUDO KIGILI BOLOGNA 97-81

Con un gran primo tempo, Brescia batte 97-81 la Fortitudo Bologna e centra il terzo successo consecutivo, mentre i felsinei restano ultimi a pari punti con Pesaro e Varese. Decisivo l'allungo tra la fine del primo quarto e il secondo: dal 16-14, infatti, i padroni di casa si portano sul 26-18 di fine primo quarto, vantaggio che aumenta con il 33-21 del secondo periodo che fissa il punteggio del Palaleonessa sul 59-39 a metà match. Un distacco che la formazione di Magro gestisce nella ripresa, con Bologna che riesce solo a rendere meno amara la sconfitta. Il dominatore assoluto è Mitrou-Long, che mette a referto 25 punti in 27 minuti con 6/8 dall'arco, ma un gran contributo lo dà anche Burns, in doppia doppia con 13 punti e 10 rimbalzi. Aradori, a quota 14, è il migliore della Fortitudo, che crolla però per la quinta volta in campionato. Brescia, invece, aggancia il gruppo di metà classifica con 6 punti.

CARPEGNA PROSCIUTTO PESARO-DOLOMITI ENERGIA TRENTINO 75-79
Soffre ma vince la Dolomiti Energia Trentino, che alla Vitrifrigo Arena passa 79-75 in casa di Pesaro, ultima insieme alla Fortitudo Bologna e a Varese con cinque sconfitte in sei partite. A fare la differenza è l'ottimo secondo quarto dell'Aquila Basket, che con il 25-10 ribalta il 17-15 dei primi dieci minuti in favore della Carpegna Prosciutto e chiude sul +13 (40-27) il primo quarto. I padroni di casa, però, si riavvicinano canestro dopo canestro e allo scadere hanno anche l'occasione di pareggiare, ma la tripla del possibile 78-78 non entra: dopo il libero di Flaccadori, finisce dunque 79-75. Pesaro crolla nonostante la grande prestazione di Carlos Delfino: l'argentino realizza 24 punti e 7 rimbalzi con 6 triple, bene anche Larson che ne mette a referto 18, gli stessi messi a segno proprio da Flaccadori per la Dolomiti Energia Trentino, che centra la terza vittoria in campionato e sale a 6 punti.

RISULTATI E CLASSIFICHE

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments