Giochi 2018, Fontana portabandiera

La campionessa dello short track scelta per la prossima Olimpiade coreana

  • A
  • A
  • A

Adesso è ufficiale: Arianna Fontana sarà la portabandiera dell'Italia a PyeongChang 2018. L'investitura della campionessa di short track è stata annunciata dal presidente del Coni, Malagò, ai membri di Giunta. La Fontana è la prima portabandiera del suo sport nella storia tricolore, la settima donna di sempre, la seconda lombarda dopo Deborah Compagnoni e anche la seconda atleta della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio, dopo Carolina Kostner.

la Fontana è la più giovane italiana ad aver vinto una medaglia (a 15 anni e 10 mesi) ai Giochi Olimpici Invernali, grazie al bronzo conquistato con la staffetta azzurra a Torino 2006. E' andata a podio in tre edizioni consecutive dei Giochi, vincendo il bronzo a Vancouver 2010 nei 500 metri e salendo tre volte sul podio a Sochi 2014: argento nei 500, bronzo nei 1500 e nella staffetta.

"Sono davvero senza parole, è un regalo grandissimo per quello che ho fatto in questi anni. Non vedo l'ora di sventolare il tricolore, sarà una esperienza fantastica". E' davvero emozionata Arianna Fontana nel corso della conferenza stampa di presentazione come portabandiera dell'Italia ai Giochi Olimpici del 2018. La lombarda sogna in grande: "Il mio obiettivo è entrare in finale in tutte le distanze". "La situazione in Corea del Nord? Non sono preoccupata. Ora come ora sono concentrata solamente sugli allenamenti e poi una volta entrati nel villaggio olimpico si finisce in una sorta di bolla e tutto quello che succede intorno ci tocca ben poco". La campionessa chiude con un augurio: "Spero che la mia nomina come portabandiera sia un segnale importante per le donne e faccia sentire tutte più forti visto quello che ancora succede nel mondo. Senza noi donne gli uomini sarebbero persi. Tutte le donne valgono, siamo forti e se ci sono dei problemi bisogna farsi forza e stare unite".

"Non abbiamo avuto dubbi su Arianna, è lei e doveva essere lei". Così il presidente del Coni, Giovanni Malagò, sulla scelta della campionessa di short track Arianna Fontana come portabandiera dell'Italia a PyeongChang 2018. "E' la piu' giovane medagliata di sempre nelle discipline olimpiche invernali e riceve il testimone da Federica Pellegrini che proprio come lei era la più giovane vincitrice in quelle estive. Da sola ha portato il 37,5% delle medaglie olimpiche vinte a Sochi. È una ragazza semplice e pulita, ma con un caratterino tosto".

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti