MONDIALI

Nuoto, Mondiali: Paltrinieri incanta, oro e record europeo negli 800 stile libero

Prestazione da urlo per l'emiliano, che succede a un Gabriele Detti deludente (quinto). Sul podio Christiansen e Aubry

  • A
  • A
  • A

Impresa sensazionale di Gregorio Paltrinieri ai Mondiali di nuoto di Gwanju: l'azzurro vince la medaglia d'oro negli 800 metri stile libero, una gara che a livello iridato mai era riuscito ad aggiudicarsi. Per l'emiliano è un dominio in tutta la seconda parte di gara, conclusa con il tempo di 7:39.27 e il record europeo. Medaglia d'argento al norvegese Christiansen, bronzo al francese Aubry. Delusione Gabriele Detti: è quinto.

La grande attesa era tutta per Detti, campione del mondo in carica dopo l'oro di Budapest 2017. E invece a regalare una giornata di gloria al nuoto azzurro è un Gregorio Paltrinieri monumentale, che mai era andato oltre l'argento a livello dei mondiali negli 800 stile libero (era arrivato nel 2015, seguito da un bronzo due anni dopo) e che incanta tutti con una prova di forza memorabile. Gli occhi di tutti a Gwanju sono puntati su Detti, e tutt'al più sul cinese Sun Yang e l'ucraino Romanchuk. E proprio Detti parte alla grande, inseguito da Aubry e Christiansen, gli stessi che saliranno sul podio. Già alla seconda vasca Paltrinieri si porta al secondo posto, quindi ai 300 metri dà uno scossone e passa davanti a Detti. Il livornese un po' imprevedibilmente crolla e si fa risucchiare dal gruppo, intanto Paltrinieri vola nell'acqua con la sua bracciata imperiosa: McLoughlin, secondo, è a 1:82 quando si entra nella seconda metà di gara, il vantaggio diventa addirittura di 3:43 ai 550. Paltrinieri può quindi permettersi di gestire il poderoso ritorno di Christiansen, che recupera quando ormai è troppo tardi e chiude secondo a 1:59. Una giornata di grazie, con il contraltare di un Gabriele Detti che cede il titolo mondiale lontanissimo dal podio: è quinto a 4:62. Ma oggi il nuoto azzurro sorride grazie a Paltrinieri. 

 "Sono contentissimo. È stata una bella gara, sono passato forte e ho cercato di mettermi sul mio ritmo - ha commentato Paltrinieri - Pian piano ho acquisito sempre più vantaggio sugli altri", le parole di felicità di Paltrinieri. "Erano quattro anni che non
facevo un 800 fatto bene, questo è il primo dopo tanto tempo che
ho fatto davvero bene. Dopo il Sette Colli non ci credevo neanche
io, a sentire tutti avremmo dovuto ritirarci...
 

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments