IL PENSIERO

Federica Pellegrini: "La ripresa è importante, non solo per il calcio"

La campionessa si prepara per le Olimpiadi: "Le gare di nuoto saranno nel 2021. Il lockdown ha unito l'Italia"

  • A
  • A
  • A

"La ripartenza del calcio è fondamentale per i tifosi, ma lo stesso vale per gli appassionati degli altri sport. Gli sport di squadra stanno faticando". Federica Pellegrini ha parlato della situazione sportiva in Italia durante la pandemia di Covid-19: "Non ho nulla contro il calcio, so che è lo sport più importante. Non vorrei però che gli altri vengano denigrati. Penso che il governo abbia fatto quello che ha potuto con le informazioni in possesso". Per le gare di nuoto però l'appuntamento è lontano: "Penso che torneremo a gareggiare nel 2021, ma sono fonti ufficiose".

L'olimpionica del nuoto Federica Pellegrini ha dovuto spostare l'appuntamento con le Olimpiadi di Tokyo 2020, fissando l'obiettivo per l'estate 2021: "Mi manca gareggiare in vasca, mi è mancato in questo periodo d'assenza forzata e mi mancherà ancora per un po'. Fonti ufficiose dicono che non si riprenderà prima del 2021. Un anno e mezzo di soli allenamenti è lungo per arrivare alle Olimpiadi. Speriamo di organizzare delle gare un po' prima, perché sono importanti". Il rinvio però è condiviso dalla Pellegrini: "Credo che il CIO abbia preso la decisione giusta, anzi giustissima visto quello che è successo nel mondo".

Dal periodo difficile però la campionessa italiana ha scovato anche qualche bella sorpresa: "All'inizio del lockdown ci siamo ritrovati molto più uniti come nazione. A parte la varia propaganda politica che da metà in poi l'ha fatta da padrona, dall'inizio di questa forte difficoltà del Paese ci siamo trovati molto più uniti. Sono rimasta stupita dalla solidarietà della gente in qualsiasi frangente".

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments