Il corridore estone fa l’impresa sulle montagne spagnole e diventa leader della corsa
Splendida vittoria di Rein Taaramae della Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux nella terza tappa della Vuelta 2021: un successo doppio per il ciclista estone che strappa anche la maglia rossa a Primoz Roglic. Nella prima giornata dedicata agli scalatori, con 202 chilometri e tre gran premi della montagna da Santo Domingo de Silos a Picon Blanco, il 34enne precede sul traguardo Dombrovski ed Elissonde con il tempo di 5h 16’ 57’’.
E’ Rein Taaramae della Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux a trionfare nel primo tappone di montagna della Vuelta 2021. Nella terza giornata di corsa è bravissimo il corridore estone a dominare l’arrivo in salita del Picon Blanco dopo una fuga in gruppo durata per tutti i 202 chilometri da Santo Domingo de Silos. Ben tre gran premi della montagna e alla fine il 34enne scatta meglio di tutti precedendo all’arrivo Dombrovski (team Emirates) e Elissonde (Trek-Segafredo). Un doppio successo per Taaramae che grazie a questa impresa strappa anche la maglia rossa a Primoz Roglic.
Sono Dombrovski, Calmejane, Amezqueta, Elissonde e Taaramae a staccarsi per primi dal gruppo di testa e dare il via a una gara nella gara negli ultimi chilometri. I cinque corridori si danno il cambio nel dettare il ritmo, con Calmejane che più di tutti prova la sortita personale e infatti è costretto ad abbandonare la salita, mentre anche Amezqueta fatica e viene lasciato indietro. Diventa una storia a tre negli ultimi metri con Dombrovski, Calmejane e Taaramae: è quest’ultimo a scattare e lasciare tutti fermi facendo il vuoto a due chilometri dal traguardo nonostante il fortissimo vento contrario, con il tempo di 5h 16’ 57’’.