Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

l'ultimo arrivo

Tour de France: van Aert si prende l’ultima tappa, ma è festa per Pogacar

Il belga stacca il Campione del Mondo a 5 km dal termine, ma è il quarto Tour vinto da Tadej

27 Lug 2025 - 19:49
 © Getty Images

© Getty Images

L’ultima tappa del Tour de France 2025 è tutt’altro che una passerella: Tadej Pogacar, vincitore di questa Grand Boucle (la quarta della sua carriera), attacca nel circuito finale di Montmartre, ma si trova di fronte un Wout van Aert monumentale. Il belga della Visma-Lease a Bike risponde, stacca la maglia gialla (quarta al traguardo) e va a prendersi la vittoria. Secondo posto per Davide Ballerini dell’XDS-Astana, terzo Mohoric.

Wout van Aert torna a brillare nell’ultima tappa del Tour de France e “rovina” la festa a Tadej Pogacar. Le prime fasi dei 132.5 chilometri dell’ultima frazione sono decisamente tranquilli: tante “passerelle” per le squadre vincitrici e i grandi protagonisti di questa edizione della Grande Boucle. Dalla UAE Emirates-XRG, vestita con qualche dettaglio giallo per celebrare il suo vincitore, alla Lidl-Trek che esalta il successo della classifica a punti vinta da Jonathan Milan (maglia verde).

A 50 km dal traguardo, anche a causa delle condizioni meteorologiche critiche, vengono neutralizzati i distacchi, che rendono di fatto ufficiale il quarto successo in carriera al Tour de France del Campione del Mondo sloveno. Lo spettacolo però non è finito: nel circuito finale di Montmartre, da ripetere sei volte (tre delle quali con passaggio sulla Cote de la butte Montmartre), è proprio Pogacar ad attaccare, portando via un gruppetto di sei corridori: lo sloveno, van Aert, Jorgenson, Mohoric e i due italiani Ballerini e Trentin.

L’ultimo passaggio sulla salita è decisivo: Pogacar attacca di nuovo e si porta dietro solo van Aert, ma il belga della Visma-Lease a Bike contrattacca e stacca clamorosamente la maglia gialla. Van Aert prende circa 10 secondi di vantaggio, che pian piano aumentano fino a diventare più del doppio, per andare a prendersi la vittoria in solitaria a Parigi. Pogacar molla il colpo e viene ripreso dai quattro diretti inseguitori, con Ballerini che si impone nella mini-volata per il secondo posto, davanti a Mohoric (terzo). Pogacar chiude quarto, un numero chiave del suo Tour: quarto successo in carriera nella Grand Boucle, con quattro vittorie di tappa in questa edizione e 104 successi totali in carriera. Lo sloveno si prende anche la maglia a pois, mentre Jonathan Milan la maglia verde della classifica a punti. Ben Healy è il combattivo del Tour, Florian Lipowitz la maglia bianca (miglior giovane), mentre la Visma-Lease a Bike si prende la classifica a squadre.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri