Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

CICLISMO

Tour de France, Kaden Groves si aggiudica la ventesima tappa

L'australiano dell'Alpecin-Deceuninck ha preceduto Frank van den Broek e Pascal Eenkhoorn 

di Marco Cangelli
26 Lug 2025 - 16:27
 © afp

© afp

In una frazione dove gli uomini da classiche dovevano farla da padrona, a vincere è un velocista. Si tratta di Kaden Groves che si è aggiudicato la ventesima tappa del Tour de France al termine di una lunga fuga da lontano. L'australiano dell'Alpecin-Deceuninck ha anticipato di cinquantaquattro secondi Frank van den Broek (Team Picnic PostNL) e di cinquantanove Pascal Eenkhoorn (Soudal Quick-Step). Quarta piazza per Simone Velasco (XDS Astana Team) che è risultato il migliore degli italiani. 

Prima parte particolarmente combattuta con numerosi corridori che hanno provato a centrare la fuga giusta prima che sulla Côte de Valfin Tim Wellens (UAE Team Emirates-XRG), Matteo Jorgenson (Team Visma | Lease a Bike), Ewen Costiou (Arkéa – B&B Hotels), Matteo Trentin (Tudor Pro Cycling Team), Ivan Romeo (Movistar Team), Frank van den Broek (Team Picnic PostNL), Jordan Jegat (Team TotalEnergies), Jake Stewart (Israel – Premier Tech), Simone Velasco (XDS Astana Team), Romain Gregoire (Groupama – FDJ), Kaden Groves (Alpecin – Deceuninck) e Harry Sweeny (EF Education – EasyPost) hanno preso il controllo della situazione. 

Sulla Côte de Thesy la fuga è esplosa con Jegat che è scattato in solitaria venendo inseguito e superato da Sweeny. L'australiano ha guadagnato una cinquantina di secondi sugli altri battistrada, tuttavia sulla Côte de Longeville è stato ripreso dagli ex compagni che hanno dato vita a una serie di scatti che hanno frantumato il gruppetto così come una caduta che ha messo fuorigioco Romeo e Gregoire.

Poco dopo la rampa è così partito Groves che ha sfruttato la situazione caotica per andare via in solitaria e aggiudicarsi il primo successo alla Grande Boucle. Seconda piazza per van den Broek che ha preceduto Eenkhoorn e Velasco.  In classifica generale Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) rimane al comando con 4'24" su Jonas Vingegaard (Team Visma | Lease a Bike) e 11'09" su Florian Lipowitz (Red Bull-Bora-Hansgrohe) in vista dell'ultima tappa con arrivo a Parigi. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri