Tour de France, prima tappa e maglia gialla a Mark Cavendish

Battuti in volata Kittel e Sagan. Tante cadute: a terra anche Contador

Il Tour de France 2016 si apre all'insegna di Mark Cavendish. Il britannico del Team Dimension Data vince in volata la prima tappa, 188 km da Mont-Saint-Michel a Utah Beach, battendo due missili come Marcel Kittel e Peter Sagan. Cavendish, al 27esimo successo al Tour, conquista anche la maglia gialla, la prima della sua carriera. Frazione contrassegnata da diverse cadute: una delle quali ha coinvolto anche Alberto Contador.

La prima tappa del Tour de France 2016 prende il via nell'incredibile scenario di Mont-Saint-Michel e si conclude dopo 188 km a Omaha Beach: una frazione pianeggiante e contrassegnata dal forte vento. Tante anche le cadute all'interno del gruppo, una sul rettilineo finale e una al km 107 che ha coinvolto Alberto Contador, uno dei candidati al successo finale. Il madrileno della Tinkoff è scivolato dopo un contatto col cordolo di una rotonda e si è procurato diverse escoriazioni sul lato destro del corpo.

La tappa è stata animata da una fuga di diversi uomini: gli ultimi ad arrendersi sono stati Alex Howes e Anthony Delaplace, ripresi dal gruppo tirato dalle squadre dei velocisti a 4 km dal traguardo. Il finale, come prevedibile, è stato in volata: il primo ad attaccare è stato il campione del mondo Peter Sagan, poi è risalito Marcel Kittel ma lo spunto migliore è stato di Mark Cavendish che si è fatto largo lungo le transenne e ha battuto i rivali per la sua 27esima vittoria al Tour de France.

Cavendish è anche la prima maglia gialla della Grande Boucle 2016. Domani, domenica, la seconda tappa: 182 km da Saint Lo a Cherbourg en Cotentin con finale molto impegnativo.

1ª TAPPA, L'ORDINE D'ARRIVO

1º Cavendish 4h14'05"
2º Kittel st
3º P. Sagan st
4º Greipel st
5º THeuns st
6º Laporte st
7º Coquard st
8º Kristoff st
9º McLay st
10º Henderson st

LA CLASSIFICA GENERALE

1º M. Cavendish 4h14'05"
2º M. Kittel a 4"
3º P. Sagan a 6"
4º A. Greipel a 10"
5º E. Theuns s.t.
6º Ch. Laporte s.t.
7º B. Coquard s.t.
8º A. Kristoff s.t.
9º D. McLay s.t.
10º G. Henderson  s.t.

TAGS:
Tour de france
Tour 2016
1.a tappa