Il 26enne americano si è fratturato la scapola durante la prima tappa, ma ha voluto tagliare il traguardo a Parigi
Lawson Craddock è l'eroe del Tour de France 2018. Il 26enne, corridore della Education First-Drapac, ha tagliato il traguardo di Parigi in lacrime, dimostrando a tutti di avere ragione a definirsi uno tosto. Una caduta rovinosa nella prima tappa, qualche punto di sutura sul sopracciglio, diverse ferite in faccia e una frattura alla scapola: il ritiro non l'ha preso neanche in considerazione, ma ha lanciato una doppia sfida a se stesso.
Finire il Tour e versare 100 dollari per ogni tappa conclusa. Il texano ha aperto una campagna benefica sul sito GoFundMe.com con l’intento di aiutare l’Alkek Velodrome di Houston, pista in cui Craddock è cresciuto, pesantemente danneggiata dall’uragano Harvey nel settembre 2017.
Il corridore lo annunciò su Twitter: "Una scapola rotta e qualche punto non sono il modo in cui avrei voluto iniziare il Tour, ma combatterò più che potrò per continuare. Donerò 100 dollari al Velodromo di Alkek, danneggiato dall'uragano Harvey, per ogni tappa che riuscitò a terminare", chiedendo se qualcuno volesse aggiungersi all'iniziativa e la risposta non si è fatta attendere.
Inizialmente la soglia massima prevista fu di 21mila dollari ma in cinque giorni già la cifra venne doppiata e in undici giorni superò i 100mila dollari. Alla fine Craddock ce l’ha fatta: ha tagliato il traguardo degli Champs Elysees e ha raccolto oltre 225mila dollari per permettere al velodromo di Alkek di addestrare le nuove promesse del ciclismo.
A broken scapula and a few stitches is not how I wanted to start @LeTour, but this Texan will fight as much as I can to continue. I will donate $100 to the @AlkekVelodrome for Harvey relief for every stage that I can finish. Anyone care to match? @JJWatt @HoustonTexans pic.twitter.com/Hmd1qVNqHT
— Lawson Craddock (@lawsoncraddock) 7 luglio 2018