CIES: Neymar è il giocatore più costoso, Dybala vale 174 mln

Seconda piazza per Messi, CR7 49.mo. Insigne è il primo italiano in classifica

  • A
  • A
  • A

Il CIES Football Observatory ha stilato la classifica dei 100 calciatori con il più alto valore di mercato. In base a 9 parametri, tra cui età, prestazioni, esperienza internazionale e contratto, Neymar è risultato il più "costoso", con un valore di 213 mln. Completano il podio Messi (202.2 mln) e Harry Kane (194.7). Nella top ten spicca poi il quinto posto di Dybala (174.6 mln). Il primo italiano in classifica è Insigne (24.mo - 102 mln). Solo 49.mo CR7 (80.4 mln). 

In base all'algoritmo studiato dal CIES, dunque, Neymar è il top. Il brasiliano è infatti davanti all'ex compagno di squadra Lione Messi e al bomber d'Europa Harry Kane. Un verdetto per certi versi discutibile, considerata soprattutto la posizione di CR7 (49.mo), ma comunque tenuto in grande considerazione dagli addetti ai lavori, sempre attenti a capire il reale valore di un giocatore nel mercato globale.

Dopo Neymar, Messi e Kane, del resto, nella top 10 stilata dal CIES figurano Mbappé, Dybala, Dele Alli, De Bruyne, Romelu Lukaku, Griezmann e Paul Pogba. Il meglio del meglio, con un risultato sorprendente soprattutto per la valutazione dell'attaccante della Juve. La Joya bianconera, stando ai numeri diffusi dal CIES, varrebbe infatti ben 174.5 mln di euro. Una cifra importantissima, che piazza Paulo subito dietro al gioiellino del PSG Mbappé. Quanto invece agli italiani, il primo posto in classifica è occupato da Insigne. L'attaccante del Napoli è 24.mo con un valore stimato di 102 mln. Seguono Immobile (46,mo - 85.2 mln), Belotti (61.mo - 70.4 mln), Federico Chiesa (71.mo - 65.1 mln) e Verratti (78.mo - 62.8 mln). 

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti