F1, Yas Marina: Hamilton-Rosberg quasi alla pari

Lewis primo con soli 79 millesimi su Nico, Vettel terzo ma rompe

Nella seconda sessione di libere sul circuito di Yas Marina è ancora Lewis Hamilton a siglare il tempo più veloce (1'40"861). Nico Rosberg però si avvicina sensibilmente e chiude a soli 79 millesimi di ritardo. Grande balzo in avanti anche per Sebastian Vettel, terzo a +0.269, ma il tedesco si deve fermare nel finale per la rottura del cambio. Dietro il ferrarista ci sono le due Red Bull e poi Kimi Raikkonen a sei decimi.

La situazione si riequilibra tra i due pretendenti al titolo con Nico Rosberg che mangia qualche decimo a Hamilton portandosi a pochi millesimi. La notizia meno buona per il tedesco è che con il calare della notte e l'abbassarsi delle temperature, il gap delle Mercedes con i concorrenti si riduce, grazie soprattutto alla Ferrari. La monoposto di Maranello si conferma molto competitiva con queste condizioni climatiche e Vettel riesce a mettersi alle spalle entrambe le Red Bull. Max Verstappen precede ancora una volta il compagno di squadra, ma stavolta di solo un millesimo. Chiude il gruppo dei primi sei Kimi Raikkonen a +0.603.

La Ferrari spinge, sogna il podio all'ultima occasione dell'anno, ma deve fare i conti con l'ennesimo problema al cambio. Fortunatamente siamo solo a venerdì e non ci saranno penalizzazioni, ma quest'anno la componente ha dato troppi problemi mostrando un difetto all'origine. Ancora più preoccupanti sono le forature della Toro Rosso, Kvyat buca i suoi pneumatici sia nella prima che nella seconda sessione di libere, dove rischia anche di finire a muro. E' la quinta foratura nelle ultime tre gare per la scuderia italiana, che mostra pericolosi problemi di affidabilità. Nonostante questo la FIA non è voluta intervenire.

Per quanto riguarda il passo gara la Red Bull si è dimostrata la macchina più avanti nel lavoro in pista e per Rosberg è un altro piccolo campanello di allarme. Siamo solo a venerdì, ma finora il podio che permetterebbe a Nico di diventare campione, non è assolutamente già scritto.

TAGS:
Motori
F1
Gp
Formula 1
Abu dhabi
Ferrari
Mercedes
Red bull
Vettel
Rosberg
Hamilton

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X