Serie A, Parma-Empoli 1-0: decide Gervinho, sfortuna Caputo

L'ivoriano ancora a segno regala tre punti preziosissimi ai ducali, l'attaccante toscano sbatte due volte sul palo

  • A
  • A
  • A

Nel match domenicale delle 18, in Serie A, il Parma si impone per 1-0 sull'Empoli. Decisiva la rete di Gervinho, al 33', che capitalizza un assist in profondità di Barillà. I toscani ci provano, ma Caputo, l'uomo più pericoloso, è sfortunatissimo, colpendo per ben due volte il palo. I gialloblu' volano a 10 punti e si attestano a metà classifica, l'Empoli di Andreazzoli rimane a quota 5, nei bassifondi.

Moduli confermatissimi per entrambe: solito 4-3-3 per il Parma, con Ceravolo al centro dell'attacco supportato da Gervinho e Siligardi, l'Empoli schiera Mraz e Caputo davanti appoggiati da Zajc trequartista. Gara divertente e di buon ritmo, parte meglio la squadra toscana con ripetute combinazioni palla a terra che sembrano creare più volte i presupposti per la conclusione pericolosa. I ducali però si difendono bene e riescono praticamente sempre a murare i tentativi degli avversari. Cresce poi il Parma, che ha qualità importanti quando si propone in avanti. Terracciano, dopo la partita monstre con il Milan, è ancora in stato di grazia e si oppone bene a una conclusione dalla distanza di Barillà e a un diagonale di Ceravolo. Ma non può nulla quando Gervinho, innescato in profondità da Barillà, lo batte con un rasoterra da posizione defilata. L'Empoli non si disunisce e con Caputo va vicinissimo al pari, ma la conclusione dell'attaccante si stampa sul palo con Sepe totalmente immobile.

Pronti via e la scena si ripete: Caputo colpisce un altro palo con un colpo di tacco, di nuovo con Sepe battuto. D'Aversa deve poi rinunciare a Gervinho, non al meglio, inserendo Di Gaudio. L'Empoli spinge e Sepe deve salvarsi su un tiro cross di Di Lorenzo, dall'altra parte Di Gaudio prova a non far rimpiangere Gervinho con le sue ripartenze in velocità pur rischiando di essere un po' fumoso. I ritmi si abbassano molto, fatalmente, rispetto alla prima frazione e subentra un po' di confusione da entrambe le parti. Nonostante la stanchezza, l'Empoli continua a provarci fino alla fine e nel recupero Sepe è strepitoso su una girata di La Gumina.

Sepe 7 – Sempre attento per tutto il match, nel recupero mette la sua firma sui tre punti stoppando La Gumina con un grande intervento.
Stulac 5,5 – Per le sue qualità, una gara un po' sottotono, senza lampi.
Gervinho 7 – Protagonista con le sue consuete accelerazioni, l'ivoriano mette a segno il suo terzo gol consecutivo al Tardini: si è già preso il Parma.
Veseli 5 – Prova che nel complesso non sarebbe assai negativa, ma pesa essersi fatto scappare Gervinho nell'azione del gol.
Zajc 6,5 – Qualità, quantità, personalità, distribuite lungo tutto l'arco del match. Una spina costante per la difesa del Parma.
Caputo 6,5 – E' il più pericoloso e ci prova in tutti i modi. Meriterebbe il gol, il palo gli dice no per due volte quando ormai sembrava fatta.

PARMA-EMPOLI 1-0
Parma (4-3-3): Sepe 7; Iacoponi 6, Bruno Alves 6,5, Gagliolo 6,5, Dimarco 6 (46' Gobbi 6,5); Barillà 6,5, Stulac 5,5, Rigoni 6,5; Gervinho 7 (50' Di Gaudio 6), Ceravolo 6 (70' Gazzola 6), Siligardi 5,5. A disp.: Frattali, Bagheria, Da Cruz, Deiola, Ciciretti, Biabiany, Sprocati, Bastoni. All.: D'Aversa 6,5
Empoli (4-3-1-2): Terracciano 6,5; Di Lorenzo 6,5, Silvestre 6, Maietta 6, Veseli 5; Bennacer 6 (87' La Gumina 6), Rasmussen 5, Krunic 5,5 (70' Traorè 6); Zajc 6,5; Mraz 5,5 (60' Mchedlidze 6), Caputo 6,5. A disp.: Provedel, Fulignati, Brighi, Lollo, Jakupovic, Untersee, Capezzi, Marcjanik, Ucan. All.: Andreazzoli 6
Arbitro: Pairetto
Marcatore: 33' Gervinho
Ammoniti: Rasmussen (E), Di Lorenzo (E), Iacoponi (P), Barillà (P), Traorè (E)
Espulsi: -
Note: -

Quella di oggi è la sconfitta numero 200 in Serie A per l'Empoli.
Il Parma ha vinto otto delle nove gare disputate in casa contro l'Empoli in Serie A (1P) ed ha mantenuto la porta inviolata in sette di queste.
L'Empoli ha conquistato finora cinque punti in questo campionato, nelle quattro precedenti stagioni di Serie A in cui ne ha ottenuti cinque o meno dopo altrettante giornate è sempre retrocesso.
L'Empoli ha trovato il successo in tre delle ultime 32 trasferte di Serie A (7N, 22P) dopo aver vinto le tre precedenti.
Il Parma ha segnato un gol in ognuno dei primi tempi delle gare interne di questo campionato, mentre non ha mai segnato nella prima frazione delle partite in trasferta.
Per la seconda volta in carriera, Gervinho ha segnato un gol in tre gare interne consecutive di Serie A.
L'Empoli è l'unica squadra che ha colpito più di un legno in almeno due partite di questo campionato.
Antonino Barillà ha servito il suo primo assist in Serie A alla sua 45ª presenza nella competizione.
Miha Zajc ha tentato sei tiri in questo match, l'ultimo giocatore dell'Empoli che ne ha effettuati di più in una singola gara di A è stato Massimo Maccarone nel 2016 (otto contro il Milan).

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti