Serie A mai così avvincente. Scudetto, Europa, salvezza: ancora tutto in bilico

Lotta Champions incandescente. Benevento quasi retrocesso, in 7 lottano per salvarsi

  • A
  • A
  • A

La tanto vituperata Serie A rischia di regalarci uno dei finali di stagione più incandscenti degli ultimi anni. Non solo per la corsa scudetto tra Juve e Napoli, ma anche per tutti gli altri piazzamenti che contano, ovvero la corsa alla Champions, ma anche quella all'Europa League e alla salvezza. Verdetti tutti da decidersi nelle ultime cinque giornate, con tante, tantissime squadre coinvolte. Diranno gli scettici: la qualità è così bassa che le differenze si livellano, la quota salvezza si abbassa, le distanze tra squadre medie si riduce. Forse, possibile, ma intanto abbiamo tra le mani un campionato vivissimo.

Una vittoria della Juve butterebbe il Napoli a meno 7, ma in realtà i punti sarebbero 8 da recuperare per via degli scontri diretti. Con quattro partite da giocare, insomma, i bianconeri metterebbero le mani sullo scudetto. Vero è che il calendario della Juve non è comodissimo: dopo il Napoli sfiderà l'Inter a San Siro, il Bologna in casa e successivamente la Roma all'Olimpico, prima di chiudere col Verona. Su cinque sfide, tre sono scontri diretti. Il Napoli, quindi, non deve disdegnare nemmeno un pareggio allo Stadium: resterebbe a meno quattro, in realtà sarebbe a meno 5 per via degli scontri diretti. Ma le trasferte bianconere a Milano e Roma lasciano barlumi di speranza. Una vittoria allo Stadium, invece, riaprirebbe il campionato: stare a meno 1 a quattro giornate dal termine e con un calendario più agevole, nonostante le trasferte di Firenze e Genova (con la Samp), dati gli scontri casalinghi con Torino e Crotone (che comunque potrebbe essere in lotta per la salvezza fino all'ultima giornata).

GiornataJuventus p. 85Napoli p. 81
34.imaNapoliJUVENTUS
35.imaINTERFIORENTINA
36.imaBolognaTorino
37.imaROMASAMPDORIA
38.imaVeronaCrotone

* IN MAIUSCOLO LE GARE IN TRASFERTA

Semplicemente da urlo la corsa per i due posti in Champions League. Sarà una rincorsa e non ce ne vogliano i tifosi giallorossi ma la squadra di Di Francesco, che ha un calendario con tre trasferte e la sfida all'Olimpico contro la Juve, forse è quella che rischia di più, per un semplice motivo: il doppio confronto con il Liverpool potrebbe togliere energie preziose. Calendario alla mano spicca, come è ovvio, lo scontro diretto dell'Olimpico tra Lazio e Inter all'ultima giornata, autentico spauracchio per i tifosi nerazzurri, timorosi di un altro "5 maggio". I biancocelesti hanno dimostrato di non mollare e hanno vinto anche sul campo più ostico da qui alla fine della stagione, quello di Firenze. Un segnale importante. L'Inter è aggrappata ai gol di Icardi e dovrà cercare di fare 9 punti con Chievo, Udinese e Sassuolo. Poi ha la sfida di San Siro con la Juve e appunto la Lazio in trasferta. Durissima per tutti, insomma. E avvincente.

GiornataRoma p. 64Lazio p. 64Inter p. 63
34.imaSPALSampdoriaCHIEVO
35.imaChievoTORINOJuventus
36.imaCAGLIARIAtalantaUDINESE
37.imaJuventusCROTONESassuolo
38.imaSASSUOLOInterLAZIO

* IN MAIUSCOLO LE GARE IN TRASFERTA

Premessa: se il Milan dovesse vincere la Coppa Italia (finale con la Juve il 9 maggio), e se dovesse arrivare quinto o sesto, libererebbe un posto in Europa League, con la settima che si qualificherebbe. Al momento la corsa è serrata, con la Samp e l'Atalanta che ormai tallonano i rossoneri e la Fiorentina che ha sprecato la grande chance di agganciarli. Il calendario del Milan nei prossimi tre turni è onestamente abbordabile: Benevento, Bologna e Verona. Nove punti metterebbero una seria ipoteca sulla qualificazione in coppa. Occhio alla penultima di campionato, con Atalanta-Milan, e anche all'ultima, con Milan-Fiorentina. Incroci pericolosi.

GiornataMilan p. 54Atalanta p. 52Sampdoria p. 51Fiorentina p.51Torino p. 47
34.imaBeneventoTorinoLAZIOSASSUOLOATALANTA
35.imaBOLOGNAGenoaCagliariNapoliLazio
36.imaVerona LAZIOSASSUOLOGENOA NAPOLI
37.imaATALANTAMilan   NapoliCaglariSpal
38.imaFiorentinaCAGLIARISPALMILAN GENOA


* IN MAIUSCOLO LE GARE IN TRASFERTA

C'è una sola possibilità per il Benevento di salvarsi: vincere tutte e cinque le prossime partite e sperare nel crollo della Spal, che dovrebbe perderle tutte. Ipotesi remotissima, e infatti la squadra campana già sabato potrebbe essere ufficialmente retrocessa in Serie B. Anche il Verona (25) non ride, dopo la sconfitta con il Sassuolo a meno 4 dalla salvezza. Ma le ultime giornate saranno tutte al cardiopalmo per la zona retrocessione, con il Crotone (attualmente terzultimo a 28) che ha strappato alla Juve un punto prezioso. Bologna e Genoa a quota 38 hanno 10 lunghezze sul Crotone e sono al sicuro, a meno di cataclismi. Sotto di loro nessuno è al sicuro. Non il Sassuolo (34), non l'Udinese (33) reduce da 9 sconfitte consecutive. E poi ci sono il Cagliari (32), il Chievo (31) e la Spal, appunto (29).

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti