Serie A: il Sassuolo batte la Samp a Marassi, decide Matri

Viviano para un rigore a Politano, clamoroso mani di Torreira non visto dal Var

Colpaccio del Sassuolo, che sbanca Marassi battendo 1-0 la Sampdoria grazie a un gol di Matri al 90'. Blucerchiati in crisi nera. Ottima la prova dei neroverdi dell'ex Iachini: a fine primo tempo tripla occasione in un'unica azione, con Viviano che salva su Politano e Falcinelli. A dieci dalla fine rigore a favore del Sassuolo: sul dischietto va Politano, Viviano para. E subito dopo clamorosa 'parata' di Torreira non vista. Poi ci pensa Matri.

LA PARTITA

La vittoria in casa Samp manca da oltre un mese, 3-2 alla Juve. Ci sono da ritrovare subito i tre punti, c'è da riscattare la fresca eliminazione in Coppa Italia per mano della Fiorentina. Giampaolo può contare su Ramirez - che ha recuperato dalla botta rimediata a Firenze - dietro Zapata e Quagliarella. In difesa c'è Ferrari al centro della difesa al fianco di Silvestre. Nel Sassuolo, reduce dalla vittoria casalinga sul Crotone, a centrocampo rientra Magnanelli, affiancato da Missiroli e Duncan. Falcinelli in attacco, nel tridente con Berardi e Politano.

Primo tempo divertente a Marassi: all'appello manca soltanto il gol. La Sampdoria fa la partita ma il Sassuolo è bravo a difendersi con ordine e a ribaltare l'azione in velocità. E sono proprio i neroverdi ad andare più vicini al vantaggio con un'incredibile tripla occasione in un'unica azione al 40'. Viviano respinge la conclusione al volo di Politano, poi Duncan colpisce Ferrari, ancora Viviano sulla ribattuta di Falcinelli salva di piede. E di nuovo Politano un attimo dopo scheggia il palo. Dal canto loro i blucerchiati perdono in incisività con il passare dei minuti dopo una buona partenza. Grande opportunità quella di Silvestre di testa al 20', con il pallone che esce di pochissimo, e di Quagliarella il cui tentativo viene deviato da Lirola.

Nessun cambio a inizio ripresa e il primo squillo è ancora del Sassuolo con il coast to coast di Politano, il cui tiro si spegne a lato. Sempre brillanti i neroverdi, che trovano anche il gol con Berardi, ma l'arbitro Gavillucci annulla per fuorigioco di Falcinelli. Primo cambio per la Samp dopo 12', dentro Caprari per Zapata, alle prese con un problema muscolare. Ed è proprio Caprari a risvegliare i padroni di casa: punizione alta sopra la traversa. Cambio forzato per l'ex Iachini: l'infortunato Berardi esce ed entra Matri. A 10' dalla fine l'episodio che può sbloccare la gara: braccio di Ferrari in area e Gavillucci non ha dubbi. Sul dischetto va Politano, Viviano blocca: è il quinto errore su rigore per il Sassuolo. E sugli sviluppi dell'azione il Var non vede un clamoroso mani di Torreira. Ma al 90' ecco il gol che regala i tre punti agli ospiti: Ragusa, entrato per Politano, mette in mezzo per Matri, che calcia al volo e batte Viviano. Samp al buio, il Sassuolo è il più bello visto finora in questa stagione.

LE PAGELLE

Viviano 7 - Due miracoli a fine primo tempo su Politano e Falcinelli, salva il risultato ipnotizzando lo stesso Politano in occasione del rigore. Su Matri non può nulla.

Matri 7 - Iachini lo lascia in panchina, quando viene chiamato in causa risponde con un gran gol da tre punti.

Politano 6 - Sulla sua prestazione pesa l'errore dagli 11 metri. Ma è il più vivace e il più pericoloso dei suoi.

Ramirez 5 - Giampaolo lo recupera ma l'uruguaiano è impalpabile e nervoso. Non si registrano giocate per le punte.

Ferrari 4,5 - Finale di gara da incubo per il difensore blucerchiato. Suo il mani che regala il rigore al Sassuolo, poi si fa anticipare da Matri, che non perdona.

IL TABELLINO

Sampdoria-Sassuolo 0-1
Sampdoria (4-3-1-2): Viviano 7; Bereszynski 6, Silvestre 6, Ferrari 4,5, Strinic 5; Barreto 5,5, Torreira 5,5, Praet 5,5; Ramirez 5 (34' st Kownacki sv); Quagliarella 5,5, Zapata 5 (12' st Caprari 5). A disposizione: Puggioni, Tozzo, Andersen, Sala, Djuricic, Regini, Verre, Capezzi, Murru, Ivan. All.: Giampaolo 5,5
Sassuolo (4-3-3): Consigli 6; Lirola 6, Goldaniga 6, Acerbi 6,5, Peluso 6; Missiroli 6, Magnanelli 6,5, Duncan 6; Berardi 5,5 (28' st Matri 7), Falcinelli 5,5 (46' st Cannavaro sv), Politano 6 (43' st Ragusa 6). A disposizione: Marson, Pegolo, Mazzitelli, Scamacca, Pierini, Frattesi, Gazzola, Rogerio. All.: Iachini 7
Arbitro: Gavillucci
Marcatori: 90' Matri
Ammoniti: Ramirez (Samp), Falcinelli, Lirola, Berardi, Goldaniga, Consigli, Ragusa (Sas)
Note: al 37' st Viviano (Samp) para un rigore a Politano (Sas)

TAGS:
Calcio
Serie a
SampdoriaSassuolo

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X