Serie A: la Roma è inarrestabile

Pjanic, Maicon e Gervinho stendono la squadra di Colantuono

  • A
  • A
  • A

Vittoria in scioltezza per la Roma, che supera l'Udinese e si conferma in testa alla classifica a +2 sulle inseguitrici (Napoli, Fiorentina e Inter). All'Olimpico, nella decima giornata di campionato, la squadra di Garcia vince 3-1 al termine di una gara mai in discussione. Pjanic sblocca il risultato al 4', Maicon raddoppia al 9' e Gervinho cala il tris al 63' prima della rete di Thereau, che accorcia le distanze al 77'.

LA PARTITA
Tutto facile, comodo e anche divertente. La quinta vittoria di fila è una passeggiata di salute per la Roma, che blinda subito la partita e poi gestisce il risultato con totale serenità; fin troppa, per Garcia, che nel finale si arrabbia per il gol di Thereau: una rete che, per la settima volta consecutiva, non consente ai giallorossi di chiudere il match con la porta inviolata. Alla Roma bastano nove minuti per schiacciare l'Udinese, che oppone una sterile resistenza e praticamente rinuncia a giocarsela sin dall'avvio. Garcia, senza Salah e De Rossi, utilizza Florenzi a centrocampo e schiera Iago nel tridente, mentre in difesa rispolvera Maicon dopo un mese di panchina. Ed è proprio il brasiliano il grande protagonista della serata, non solo per il gol e l'assist che ammazzano subito la gara ma soprattutto per la costanza con cui si propone sulla fascia destra, dimostrando una forma fisica eccellente.

Il 4-3-3 di Garcia è programmato per sfruttare la spinta dei terzini e il palleggio del centrocampo. Iago e Gervinho, infatti, tagliano spesso al centro per lasciare spazio a Digne e Maicon, fondamentali per mandare in tilt la fase difensiva degli ospiti. Pjanic e Florenzi, invece, in mediana gestiscono bene la sfera in attesa del momento giusto per colpire. L'1-0, dopo quattro minuti, è da manuale: Nainggolan allarga sulla destra per Maicon, che pesca il puntuale inserimento di Pjanic; il bosniaco colpisce dolcemente e infila all'angolino. Il bis è immediato e porta la firma dell'ex interista, che sfonda a destra, dribbla Piris come un birillo e beffa Karnezis di sinistro (9').

Avanti 2-0, la Roma allenta la pressione e controlla la sfida senza la minima difficoltà, mentre dall'altra parte non si registrano segnali di reazione. Arriva, anzi, il 3-0 al minuto 63, quando una percussione di Manolas crea il panico davanti a Karnezis: la palla finisce nei piedi di Gervinho, che col destro non dà scampo al portiere greco. A questo punto la mente di Garcia va al match di sabato contro l'Inter: ecco perché escono Manolas, Florenzi e Gervinho, mentre la squadra rallenta sensibilmente il ritmo per non disperdere inutili energie. A San Siro potrebbe esserci il definitivo decollo.

LE PAGELLE

Maicon 7,5 - Torna titolare dopo un mese e in nove minuti spacca in due la partita: gol e assist per cominciare, martella sulla destra come ai tempi migliori. Fino alla fine.

Pjanic 7,5 - Schierato da mezz'ala fa girare la squadra come un regista, si inserisce come un attaccante e guida i compagni come un capitano. Leader assoluto.

Dzeko 6,5 - Gli manca ancora il gol, ma lavora con sacrificio e intelligenza.

Karnezis 5 - Si fa trovare impreparato in occasione della rete di Maicon, poi si riscatta con un paio di buoni interventi ma non bastano.

Perica 4,5 - Viene disinnescato con semplicità e nemmeno è utile in fase di non possesso.

IL TABELLINO

ROMA-UDINESE 3-1
Roma (4-3-3): Szczesny 6; Maicon 7,5, Rudiger 6,5, Manolas 7 (25' st Gyomber 6), Digne 6,5; Florenzi 6,5 (34' st Vainqueur sv), Pjanic 7,5, Nainggolan 6,5; Iago Falque 6, Dzeko 6,5, Gervinho 6,5 (19' st Iturbe 6,5).
A disp.: De Sanctis, Castan, Emerson, Nura, Torosidis, Uçan, Machin, Sadiq, Ponce. All.: Garcia 7
Udinese (3-5-1-1): Karnezis 5; Wague 5, Danilo 5, Piris 4,5; Widmer 5 (13' st Fernandes 5,5), Badu 5, Iturra 5,5 (19' st Aguirre 5,5), Marquinho 5,5, Pasquale 5; Perica 4,5 (25' st Edenilson 5), Thereau 5,5.
A disp.: Meret, Perisan, Insua, Heurtaux, Felipe, Lodi, Pontisso, Di Natale. All.: Colantuono 4
Marcatori: 4' Pjanic (R), 9' Maicon (R), 18' st Gervinho (R), 32' st Thereau (U)
Ammoniti:
Perica, Iturra, Aguirre (U); Vainqueur (R)
Espulsi: -

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti