Serie A: Sampdoria quasi salva

La squadra di Montella vince in rimonta: Fernando e Diakité rispondono a Djordjevic

  • A
  • A
  • A

Vittoria in rimonta per la Sampdoria, che supera la Lazio ed è quasi salva matematicamente. A Marassi finisce 2-1 per la squadra di Montella, che va sotto al 3' (colpo di testa di Djordjevic) ma trova il pari al 20' grazie all'inserimento di Fernando. Viviano para un rigore a Candreva sul finire del primo tempo (44'), nella ripresa arriva la rete decisiva di Diakité (78'), bravo a infilare in mischia.

LA PARTITA
La seconda sconfitta consecutiva cancella ogni speranza d'Europa per la Lazio, che a Genova fallisce numerose occasioni e alla fine viene punita dalla rete di Diakité. L'arrivo di Simone Inzaghi ha portato un nuovo entusiasmo nella squadra, ma gli errori - in fase difensiva e sotto porta - sono sempre gli stessi visti da inizio stagione.

Pronti, via e la Lazio è subito in partita. Candreva, dopo tre minuti, si libera a destra e calibra un cross sulla testa di Djordjevic, che viene perso da Silvestre e infila senza difficoltà. Al di là di quanto confermato dall'immediato vantaggio, l'iniziale superiorità biancoceleste è nettamente evidente ma non si traduce concretamente sul campo per via delle numerose chance sprecate dalla banda di Simone Inzaghi. La Sampdoria dietro sbanda e anche tanto: poca sintonia tra Diakité, Silvestre e Cassani, mentre è ancora peggio l'intesa con gli esterni De Silvestri e Dodò, spesso in ritardo contro Keita e Candreva. Proprio lo spagnolo, che parte largo a sinistra, al 12' ha una buona opportunità e al 15' serve sui piedi di Candreva il possibile 0-2, divorato però malamente. I blucerchiati sono invece bravi a passare alla prima palla interessante: Fernando si inserisce da dietro, sfrutta il buco centrale e fa secco Marchetti da pochi passi (20').

La reazione della Lazio è immediata e, come in avvio, è affidata alle accelerazioni di Keita, che prima chiama a un grande intervento Viviano (39') e poi si procura un calcio di rigore (fallo di Dodò): dagli 11 metri il portiere è nuovamente decisivo su Candreva (44'). I biancocelesti, che cominciano la ripresa con meno energia, trovano nuove forze con l'ingresso in campo di Felipe Anderson (64'), mentre dall'altra parte si vede una Samp molto più concentrata e solida, soprattutto sulle fasce. A decidere l'incontro è Diakité, che in mischia trova il gol dopo un colpo di testa di Silvestre respinto da Marchetti (78'): con otto punti di vantaggio sulla terzultima e tre giornate ancora da giocare, la salvezza è praticamente archiviata.

LE PAGELLE

Keita 6,5 - Qualche errore sotto porta, ma nel complesso è il più vivace tra i suoi.

Candreva 5 - Inzia bene, sfornando l'assist a Djordjevic. Poi però comincia a sbagliare anche le cose più semplici e sul finire del primo tempo fallisce un calcio di rigore.

Lulic 5 - Nessun inserimento in avanti, poco utile nella costruzione ed è distratto in fase difensiva.

Viviano 7,5 - Primo tempo super: salva tutto su Keita e para il rigore di Candreva. Nella ripresa è meno impegnato.

Dodò 5 - In grossa difficoltà quando c'è da difendere su Candreva (prima) e Felipe Anderson (poi), provoca il rigore stendendo Keita. Cerca di riscattarsi spingendo appena può.

IL TABELLINO

SAMPDORIA-LAZIO 2-1
Sampdoria (3-5-2): Viviano 7,5; Diakité 6,5, Silvestre 5,5, Cassani 6; De Silvestri 6,5, Barreto 6, Fernando 6,5, Krsticic 5,5 (29' st Soriano 6), Dodò 5 (47' st Skriniar sv); Quagliarella 5,5, Muriel 5,5 (21' st Correa 6).
A disp.: Brignoli, Puggioni, Pereira, Sala, Palombo, Christodoulopoulos, Rodriguez. All.: Montella 6
Lazio (4-3-3): Marchetti 6; Basta 5,5, Hoedt 5,5 (1' st Mauricio 6), Gentiletti 6, Konko 5,5 (38' st Morrison sv); Onazi 6, Biglia 6, Lulic 5; Candreva 5 (19' st Felipe Anderson 6,5), Djordjevic 6, Keita 6,5.
A disp.: Berisha, Guerrieri, Braafheid, Mattia, Milinkovic-Savic, Cataldi, Mauri, Rossi. All.: Inzaghi 6
Arbitro: Rizzoli
Marcatori: 3' Djordjevic (L), 20' Fernando (S), 33' st Diakité (S)
Ammoniti: 
Hoedt, Candreva, Keita, Konko, Gentiletti, Mauricio (L); Skriniar (S)
Espulsi: -
Note:
Viviano (S) para un rigore a Candreva (L) al 44'

Leggi Anche