Juve: Pogba e Morata in vetrina

I due talenti sono sempre decisivi. I bianconeri proveranno a tenerli, ma le sirene di mercato aumentano

  • A
  • A
  • A

Una macchina da punti infallibile, o quasi, con dei gioielli in vetrina. La corsa della Juventus non si ferma e contro l'Empoli è arrivata la quinta vittoria consecutiva (venti nelle ultime ventuno giornate) grazie al ritrovato guizzo di Mandzukic. A brillare però sono due uomini-mercato: Pogba e Morata. Il primo, dominante in mezzo al campo, ha fornito l'assist vincente; il secondo è stato fermato dalla traversa, ma uno così va tenuto.

Pur non segnando e reduci dalle fatiche delle rispettive nazionali, Pogba e Morata si sono distinti in campo per qualità e quantità. Non è un caso che il ritorno al gol di Mandzukic, il primo nel 2016, sia arrivato proprio grazie al lavoro dei due con lo spagnolo caparbio nel recuperare un pallone a centrocampo che dà il natale all'azione vincente propiziata dall'assist del francese per la punta. Una partita a tutto campo per Pogba, protagonista di giocate da applausi cercando di mettere qualità per le punte.

Le sirene di mercato sono destinate ad aumentare la propria intensità dalle parti di Vinovo, con due situazioni complicate da gestire ma non impossibili. La Juventus li vorrebbe tenere entrambi, ma non dipende totalmente dal club bianconero. Per Morata bisogna fare i conti col Real Madrid e il diritto di recompra che pende sull'attaccante, ma un giocatore così va tenuto e a Torino lo sanno bene. La proposta bianconera per un accordo con gli spagnoli sarà fatta, ma la situazione resta ancora più intricata di quella di Pogba che, non è una novità, piace ai club più ricchi d'Europa.

La Juventus è imbattuta da 21 partite in Serie A, parziale in cui ha vinto ben 20 volte.
In 10 partite in casa della Juventus, l'Empoli ha ottenuto un solo punto.
Nelle ultime 12 partite di campionato la Juventus ha subito solamente un gol (contro il Torino).
La Juventus non ha subito gol nelle ultime sette partite casalinghe in Serie A, non fa meglio in una singola stagione dall'aprile 1978, quando stabilì il record di squadra di otto.
L'Empoli non vince da 12 partite in Serie A (sei pareggi e sei sconfitte): è la squadra che aspetta da più tempo il successo.
Mario Mandzukic non segnava in campionato dal 20 dicembre scorso (vs Carpi): 103 giorni fa.
Con questo assist Paul Pogba ha superato il suo record di passaggi vincenti in una singola stagione di Serie A (attualmente otto).
12 legni per la Juventus in questo campionato – solo la Roma (13) ne ha colpiti di più.
Simone Zaza ha preso il cartellino 1 Minuto 8 secondi dopo il suo ingresso in campo (settimo sostituto più veloce a ricevere un cartellino in questo campionato).

Leggi Anche