Serie A, la Roma vince a Frosinone

Decidono Iago Falque e Iturbe, gialloblù coraggiosi ma poco pericolosi

  • A
  • A
  • A

La Roma vince il derby a Frosinone e raggiunge quota 7 punti in campionato preparandosi nel migliore dei modi alla sfida in Champions contro il Barcellona di mercoledì. Nell'anticipo di serie A, i giallorossi ringraziano Iago Falque, che al 44' buca Leali, e Iturbe, che allo scadere infila in contropiede la difesa gialloblù. Il Frosinone, ancora a quota zero, ha reclamato nella ripresa un calcio di rigore per un fallo di mano di Digne.

Le scelte degli allenatori: Con Totti, la Roma vira sul 4-2-3-1 per permettere al capitano di coesistere con una punta centrale come Dzeko. Garcia dice di non voler sentire la parola Barcellona però tiene in panca sia Nainggolan che Salah, il profumo della Champions è più forte di quel che sembri. Stellone prova il più offensivo Tonev per Paganini, sperando di "battezzare" la neocoppia Rudiger-Manolas con Dionisi e Ciofani.

Sin dall'inizio i giallorossi sono sbilanciati a sinistra, dove la catena Digne-Iago Falque si intende meglio mentre a destra Florenzi soffre la brutta prestazione di Gervinho, ancora una volta svagato e fuori partita: gli mancano tempi e movimenti. La Roma fa la partita, ma sarebbe esagerato parlare di supremazia, i palloni arrivano a Dzeko che ha due buone occasioni (clamorosa quella al 20') ma le sbaglia e, forse, dà forza ai padroni di casa. Il Frosinone, assorbita la prematura uscita di campo di Gucher, prende le misure e dimostra coraggio con un pressing a metà campo che fa soffrire la cerniera De Rossi-Keita. Stellone, da buon ex centravanti, sa che gli mancano i stoccatori e spera nelle conclusioni da fuori: Tonev prova a farlo sorridere ma Szczesny vola sul sinistro del bulgaro. E' Iago Falque, tra i migliori dei suoi, a spezzare l'equilibrio sul filo di lana sbucando in mezzo alla statica difesa del Frosinone, Leali impreca due volte perché è proprio Soddimo che sporca la conclusione dell'ex Genoa e lo spiazza.

Il gol non accende la Roma, che gira sempre al minimo con un possesso palla sterile e che si sviluppa spesso e volentieri in orizzontale, mentre il Frosinone si conferma, giocando la migliore prestazione della stagione. L'occasionissima per i padroni di casa, che senza una vera punta tentano quasi sempre la conclusione da fuori, arriva su un fallo di mano di Digne che farà discutere: il terzino francese è vicino alla palla ma allarga decisamente il braccio. Gervasoni dice no, e si ripete qualche minuto più tardi con Rosi (ammonito giustamente per simulazione). La rabbia del Frosinone diventa poi sconforto nel finale, quando Iturbe sigla il definitivo 2-0.

Garcia deve sperare che la prestazione sia figlia di un approccio mentale più proiettato verso la Champions piuttosto che a un derby, comunque storico: e non sarebbe un segnale positivo. Stellone vorrebbe consolarsi con la prestazione ma sa che in serie A certe occasioni devi acchiapparle: oggi poteva arrivare almeno un punticino e invece galleggia ancora a zero. Ma senza un vero bomber sarà dura...

TONEV 6,5 Il più positivo dei suoi, l'unico a impegnare veramente Szczesny e la difesa della Roma. Preferito a Paganini, ripaga la fiducia di Stellone con tiri da fuori velenosi e più in generale tanta buona volontà.

SODDIMO 5 Non difende bene nell'occasione dello 0-1, ma non sarebbe proprio compito suo. Peccato che anche quando c'è da dare la sferzata in attacco, non riesce a creare occasioni. Se Ciofani e Dionisi sono da bocciare, un po' di colpa è anche sua.

KEITA 6,5 Il metronomo che non delude quasi mai. Riesce a dettare i tempi, spesso eludendo il pressing del Frosinone e dando una mano a capitan Totti (fin quando ha giocato da trequartista)

GERVINHO 4,5 E' un pupillo di Garcia, d'accordo. Mercoledì c'è la Champions e Salah andava preservato, ok. Però vederlo in campo tutta la partita è una sofferenza per i tifosi giallorossi, prende quasi sempre la decisione sbagliata e le sue accelerazioni si vedono col contagocce.

IAGO FALQUE 6,5 L'ex Genoa ancora molto positivo, gol a parte. Si intende bene con Digne e anche quando Garcia prova a spostarlo a destra fa meglio di Gervinho.

FROSINONE-ROMA 0-2
Frosinone (4-4-2): Leali 6; Rosi 6, Blanchard 6, Diakité 6, Pavlovic 5,5; Tonev 6,5, Chibsah 6,5, Gucher 6 (21' Sammarco 5,5), Soddimo 5 (44' st Longo sv); D. Ciofani 5, Dionisi 5,5 (32' st Verde sv). A disp.: Zappino, Gomis, M. Ciofani, Crivello, Bertoncini, Russo, Frara, Paganini, Castillo. All.: Stellone 6.
Roma (4-2-3-1): Szczesny 6; Florenzi 6, Rüdiger 6, Manolas 6,5, Digne 6; De Rossi 6, Keita 6,5; Gervinho 4,5, Totti 6 (35' st Iturbe 6,5), Iago Falque 6,5 (24' st Salah 6); Dzeko 5 (12' st Nainggolan 6). A disp.: De Sanctis, Castan, Gyomber, Maicon, Torosidis, Emerson, Ucan, Vainqueur, Ponce. All.: Garcia 6.
Marcatori: 44' Iago Falque, 48' st Iturbe
Ammoniti: Iago Falque, Totti, Diakité, De Rossi, Pavlovic, Rosi

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti