Serie A: Maccarone stende il Torino

Un gol di Big Mac fa volare i toscani al settimo posto, granata in crisi nera

  • A
  • A
  • A

L'Empoli passa in casa del Torino, sorpassa il Milan e sale al settimo posto in classifica. All'Olimpico, nell'ultima partita del girone d'andata, la squadra di Giampaolo vince per 1-0 grazie al gol di Maccarone, che al 56' beffa Padelli con un destro sotto le gambe. I granata, che collezionano la terza sconfitta consecutiva, sciupano parecchie occasioni con Martinez e Belotti ed escono tra i fischi dei tifosi.

LA PARTITA
Da una parte si inizia a sognare qualcosa di molto più delizioso rispetto alla salvezza, dall'altra invece è bene cominciare a guardarsi le spalle. Il colpo dell'Empoli, firmato Maccarone, vale alla banda di Giampaolo la quinta vittoria nelle ultime sei gare: una marcia "europea", che spinge i toscani al settimo posto in classifica, con la bellezza di 30 punti conquistati nel solo girone d'andata. Stato d'animo opposto in casa granata, dove la rabbia dei tifosi continua a crescere e dove, soprattutto, non arrivano più risultati: Ventura colleziona la terza sconfitta consecutiva e non vince una partita dal 28 novembre.

Il Toro si presenta senza Quagliarella (duramente contestato dai tifosi e rimasto in panchina per tutti i 90') ma anche senza Maxi Lopez, che entra in campo solamente negli ultimi 20 minuti. La scelta di Ventura - oltre al confermato Belotti - si chiama Martinez, che però tradisce la fiducia del tecnico con due clamorosi errori che probabilmente avrebbero dato alla gara una piega diversa: il venezuelano, nel primo tempo, divora due reti con la porta spalancata, solo davanti a Skorupski (15' e 42'). L'Empoli resta in piedi grazie anche a uno strepitoso Skorupski, bravo a disinnescare ogni altro tentativo dei granata: Bruno Peres e Zappacosta, entrato dopo un'ora, spingono forte sulle fasce ma non riescono a sfondare. I toscani, invece, agiscono più per vie centrali, grazie a un palleggio ordinato a centrocampo e alla classe di Saponara sulla trequarti.

La rete che decide la gara arriva dopo uno spunto di Pucciarelli, che cerca di servire Saponara ma trova la deviazione di Gazzi: Maccarone raccoglie la sfera, colpisce col destro e beffa Padelli sotto le gambe (56'). Il Torino, che una volta in svantaggio riesce a rendersi pericoloso solo in una occasione con Belotti (59'), viene contestato dai tifosi mentre Quagliarella - di cui ci sarebbe stato un gran bisogno - resta a guardare in panchina. Ventura spende l'ultimo cambio per inserire Vives al posto di Benassi: un clima ostile e possibili strategie di mercato possono confezionare anche scelte di questo tipo.

LE PAGELLE

Martinez 4 - Sbaglia due colossali occasioni, solo davanti al portiere. Il modo superficiale in cui le fallisce è inaccettabile.

Benassi 5 -
Troppo tenero, troppo morbido, impalpabile. Aiuta poco senza palla, non ha idee, non offre lampi di alcun tipo.

Bruno Peres 6,5 - Spinge forte, prima a destra e poi a sinistra. L'uomo in più del Torino, ma da solo non può nulla.

Maccarone 6,5 - Sempre in agguato, pronto ad approfittare di ogni occasione. Il lavoro per i compagni è eccezionale.

Skorupski 8 - Concentrato, puntuale, reattivo. Para di tutto, senza concedere la minima sbavatura.

IL TABELLINO

TORINO-EMPOLI 0-1
Torino (3-5-2): Padelli 6,5; Maksimovic 6, Glik 5,5, Moretti 5,5; Peres 6,5, Benassi 5 (36' st Vives sv), Gazzi 5, Baselli 5, Molinaro 5,5 (15' st Zappacosta 6); Martinez 4, Belotti 5 (24' st Maxi Lopez 5,5).
A disp.: Castellazzi, Ichazo, Bovo, Avelar, Jansson, G. Silva, Prcic, Quagliarella. All.: Ventura 5
Empoli (4-3-1-2): Skorupski 8; Laurini 6, Barba 6, Costa 6,5, Mario Rui 6; Zielinski 6,5, Paredes 7, Buchel 6 (6' st Croce 6); Saponara 6,5; Livaja 5,5 (6' st Pucciarelli 6), Maccarone 6,5 (41' st Piu sv).
A disp.: Pugliesi, Pelagotti, Camporese, Bittante, Zambelli, Cosic, Dioussé, Maiello, Krunic. All.: Giampaolo
Arbitro: Gervasoni
Marcatori: 11' st Maccarone (E)
Ammoniti:
Molinaro, Belotti, Zappacosta (T); Buchel, Livaja, Maccarone, Barba, Paredes, Laurini (E)
Espulsi: -

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti