La Lazio liquida 2-0 l'Empoli

Ci pensano Candreva e Onazi: l'Europa League è più vicina

  • A
  • A
  • A

Percorso netto per la Lazio di Simone Inzaghi. Contro l'Empoli è arrivata la seconda vittoria in altrettante partite con la nuova guida tecnica: 2-0 senza storia. Gol tutti nel primo tempo, gara in discesa con il rigore trasformato al 6' da Candreva e poi chiusa al 44' con il chirurgico tiro di Onazi su Klose. Nella ripresa diverse occasioni, ma non è arrivato il tris. Biancocelesti che si avvicinano all'Europa League.

Due partite, sei punti, cinque gol fatti e zero subiti: la cura Simone Inzaghi sta facendo un grande effetto alla Lazio. Non sono solo i numeri a benedire il nuovo corso, ma anche il gioco espresso da Parolo e compagni. Contro Palermo ed Empoli, i biancocelesti hanno cambiato marcia e sono tornati a esprimersi su buonissimi livelli. Due vittorie che significano anche tornare in corsa per conquistare un posto in Europa League quando l'obiettivo sembra ormai essere sfumato.

Zero problemi per la prima all'Olimpico del nuovo allenatore. Partita dominata dall'inizio alla fine grazie al rigore (fallo di mano di Cosic su tiro di Parolo) trasformato in avvio da Candreva (quinto gol dal dischetto in stagione) che ha messo il match sui binari giusti. L'Empoli, che dal suo campionato ha poco ancora da chiedere, non ha creato problemi affacciandosi raramente dalle parti di Marchetti. Il 4-3-3 del baby Inzaghi funziona alla grande: la difesa, anche con l'inserimento di Hoedt, non ha mai sofferto, il centrocampo è il giusto mix di quantità e qualità e in attacco è rinato Klose. Proprio il tedesco, con una bella triangolazione, ha mandato in rete Onazi al 44'. Tre punti in cassaforte già prima dell'intervallo.

Nella ripresa i biancocelesti hanno cercato il tris a lungo, ma Pelagotti è stato bravo a dire di no, in particolare su una bella conclusione di Keita. I toscani, invece, si sono visti solo nel finale con un tiro a lato di Saponara. Un 2-0 strameritato per la banda di Simone Inzaghi che ora non vuole più fermarsi.



Klose 6,5 - I biancocelesti dipendono da lui: il tedesco ha firmato sette delle ultime 9 reti biancocelesti grazie a due doppiette e tre assist nelle ultime 4 gare.

Parolo 6,5 - Grande prova, a centrocampo è il leader insieme a Biglia. E' suo il tiro che finisce sul braccio di Cosic e genera il rigore.

Marchetti 6
- Spettatore non pagante, guarda i suoi compagni vincere una bella partita.

Saponara 5 - Si accende solo nel finale. Non gira e tutto l'Empoli ne risente.

LAZIO-EMPOLI 2-0
Lazio (4-3-3): Marchetti 6; Patric 6 (39' st Basta sv), Hoedt 6, Gentiletti 6, Lulic 6; Onazi 6,5, Biglia 6,5, Parolo 6,5; Candreva 7, Klose 6,5 (26' st Djordjevic 6), Keita 6 (18' st Felipe Anderson 6). A disp.: Guerrieri, Matosevic, Mauricio, Bisevac, Germoni, Murgia, Milinkovic-Savic, Cataldi Matri. All.: S.Inzaghi 7
Empoli (4-3-1-2): Pelagotti 6; Laurini sv (18' Bittante 5,5), Cosic 5, Costa 5, Mario Rui 6; Croce 5,5, Paredes 5 (23' st Diousse 5), Buchel 5; Saponara 5; Pucciarelli 5, Piu 5 (14' st Mchedlidze 5). A disp.: Pugliesi, Meli; Zambelli, Maccarone, Maiello, Camporese, Krunic, Ariaudo. All.: Giampaolo 5
Arbitro: Cervellera
Marcatori: 6' rig. Candreva, 44' Onazi
Ammoniti: Cosic, Mchedlidze (E), Keita, Biglia, Parolo (L)
Espulsi: -

Leggi Anche