L'Udinese passa a Crotone

I friulani passano per 3-0 allo Scida. Doppietta di Jankto e gol di Lasagna

  • A
  • A
  • A

Nel posticipo della 15esima giornata di Serie A, l'Udinese regola la pratica Crotone per 3-0. Il match dello Scida fatica a decollare, con le due formazioni che partano a ritmi bassi. I friulani alzano il ritmo nel finale di primo tempo e al 41' arriva il gol di Jankto che insacca su un tiro respinto da Cordaz. La ripresa è a senso unico: al 53' arriva il raddoppio del ceco mentre il tris finale è siglato da Lasagna al 66'.

Allo Scida parte forte l'Udinese che fa la partita con un lungo possesso palla per poi provare ad affondare sulle fasce: al 4' la conclusione potente di Barak dai 25 metri scalda subito i guantoni di Cordaz, attento anche sul colpo di testa debole di Lasagna all' 8'. Il Crotone risponde con Tonev sull'out mancino che non trova la girata di Trotta, lo stesso esterno d'attacco al 7' impegna Bizzarri con una conclusione potente dalla distanza. Parte centrale dal ritmo molto basso e dal gioco spezzettato, nella quale non si registrano particolari emozioni, se non un sopetto fallo di mano di Simic nell'area del Crotone al 27'. Nell'occasione, il VAR conferma la decisione dell'arbitro Massa di non assegnare il calcio di rigore. Al 35' spezza l'impasse il Crotone con una bella iniziativa di Nalini, che riceve da Trotta sulla sinistra ed esalta i riflessi di Bizzarri con un tiro potente di collo destro, deviato in corner. Sei minuti più tardi, l'Udinese trova il vantaggio con Jakub Jankto, pronto a ribadire in rete con un tap-in dopo la respinta di Cordaz su tiro di Lasagna al limite dell'area. Seconda rete in campionato per il centrocampista ceco.

Il secondo tempo inizia senza variazioni da parte dei due allenatori, ma mister Nicola è costretto a sostituire Nalini al 51' per problemi muscolari, inserendo Simy e spostando Tonev sulla fascia sinistra. Nemmeno il tempo di assestarsi che il Crotone subisce il raddoppio dell'Udinese: è ancora una volta Jankto a mettere il pallone alle spalle di un incolpvole Cordaz, a conclusione di una prorompente discesa di Maxi Lopez sulla destra, abile a smarcare il ceco con il piatto destro. Mister Nicola corre ai ripari cercando di sfruttare le abilità nell'uno contro uno di Stoian, inserito al posto di uno spento Rohden, ma l'Udinese in totale controllo del match, trova anche il terzo gol al 66' con Lasagna, che deposita in rete, a porta vuota, al culmine di una ripartenza condotta da Perica e rifinita da un altruista Barak. Gli ultimi venti minuti diventano il teatro in cui va in scena la resa incondizionata del Crotone, che si espone ai contropiedi dell'Udinese, che mostra pietà quando Ali Adnan al 73' e Barak all'87' non trovano la porta da posizione favorevole. In pieno recupero, Simy fallisce il gol della bandiera calciando alto con il destro a pochi metri da Bizzarri. Gli uomini di Oddo possono celebrare il ritorno alla vittoria in trasferta, che mancava da oltre un mese, oltre a tre punti pesantissimi che valgono il momentaneo +5 sulla zona retrocessione. Resta fermo a quota 12 l'undici di mister Nicola, alla terza sconfitta consecutiva. Prossimo turno: Udinese-Benevento e Sassuolo-Crotone.

MAXI LOPEZ 6,5 Oddo premia la sua bella prova in Coppa Italia e l'attaccante argentino lo ripaga con giocate decisive: propizia la rete del vantaggio con un colpo di tacco che smarca Lasagna al tiro ed assiste il raddoppio del suo compagno d'attacco

FOFANA 6 Viene impiegato nell'inedito ruolo, per lui, di regista. Lo svolge in maniera scolastica, senza particolari spunti di qualità, ma per oggi è sufficiente fare il vigile davanti alla difesa.

TONEV 6,5 L'unico a salvarsi nel Crotone: le sue scorribande sulla fascia sinistra mettono in crisi Angella nella prima frazione, oltre a rappresentare gli unici pericoli dalle parti di Bizzarri

JANKTO 7 Dà continuità alla prova offerta contro il Perugia con una doppietta che vale doppio, considerata l'importanza del match

TROTTA 5 Chiamato a sostenere il peso dell'attacco del Crotone, al posto dello squalificato Budimir, finisce presto per essere imbrigliato dalla marcatura dei centrali friulani, faticando ad arrivare alla conclusione.

CROTONE-UDINESE 0-3
CROTONE (4-4-2):
Cordaz 5,5; Sampirisi 5,5, Simic 5, Ceccherini 5, Pavlovic 5,5; Rohden 5 (59' Stoian 5,5) , Barberis 5, Mandragora 5, Nalini 5,5 (51' Simy 5,5) ; Trotta 5, Tonev 6,5 (78' Romero 6,5). A disp.: Festa, Viscovo, Suljic, Faraoni, Cabrera, Martella, Crociata, Ajeti. All.: Nicola 5.
UDINESE (3-5-2): Bizzarri 6; Angella 5,5 (69' Nuytinck 6) , Danilo 6, Samir 6; Widmer 6, Barak 6,5, Fofana 6, Jankto 7, Ali Adnan 6; Maxi Lopez 6,5 (63' Perica 6) , Lasagna 6,5 (80' De Paul 6). A disp.: Scuffet, Borsellini, Matos, Bajic, Ingelsson, Stryger Larsen, Bochniewicz, Ewandro, Balic. All.: Oddo 6,5
ARBITRO: Massa
MARCATORI: 41' e 8' st Jankto, 16' st Lasagna (U)
AMMONITI: nessuno
ESPULSI: nessuno

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti