Crotone, sogno salvezza a un punto

Allo Scida i calabresi vincono e accorciano le distanze su Empoli e Genoa

  • A
  • A
  • A

A Crotone il sogno salvezza resta vivo. Allo Scida la squadra di Nicola batte 1-0 l'Udinese, incassa il settimo risultato utile consecutivo e accorcia le distanze su Empoli (+1) e Genoa (+2), battuti da Cagliari e Palermo. Nel primo tempo i calabresi sbloccano il match al 18' con Rohden e sfiorano il raddoppio con Falcinelli. Nella ripresa Felipe centra il palo e il Crotone prende una traversa con Trotta, ma il risultato non cambia più.

Sette partite, cinque vittorie e due pareggi. E' questo l'incredibile ruolino di marcia del Crotone, che continua a inseguire l'impresa-salvezza. Con un cammino da Champions, gli uomini di Nicola continuano a mettere pressione a Empoli e Genoa, che ora nelle ultime due giornate di campionato dovranno guardarsi davvero le spalle. Un arrivo a pari punti con i toscani, infatti, sarebbe tutto a favore dei calabresi, in vantaggio negli scontri diretti. Allo Scida vince la voglia di restare in Serie A. A discapito del gioco, infatti, gli uomini di Nicola continuano a far punti pesanti. Questione di grinta e di voglia di stupire. A 180' dalla fine del campionato, il Crotone è ancora in corsa per la salvezza. Merito di un gruppo che ci ha sempre creduto e di una dirigenza che ha scelto la via della continuità tecnica per inseguire un sogno quasi impossibile. 

Allo Scida l'avvio del match è di marca bianconera. Badu ha subito la palla per il vantaggio, ma spara alto col piattone. In palio ci sono punti pesanti per i calabresi e la palla scotta tra i piedi della squadra di Nicola. Così l'Udinese riesce a manovrare meglio e ad occupare bene gli spazi salendo con gli esterni. A sinistra tocca ad Adnan spingere e Cordaz rischia grosso su un destro a giro dell'iracheno. Dall'altra parte sono invece De Paul e Widmer ad aumentare i giri. Fino al 18' si gioca a ritmi blandi, poi i risultati sugli altri campi svegliano i calabresi, che affondano il colpo sulla sinistra con Trotta e sbloccano la gara con Rohden. In vantaggio, il Crotone serra le linee e abbassa il baricentro, puntando tutto sulle ripartenze. De Paul ha la palla buona per il pareggio, ma Cordaz è attento. Dall'altra parte Scuffet si salva su un tiro velenoso di Sampirisi. Con i calabresi impegnati a difendere il risultato, è l'Udinese a prendere in mano il match. La manovra bianconera è fluida ed efficace fino al limite, ma poi si spegne sulla trequarti. Zapata prova a far valere il fisico, ma sbatte contro il muro rossoblù e il Crotone riprende coraggio. Falcinelli, in palla, è l'uomo più pericoloso di Nicola. E solo un grande intervento di Scuffet evita il raddoppio dei pitagorici, che chiudono il primo tempo in attacco.

La ripresa si apre con Falcinelli ancora pericoloso e con l'Udinese cha alza il ritmo. In mezzo al campo sale in cattedra Badu, che gioca d'anticipo e avvia la manovra verticalizzando rapidamente sulle punte. Con poca qualità in mediana, si lotta su ogni palla. La squadra di Delneri prova a colpire sul calci piazzati e va vicina al pareggio con Felipe, che prima impegna Cordaz e poi centra il palo. Il Crotone però non rinuncia ad attaccare. L'intesa tra Trotta e Falcinelli c'è e l'Udinese è costretta a pensare ancha alla fase difensiva. Quando ha spazio, il Crotone spinge dalla parte di Nalini e Trotta centra la traversa con un bel colpo di testa. Ordinato e agguerrito, il Crotone prova a piazzare il colpo del ko. Scuffet salva il risultato su Rosi, poi Falcinelli segna, ma è in fuorigioco e Fabbri annulla. Complice il caldo, nel finale si soffre e cala il ritmo. Il Crotone prova ad addormentare la gara col possesso, ma l'Udinese resta in partita. Gli ultimi minuti sono una sofferenza per i calabresi. Ma il risultato non cambia più e al triplice fischio lo Scida è una bolgia. Il Crotone crede alla salvezza. 

Rohden 7: firma il gol partita che consente al Crotone di restare in corsa per la salvezza. Ma è anche uno degli uomini più dinamici e propositivi della squadra di Nicola
Falcinelli 7: torna dopo la squalifica e dà solidità e qualità al reparto offensivo. Ottima l'intesa con Trotta. Tante buone giocate, anche di esperienza
Sampirisi 6,5: domina dalla sua parte. Corsa e qualità al servizio della squadra
Thereau 5: desaparecido. Mai uno spunto o una giocata interessante. Delneri lo leva al 60'
Zapata 5,5: prova a fare a sportellate con i difensori del Crotone, ma non è giornata. Riceve palle col contagocce e non riesce a fare la differenza
Badu 6: in mediana è l'unico a salvarsi dell'Udinese, provando a verticalizzare e a giocare d'anticipo. Prestazione di sostanza

CROTONE-UDINESE 1-0
Crotone (4-4-2): Cordaz 6,5; Rosi 6,5, Ceccherini 6, Ferrari 6, Sampirisi 6,5; Rohden 7, Barberis 6 (40' st Suljic sv), Crisetig 6, Nalini 6 (27' st Boadu 6); Trotta 6,5 (44' st Nwankwo sv), Falcinelli 7.
A disp.: Festa, Viscovo, Dos Santos, Mesbah, Kotnik, Cuomo, Dussenne, Tonev All.: Nicola 7
Udinese (4-4-2): Scuffet 6,5; Widmer 6, Danilo 5,5, Felipe 6, Adnan 5,5; Badu 6, Kums 5,5 (15' st Balic 5,5), Jankto 5; De Paul 6 (36' Ewandro sv), Zapata 5,5, Thereau 5 (15' st Perica 5,5)
A disp.: Karnezis, Perisan, Gabriel Silva, Heurtaux, Evangelista, Matos. All.: Delneri 5,5
Arbtro: Fabbri
Marcatori: 18' Rohden (C)
Ammoniti: Falcinelli, Sampirisi (C); Kums, Adnan (U)
Espulsi: -

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti