Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

Premier League: Chelsea in testa, manita Arsenal

I Blues passano 3-0 a Southampton, 5-1 dei Gunners nel derby con il Fulham

07 Ott 2018 - 19:28

Il Chelsea al comando della Premier League grazie alla vittoria per 3-0 sul campo del Southampton. A segno Hazard (29'), Barkley (57') e Morata (93'), al termine di una gara non semplicissima con diverse occasioni per i Saints. Sarri primo con Liverpool e Manchester City che pareggiano nello scontro diretto. Alle 13, l'Arsenal aveva strapazzato per 5-1 il Fulham a Craven Cottage, centrando la sesta vittoria di fila.

Southampton-Chelsea 0-3
Il Chelsea di Sarri deve tornare a vincere dopo i due pari consecutivi contro West Ham e Liverpool e prende da subito il comando delle operazioni, anche senza esasperare troppo i ritmi. Il Southampton per venti minuti praticamente non esce mai dalla propria metà campo, impaurito soprattutto dalle scorribande di Hazard, poi inizia a ripartire con efficacia e a metà prima frazione anzi ha l’occasione per sbloccarla, ma Ings, tutto solo, manda alto. I ‘Blues’ capiscono di dover accelerare e Barkley, dopo un recupero sulla trequarti offensiva, manda in porta Hazard per l’1-0. Chelsea che poi flirta con il raddoppio e chiede un rigore ingiustamente non concesso per atterramento di Giroud. A inizio ripresa ci provano i Saints, con Bertrand che cestina un’altra ottima occasione, poi Barkley trova il raddoppio capitalizzando un assist di Giroud. Da lì gli uomini di Sarri vorrebbero gestire con tranquillità ma non ci riescono, il Southampton ci mette tutto quello che ha e Kepa deve intervenire due volte alla grande, prima mandando sulla traversa una staffilata di Redmond, quindi su una gran botta di Ings. Nel finale, arriva comunque il tris di Morata, entrato nella ripresa, ispirato da Hazard.

Fulham-Arsenal 1-5
L’Arsenal vuole la sesta vittoria consecutiva in campionato, Emery rinuncia dal primo minuto ad Aubameyang, fermato in settimana dall’influenza, schierando Iwobi, Welbeck e Mkhitaryan alle spalle di Lacazette. Ma i Gunners devono fare attenzione alla qualità offensiva del Fulham: Vietto scalda subito i guanti di Leno, Mitrovic è chiuso miracolosamente in angolo da Le Marchand. Ritmo indiavolato dei Cottagers nella prima fase, l’Arsenal fatica ma si aggrappa alla qualità dei suoi interpreti. Il solito Lacazette, poco prima della mezz’ora, è chirurgico nel chiudere con una gran girata un’azione splendida rifinita da Monreal, poi Mkhitaryan va vicino subito dopo anche al bis, ma è meno preciso del compagno. Proprio Monreal però, con un rinvio sbagliato, propizia a fine prima frazione il pari di Schurrle, imbeccato da Vietto e bravo a scavalcare Leno. Nel secondo tempo, l’Arsenal entra determinato a vincerla: Bettinelli deve compiere un miracolo su Bellerin, poi deve però arrendersi alla seconda prodezza balistica di Lacazette, che lo fulmina da fuori area con un destro fantastico di prima intenzione. Il terzo gol dei Gunners è addirittura meraviglioso: azione praticamente tutta di prima avviata da Lacazette, il gol lo confezionano i due neo entrati Aubameyang e Ramsey che la mette dentro di tacco sul cross del gabonese. Azione da vedere e rivedere, che si candida già a gol dell’anno. Si spalancano praterie a quel punto per gli uomini di Emery, che dilagano: Aubameyang mette il punto esclamativo con la rete del 4-1, anche lui con un pregevole stop e tiro, per poi realizzare anche il 5-1 in diagonale. Sono sei consecutive in campionato e nove in tutte le competizioni per Emery e i suoi, che arrivano a ridosso della vetta. Nella lotta per la Premier, forse, si dovrà fare i conti anche con loro.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri