Ligue 1: Lione ko, c'è il sorpasso del Monaco

In extremis l'OL crolla e Fabinho regala la vittoria ai monegaschi

  • A
  • A
  • A

A sorpresa il Rennes batte il Psg 2-0 nella 37a giornata di Ligue 1. Decisive le reti di Bourigeaud su rigore (52') e Hunou (71') che proiettano i rossoneri in Europa League. Vince in extremis il Monaco col Saint Etienne: decide Fabinho al 90' dal dischetto. Il Lione cede sul finale con lo Strasburgo e, battuto 3-2, regala il secondo posto in classifica ai monegaschi. Il Nizza batte il Caen 4-1 con Balotelli protagonista.

PARIS SAINT-GERMAIN-RENNES 0-2
Dopo la vittoria in Coupe de France, il Psg cade a sorpresa in casa con il Rennes che blinda la partecipazione alla prossima Europa League. Festa in parte rovinata al Parco dei Principi dove Thiago Motta ha giocato l'ultima gara della sua carriera. Il Rennes passa nel secondo tempo grazie a un calcio di rigore trasformato al 52' da Benjamin Bourigeaud. Nel finale il Psg ci prova, ma arriva il raddoppio degli ospiti col tiro vincente di Adrien Hunou al 71'.

NIZZA-CAEN 4-1
Giochi ancora aperti per l'Europa League con il Nizza che deve battere il Caen per alimentare la rincorsa. Primo tempo esaltante per i padroni di casa trascinati da un super Balotelli. Al 2', l'attaccante ex Milan sblocca il risultato e al 10' firma anche il raddoppio su calcio di rigore. Prima dell'intervallo arriva il tris: al 36' è Allan Saint-Maximin a firmare il 3-0. Piove sul bagnato per il Caen che dal 55' è anche in 10 per l'espulsione di Ismael Diomande. La squadra di Favre allora trova anche il quarto gol con Seri al 72' prima della rete della bandiera siglata da Kouakou al 76'.

STRASBURGO-LIONE 3-2
In piena lotta per non retrocedere, lo Strasburgo ospita il Lione che punta a sigillare la seconda posizione in classifica che significherebbe accesso diretto alla fase a gironi della prossima Champions League. È la squadra di Laurey che trova il vantaggio al 22' grazie alla rete di Stephane Bahoken e il primo tempo termina con l'OL sotto di un gol. Al 50' arriva un penalty per il Lione che Nabil Fekir trasforma in gol. Al 73'  la squadra di Genesio ribalta il risultato con Aouar, ma nel finale lo Strasburgo si prende la scena. All'88' Joia Nuno Da Costa di testa fa 2-2 e poi al 94' Lienard completa la controrimonta regalando ai suoi il successo che vale la salvezza.

MONACO-SAINT ETIENNE 1-0
Da una parte la Champions, dall'altra l'Europa League: Monaco e Saint Etienne hanno ancora molto da dire in questa ultima fase del campionato. Nessun gol nel primo tempo con le due squadre che chiudono i primi 45' a porte inviolate. Allo scadere i monegaschi trovano il calcio di rigore che Fabinho al 90' trasforma in gol. Una rete che vale la vittoria e il secondo posto in classifica approfittando dello scivolone del Lione in casa dello Strasburgo.

AMIENS-METZ 2-0

Padroni di casa con la salvezza in tasca mentre per il Metz è già arrivata la retrocessione. Ci pensa l'Amiens a sbloccare il risultato con Harrison Manzala che trasforma in gol il calcio di rigore concesso dal direttore di gara al 21'. Anche la sfortuna penalizza gli ospiti che all'86' soccombono per l'autorete di Vahid Selimovic che mette la parola fine al match.

ANGERS-NANTES 0-2
C'è poco in palio tra l'Angers salvo e il Nantes che ha visto sfumare la possibilità di un piazzamento in Europa. La prima fase di gioco termina 0-0, nella ripresa il Nantes la sblocca con Lucas Lima al 50'. Poco dopo arriva anche il raddoppio: al 61' ci pensa Kalifa Coulibaly a portare il risultato sul 2-0 per la formazione di Claudio Ranieri.

BORDEAUX-TOLOSA 4-2
Speranze ancora vive per il Bordeaux che guarda all'Europa League. Altri obiettivi per il Tolosa, in piena lotta salvezza. Sfida accesa tra le due squadre, al 29' a sbloccare il risultato è Issiaga Sylla per gli ospiti. I padroni di casa rispondono al 38' con Martin Braithwaite che ristabilisce la parità. Al 49' si riparte ancora una volta da Braithwaite che porta in vantaggio il Bordeaux e al 73' arriva anche il tris che porta la firma di Lukas Lerager. Ancora Bordeaux con Malcom per il poker al 78', prima della rete finale del Tolosa al 90' con Issa Diop.

LILLE-DIJON 2-1
I padroni di casa lottano per tenere lontana la retrocessione, il Dijon invece non ha obiettivi. Succede tutto nel primo tempo: a trovare il vantaggio è la formazione di Dall'Oglio all'11' grazie al sinistro vincente di Kwon Chang-Hoon. Il Lille pareggia i conti al 18' con Lebo Mothiba. che prima dell'intervallo, al 45', completa la rimonta segnando la rete che dura fino al 90' e salva il Lille.

MONTPELLIER-TROYES 1-1
I padroni di casa guardano al sesto posto mentre il Troyes lotta per allontanare la zona rossa della classifica. Sono gli ospiti a giocare meglio in avvio e a sbloccare il risultato al 31' con Karim Azamoum. Al 58' però, Nicolas Cozza trova il gol che ristabilisce la parità e condanna il Troyes a un finale di stagione complicato: per i ragazzi di Garcia sfuma la salvezza diretta e adesso dovranno vincere l'ultima gara con il Monaco per sperare di superare il Tolosa garantendosi così almeno lo spareggio per la permanenza nella prima serie.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti