Uefa, gli allenatori vogliono cambiare: nuova regola sui gol in trasferta e Var

Il vice segretario generale: "I tecnici pensano che segnare fuori casa non sia così difficile come in passato, quindi pensano che la regola dovrebbe essere rivista

  • A
  • A
  • A

In un mondo in costante cambiamento, anche il calcio è pronto ad aggiornarsi con possibili nuovi regole che potrebbero essere introdotte in tempi nemmeno così lontani. Nel corso dell'annuale Uefa Elite Club Coaches Forum a Nyon, infatti, i top allenatori europei hanno avanzato in particolare tre richieste: mercato più corto e uniforme, Var nelle coppe e più chiaro, nuova regola sui gol in trasferta.

Alcuni dei tecnici presenti erano Allegri, Ancelotti, Mourinho, Lopetegui, Simeone, Tuchel, Benitez, Garcia. "I dibattiti sono stati intensi - ha spiegato il vice segretario generale dell'Uefa Giorgio Marchetti -. Abbiamo affrontato una lunga analisi tecnica della stagione, un argomento che è il pane quotidiano degli allenatori. Gli allenatori hanno chiesto all'Uefa che il mercato chiuda per tutti allo stesso momento, ossia quando cominciano i campionati nazionali".

Per quanto riguarda il Var, gli allenatori hanno espresso il proprio parere favorevole a proposito dell'introduzione nelle coppe europee, anche se certe situazioni non mettono ancora tutti d'accordo. "Il nostro capo degli arbitri Roberto Rosetti ha mostrato ed interpretato alcune situazioni tratte dall'ultimo Mondiale - ha aggiunto Marchetti -. Ognuno ha espresso il proprio parere, con divergenze su alcuni casi controversi, come i falli di mano".

La grande novità, però, sarebbe una nuova regola a proposito dei gol in trasferta nelle competizioni europee. "Gli allenatori pensano che segnare gol non sia così difficile come in passato, quindi pensano che la regola dovrebbe essere rivista – le parole del vice segretario generale dell'Uefa -. Questo è ciò che faremo. La logica è che il calcio sia cambiato e il peso delle reti segnate fuori casa non sia lo stesso di molti anni fa quando è stata introdotta la regola".

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti