Torino-Juve

Vantaggio granata, pari del Pipita nel primo tempo. E nel finale, lo strepitoso bis di Higuain e la rete di Pjanic. Bel derby, ricco di emozioni

  • A
  • A
  • A

Torino-Juventus 1-3. L'uomo del derby è Gonzalo Higuain, che con una strepitosa doppietta al 28' pt e al 37' st ribalta il gol d'apertura dello scatenato Belotti. Nel finale, al 47' st, è Pjanic a siglare la rete del 3-1 dopo una gran giocata di Dybala. Bel derby, ricco di occasioni ed emozioni, con la Juve che rimane al comando della classifica. Per il Torino, il secondo consecutivo ko dopo quello di Marassi.

Tensioni da derby, come al solito: massime. Tensioni da Toro, che con Mihajlovic riscopre una certa -storica- vocazione alla battaglia. E anche il capitolo juventino ha il suo, straordinario, fascino visto che si va al 4-3-3 che molto vorrà dire nel prossimo futuro, con Dybala -quando sarà pronto- a tempo pieno. C'è molto da aspettarsi e molto da annotare in una sfida che si gioca nella casa granata: il Toro non ha mai perso fra le sue mura, e la Juve da trasferta ne ha perse tre. Troppe?
Si parte. E c'è subito molto da dire. Ritmi alti, nessun cenno di attesa: attacca la Juve, non pensa a difendersi il Torino. La prevalenza è bianconera, Mandzukic offre a Sturaro la prima palla-gol, due volte è lo stesso croato ad andarci vicino nel primo quarto d'ora, ma il Gallo Belotti è in agguato e la percussione di Baselli, a destra, non trova ostacoli: traversone prezioso, stacco aereo del bomber che mortifica Lichsteiner in marcatura e Buffon, impietrito. Vantaggio granata, siamo al 16'.
La Juve quando affonda rischia sempre di far male. Il Torino quando attacca trova sempre qualche imperfezione avversaria, e comunque la prevalenza bianconera rimane tale e al 28', dopo un altro paio di tentativi andati a vuoto, ecco che spunta dal niente il Pipita. Sì, Higuain di cui si sono fin qui perse le tracce nell'onda juventina sbuca all'improvviso sull'assist verticale di Mandzukic, difesa del Toro mal piazzata (non è la prima volta) e il suo destro in corsa folgora Hart. Gol del pareggio, diciamo pure meritato.
E poi ci si adegua verso il finale del tempo con minori tensioni emotive. Non che le squadre gestiscano il pareggio, è che le difese si sistemano meglio (Castan si rincuora dopo qualche errore) e le smanie reciproche si quietano. Il tridente Juve è ispirato quanto basta, Mandzukic è il migliore. Quello del Torino trova in Belotti forza e qualità: un po' sulle sue Iago Falque, Ljajic va a cercarsi zone difficilmente vuote, e la linea dell'equilibrio prevale come sostanza di un primo tempo in cui la Juve può lamentarsi di se medesima per non aver messo a frutto la prevalenza in zona-gol.
Ripresa. L'occasione-gol di Khedira al 4' è un'enormità, ma il colpo di testa del tedesco è sbagliato. C'è da mordersi le mani, a casa-Juve, ma da quell'errore in poi, e a lungo, le sofferenze maggiori stanno dalla parte di Buffon e di un centrocampo granata che va a rubare palloni su palloni a Sturaro, allo stanco Marchisio e anche a Khedira. E lo spreco granata in zona-gol si prende le note della domenica: tiro di Benassi respinto, contropiede di Iago Falque svanito, ripartenza di Rossettini sventata e tiro a giro di Ljajic fuori di un niente con Buffon senza scampo.
Allegri prova a riparare le falle: dentro Lemina per Sturaro, quindi tocca a Dybala riprendersi la scena dopo 50 giorni di assenza, esce Mandzukic stremato da tanto lavoro. Fermo restando il marchio granata in questo secondo tempo nel quale però Allegri può far valere quel fattore-Pipita che se ne sta quasi nascosto, ma appena s'accende, fulmina gli avversari. Come accade al 37' quando un pallone-campanile di Chiellini va a pescare proprio lui, Higuain che qui fa valere tutta la sua classe/potenza: aggira Barreca e dal limite consegna se stesso alla storia di questo derby e i tre punti alla Juve.
Tre punti cui aggiungere la perla del terzo gol al 47' a firma Pjanic, dopo una giocata da urlo di Dybala. Tornato a pieno titolo in una Juve mai sazia e capace anche di vincere soffrendo. Per il Torino il rammarico di un sogno svanito e il secondo ko consecutivo.

Zappacosta 6,5 - Grandi corse e grandi battaglie. Esce a testa alta.
Castan 5 - I disagi centrali della difesa granata sono evidenti. Anche se marcare Higuain e Mandzukic è dura per chiunque.
Baselli 7 - Il suo passo, a destra, sovrasta quello di Sturaro costringendo Alex Sandro al doppio lavoro.
Belotti 7 - Gioca come se fosse solo contro tutti, ma ben sapendo che è gioco di squadra. Gioca e lotta e segna un bel gol, a conferma del suo talento.
Chiellini 7 - In una difesa che mostra qualche lacuna, del resto è rifatta daccapo, è il nostromo che tiene alta la bandiera. E quel pallone lanciato verso Higuain per il raddoppio è da ritenersi un assist. O no?
Khedira 6,5 - L'occasione-gol del 2-1 di testa, a inizio ripresa, di solito  non lo sbaglia. C'è molto da correre.
Sturaro 5 - In difficoltà quasi sempre, sbaglia anche appoggi elementari.
Higuain 8 - I due gol sono una storia a parte, roba sua: fondamentale. Sembra non appartenere alla sfida, sembra... Sui palloni decisivi, lui è un'arma letale. Ma si sapeva...
Mandzukic 7 - Fa di tutto: attacco, difesa, assist, recuperi, gol che manca di un niente e anche una ammonizione. Un leone.
Dybala 7 - E' tornato sulla scena, e si è visto al fondo della partita quale sia la sua classe.

TORINO-JUVENTUS 1-3
Torino (4-3-3): Hart 6,5; Zappacosta 6,5, Rossettini 6, Castan 5, Barreca 5,5; Benassi 6 (37' st Boyé sv), Valdifiori 6,5, Baselli 7 (37' st Martinez sv); Iago Falque 6,5, Belotti 7, Ljajic 6. A disp. Padelli, Cucchietti, Moretti, Ajeti, Bovo, De Silvestri, Lukic, Vives, Gustafson, Maxi Lopez. All. Mihajlovic 6
Juventus (4-3-3): Buffon 6; Lichtsteiner 6, Rugani 6,5, Chiellini 7, Alex Sandro 6; Khedira 6,5, Marchisio 6,5, Sturaro 5 (22' st Lemina 6); Cuadrado 7 (36' st Pjanic 6,5), Higuain 8, Mandzukic 7 (26' st Dybala 7). A disp. Neto, Audero, Benatia, Evra, Hernanes, Asamoah. All. Allegri 6,5
Arbitro: Rocchi
Marcatori: 16' Belotti (T), 28' Higuain (J), 37' st Higuain (J), 47' st Pjanic
Ammoniti: Castan (T), Mandzukic, Rugani (J)
Espulsi:  --
Note: --

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti