Tavecchio-Ventura, la stretta di mano in Federcalcio

Ieri l'investitura, questa mattina l'incontro fra il presidente e il futuro ct per la firma. Il 18 luglio la presentazione. In attesa di Lippi

  • A
  • A
  • A

Ecco la foto. Ecco la stretta di mano che certifica -ce n'era bisogno, sì- l'investitura del nuovo ct, Giampiero Ventura. Lui col presidente Carlo Tavecchio che l'ha strenuamente voluto per il dopo-Conte: si sono incontrati stamane in Federcalcio, per un'immagine rituale e avrà lo sbocco finale il 18 luglio, quando ci sarà la presentazione ufficiale del nuovo ct. Nel frattempo, Tavecchio conta di sbrogliare la matassa che impedisce, al momento, l'avvento di Lippi come direttore tecnico federale.

Per Ventura è tutto fatto. L'annuncio della firma del contratto (siglato per l'occasione) non c'è stata, ma non c'è bisogno di questo annuncio che comunque avverrà il 18 luglio. Contratto di 2 anni, ingaggio da 1,3 milioni a stagione, staff scelto dal neo ct: Sullo vice-allenatore, Zinetti preparatore dei portieri e Innocenti preparatore atletico.

Quel che manca, ora, è il tassello principale del nuovo corso tecnico della Figc: ovvero la nomina di Marcello Lippi come responsabile di tutte le Nazionali. E anche nella veste di amico e consigliere di Ventura. Proprio martedì sera il neo ct ha incontrato il ct campione del Mondo, una cena per mettere a punto i progetti del prossimo biennio.
C'è però un problema-Lippi. Ovvero quel conflitto di interessi del suo futuro incarico, per via del lavoro del figlio Davide che fa il procuratore di calciatori. Uno scoglio da superare che si riferisce a norme Uefa e federali. Non è un questione semplice: sono la lavoro i legali e anche la Corte federale dovrà esprimere un parere. Per questo la definizione del nuovo corso è stata spostata al 18 luglio. Per completare il quadro e annunciare Ventura e Lippi insieme.

"Felice? Io sono sempre felice. Emozionato? Ci mancherebbe altro, alla mia età...". Giampiero Ventura ostenta sicurezza all'uscita dalla Figc, accompagnato dal presidente Carlo Tavecchio dopo aver firmato il contratto da ct. "Sensazioni? Le stesse di quando sono entrato. Due matrimoni in pochi giorni? Impegnativo è il primo", ha aggiunto facendo riferimento alle nozze con la moglie Luciana e ora questo con i colori azzurri. "Ho fatto due matrimoni, di cui uno è importante perché se mia moglie lo sente e non lo dico già mi separo".

Leggi Anche