SERIE B, ARRIVA IL CARTELLINO VERDE

L'arbitro potrà segnalare a referto i protagonisti di gesti sportivi, come soccorrere un avversario o ammettere una simulazione

  • A
  • A
  • A

Innovazione nella serie cadetta: a partire dalle prime giornate di campionato saranno idealmente tre i cartellini nel taschino degli arbitri di Serie B. Accanto a quelli giallo e rosso debutterà infatti il cartellino verde. Confessare una simulazione, fermare un'azione con un avversario a terra, ammettere di aver commesso un fallo da rigore: i protagonisti di questi e altri gesti di fair play saranno annotati a referto al pari dei “cattivi”.

"Questo cartellino non comparirà in campo, ma saranno gli arbitri a segnalarlo dopo ogni partita. Sempre che ci siano comportamenti speciali", ha chiarito il presidente della Lega Serie B, Andrea Abodi. "A fine campionato ci sarà una classifica finale e un premio dedicato".

Il cartellino verde, naturalmente, non comporta alcuno sconto rispetto alle ammonizioni ricevute e non è ancora chiaro quale premio spetterà ai giocatori più corretti della stagione.

L'iniziativa, voluta da Abodi, è stata già sperimentata nella scorsa stagione nei settori giovanili, garantendo ai vincitori della speciale graduatoria convocazioni nelle rappresentative provinciali e regionali.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti