Serie A: Juve, poker al Palermo

La squadra di Allegri travolge i rosanero 4-1 con Marchisio, Dybala (2) e Higuain: sesta vittoria di fila, Roma lontanissima

  • A
  • A
  • A

Nell'anticipo della 25.ma giornata, la Juve ha vita facile col Palermo e sale momentaneamente a +10 sulla Roma. Allo Stadium finisce 4-1 per i bianconeri, che sbloccano il match con Marchisio (13') e raddoppiano grazie a una pennellata di Dybala su punizione (40'). Nella ripresa arrivano altre due reti con il tandem argentino: Higuain non perdona al 63', la Joya cala il poker all'89'. Di Chochev, al 93', il gol della bandiera rosanero.

LA PARTITA
Corre veloce la Juve, che manda l'ennesimo messaggio al campionato. La sesta vittoria consecutiva avvicina i bianconeri al sesto scudetto di fila, visto che la Roma scivola provvisoriamente a -10 e recuperare un simile distacco, contro questa squadra, sembra a tutti gli effetti una missione impossibile. Contro il Palermo la Signora cala un poker senza strafare, conservando così energie preziose in vista del match di Champions col Porto in programma mercoledì prossimo.

Allegri concede un po' di turnover e, senza lo squalificato Mandzukic, lancia Pjaca dal 1' insieme a Sturaro, inserito nel trio alle spalle di Higuain al posto di Cuadrado. C'è spazio anche per Asamoah, Dani Alves, Benatia e Marchisio: gente che sarebbe titolare un po' ovunque in Serie A mentre in questa rosa deve lottare per ritagliarsi minuti importanti. L'avvio, come spesso capita con la Juve di mezzo, è a senso unico: Dybala colpisce il palo su punizione (5') e Marchisio, sugli sviluppi di una palla inattiva, sblocca la gara al 13'. Considerato l'avversario, sembra già tutto finito e invece il Palermo offre una ventina di minuti tosti nei quali impegna Buffon in un paio di occasioni, tanto che Allegri è costretto a modificare due volte il modulo: prima passa al 4-3-3 con Dybala e Pjaca larghi, poi a un più compatto 4-4-2 con Sturaro e Pjaca esterni e Dybala in coppia con Higuain. Così la Juve inizia a girare meglio e i rosanero trovano molti meno spazi, mentre Dybala blinda il risultato con una punizione meravigliosa (palla che supera la barriera e si infila all'incrocio dei pali) al 40'.

Il secondo tempo è in total relax per i campioni d'Italia, che finiscono per divertirsi mica male soprattutto con la coppia HD. Minuto 63: Dani Alves serve centralmente Dybala, che in verticale mette Higuain davanti al portiere; il Pipita tocca sotto la sfera e scavalca Posavec per il 3-0. Un regalo, quello della Joya, restituito dallo stesso Higuain all'89', quando un errore di Goldaniga spalanca un'autostrada all'ex napoletano: giunto a pochi metri dalla porta, ecco l'assist di tacco per Dybala, che di sinistro realizza la doppietta personale prima dell'inutile rete di Chochev nel recupero (93'). I 59 punti che dividono le due squadre descrivono al meglio la realtà vista anche questa sera allo Stadium.

LE PAGELLE

Dybala 7,5 - Talento spaventoso al servizio della squadra. Pregevole l'assist con cui mette Higuain davanti al portiere, su punizione la infila dove vuole.

Marchisio 7 - Comincia a stare bene fisicamente e si nota. Ordine e qualità in mezzo al campo, torna al gol in Serie A dopo 34 partite.

Pjaca 6 - Ci mette tanto impegno, ma deve crescere ancora molto. Lascia intravedere qualche giocata soprattutto nel primo tempo, cala nella ripresa.

Jajalo 5 - In difficoltà contro il centrocampo bianconero: poche idee e confuse.

Goldaniga 5 - Lotta con orgoglio ma stasera, per lui e Andelkovic, era davvero dura. Imbarazzante l'errore nel finale che manda in porta la coppia Higuain-Dybala.

IL TABELLINO

JUVENTUS-PALERMO 4-1
Juventus(4-2-3-1): Buffon 6; Dani Alves 6,5, Bonucci 6, Benatia 6, Asamoah 6,5; Khedira 6 (1' st Lemina 6), Marchisio 7 (30' st Rincon 6); Pjaca 6, Dybala 7,5, Sturaro 6 (25' st Cuadrado 6,5); Higuain 7,5.
A disp.: Neto, Audero, Lichtsteiner, Rugani, Pjanic, Alex Sandro, Kean. All.: Allegri 7
Palermo (4-3-3): Posavec 5,5; Rispoli 6, Goldaniga 5, Andelkovic 5, Alesaami 5; B. Henrique 5, Jajalo 5 (6' st Sunjic 5,5), Chochev 5,5; Sallai 5 (26' st Embalo 5,5), Nestorovski 5,5, Balogh 5 (37' st Diamanti 6).
A disp.: Marson, Breza, Vitiello, Trajkovski, Gonzalez, Gazzi, Cionek, Morganella. All.: Lopez 5
Arbitro: Di Bello
Marcatori: 13' Marchisio (J), 40' e 44' st Dybala (J), 18' st Higuain (J), 48' st Chochev (P)
Ammoniti: 
Goldaniga (P); Marchisio (J)
Espulsi: -

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti