"Riposa Icardi? Può essere"

Verso la trasferta di Bologna, Mancio cambia l'Inter. "Dobbiamo vincere, lo sappiamo. Ma siamo in alto"

  • A
  • A
  • A

Inter, adesso è proibito sbagliare. E dopo 4 gare con soli 3 punti, verso Bologna-Inter qualcosa cambia. Lo sussurra Roberto Mancini: "Icardi magari riposa... Palacio sta bene. Jovetic e Icardi devono imparare a stare bene assieme. Noi saremo al top fra 3-4 gare. Ma siamo in alto in classifica pur senza essere al massimo. Va bene così". Occhio ai diffidati Melo e Guarin: sabato c'è la Roma. Riposo anche per loro?

Inter, adesso è proibito sbagliare. E' accaduto con la Fiorentina, grande amarezza e ci può stare. E' successo a Marassi, l'1-1 con la Samp: perdonabile. Lo 0-0 con la Juve fa parte del gioco (dei grandi). Poi l'1-1 di Palermo, e qui i sintomi del malessere sfiorano il capitolo-crisi e dunque è scattato l'allarme. Ora, per Mancini, la trasferta a Bologna: il club simbolo della sua gioventù calcistica, il crocevia oggi fra il bene e il male, anche perché poi ci sarà la Roma a San Siro. Da tremare. Le parole del tecnico nerazzurro oggi, giorno della vigilia.

"Siamo in alto in classifica e con diversi problemi da risolvere. Credo sia una buona cosa. Mauro non segna, altri devono migliorare. L'Inter che ho in mente, l'avevo detto, ci sarà dopo 12-13 partite... Aspettiamo e vedrete, ci siamo, dobbiamo progredire giorno dopo giorno. A Palermo abbiamo fatto un buon secondo tempo, siamo rimasti in dieci immeritatamente, e in dieci abbiamo creato tre-palle gol. Ora è un campionato a più voci, le grandi squadre sono tornate"

Come cambia l'Inter verso Bologna?
"I diffidati sono a rischio, come è normale che sia (Guarin e Felipe Melo ndr). A Bologna sarà dura, se facciamo come il secondo tempo di Palermo andrà bene".
Icardi è un problema?
"E' chiaro che preferirei facesse gol. Poi conosco la storia degli attaccanti e capitano momenti così. Un anno Crespo alla Lazio in 4 mesi fece 4 gol, poi ne fece 21 nei 4 mesi successivi. Certo, coi gol di Icardi avremmo più punti in classifica".
La solidità dell'Inter?
"Solidi lo siamo, abbiamo subito pochi gol: la solidità è questa".
Il Bologna, la squadra della sua gioventù.
"Sono tifoso del Bologna, spero si salvi con comodo. Sono arrivato in quel club a 13 anni, ci vado speso, ho ricordi bellissimi, ho gli amici. Per me è qualcosa di particolare".
Che cosa pensa di Valentino Rossi?
"Faccio il tifo per lui, non so come sia andata. Sono tifoso di Valentino".
Lo scudetto: Napoli e Roma le migliori?
"Credo che in questo momento siano le più attrezzate".
Biabiany sarà titolare?
"Non credo abbia i 90 minuti dopo il lungo stop. E' un giocatore importante".
Che cosa è cambiato nell'Inter che ha vinto le prime 5 partite e poi basta?
"Niente. Ci sono squadre che hanno fatto pochi punti all'inizio, e adesso li fanno. Ora stiamo recuperando tutti, i miglioramenti ci saranno. Ne sono convinto".
Perisic a che livello è arrivato?
"Lui come Kondogbia paga l'ingresso nel campionato italiano. Giocare in Germania o in Inghilterra è diverso, le squadre sono molto aperte, qui in Italia no. Al di là dei gol che ha fatto, può fare molto di più".
L'attaccante che non segna: meglio giocare o rifiatare? A lei è capitato?
"Un attaccante deve stare tranquillo, non deve agitarsi. Un attaccante quando non fa gol deve pensare di essere utile in un altro modo. Non deve agitarsi, pensare a lavorare seriamente e a giocare".

Il campionato dell'Inter comincia adesso?
"No, è già cominciato e siamo lì, in alto. Ma è un torneo lungo, difficile, ci sono le Coppe, importante è restare in alto".
A Bologna può essere il momento di Ljajic?
"Sta abbastanza bene, a Palermo ha giocato 20 minuti ed è andato bene. E' un po' affaticato. Io credo molto in lui: ci credo e spero ci dia una grande mano".
Jovetic: il suo inserimento può aver creato problemi a Icardi?
"Jovetic è diverso da Icardi, come giocatore: esce dall'area, si fa dare la palla. I due devono cercarsi di più, lavorare l'uno per l'altro. Le squadre possono giocare male, ma se due attaccanti si conoscono e si cercano, la soluzione c'è. Hanno giocato poco assieme... Gli attaccanti non devono aspettare la palla nella difesa avversaria, devono tornare e cercarsi... Come io e Vialli... Ci cercavamo fin troppo, anche la sera. Loro devono lavorare l'uno per l'altro".
Nagatomo, Kondogbia, Palacio: ci sarà spazio per loro?
"Non ho grandi pensieri su Kondogbia... Negativi, voglio dire. Domenica l'ho tolto perché ammonito, lui e Murillo: poi Murillo non l'ho tolto. In certe gare ci sono troppi ammoniti. Nagatomo: sta bene, si è ricaricato, ha giocato dopo tanto tempo e Rodrigo sì, potrebbe esserci".
Manaj può avere spazio?
"E' firte, ha fisico, giocherà ancora".
Icardi: merita un turno di riposo?
"C'è la possibilità. Qualche giocatore fresco ci può stare, ci deve stare".

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti