Champions 2018/19, gironi quasi completi: Juve in prima fascia, Napoli in seconda, Inter in quarta. Dubbi Roma

La situazione provvisoria dopo la qualificazione dei primi 26 club

  • A
  • A
  • A

Quattro certezze per l'Italia nella Champions League 2018-2019. Si chiamano Juve, Napoli, Roma e Inter. Già decise anche le fasce: prima per i bianconeri campioni d'Italia, seconda per i partenopei e quarta per i milanesi. Chi non conosce ancora i propri possibili avversari è la Roma, che verrà inserita in seconda o in terza fascia in base all'esito della finale di sabato a Kiev tra Real Madrid e Liverpool.

In caso di vittoria degli inglesi, i giallorossi sarebbero in seconda, mentre in caso di sconfitta sorgerebbe il dubbio. In 26 hanno già ottenuto l'accesso alla fase gironi, mentre gli ultimi sei posti dei 32 disponibili nella competizione verranno occupati dalle squadre che vinceranno i turni preliminari di luglio/agosto.

La prima fascia è completa, ad eccezione del posto che verrà occupato dalla detentrice del trofeo (Real Madrid o Liverpool): assieme alla Juve ci sono i campioni degli altri cinque campionati europei alle prime posizioni del ranking (Manchester City, Barcellona, Bayern Monaco, Paris Saint-Germain, Lokomotiv Moska) e la vincitrice dell'Europa League (Atlético Madrid).

Discorso diverso per la seconda fascia, dove per ora sono sicure Napoli, Porto, Manchester United, Borussia Dortmund e Shakthar Donetsk; gli ultimi tre posti sono ambiti da quattro club (Real Madrid, Liverpool, Tottenham e Roma). Direttamente in terza fascia Schalke 04, Lione e Monaco, probabilmente anche il CSKA Mosca: queste squadre aspettano le altre "compagne" di viaggio. L'Inter, coefficiente alla mano, non potrà (quasi certamente) evitare la quarta fascia, dove sarà inserita insieme all'Hoffenheim, in attesa delle altre sei che arriveranno dopo i playoff.

Saranno due i percorsi di qualificazione per queste ultime squadre: quattro arriveranno dal percorso "campioni" (un torneo tra le squadre vincitrici dei campionati nazionali dall'undicesimo posto del ranking UEFA in poi) e due dal percorso "piazzate" (le terze classificate nei campionati 5° e 6° del ranking e le seconde classificate nelle federazione dal 7° al 15° posto).

Due club, infine, dovranno ringraziare la sorte. Il Lione andrà direttamente alla fase gironi grazie alla vittoria dell'Atlético Madrid in Europa League in finale contro il Marsiglia, mentre il Viktoria Plzen è stato addirittura sorteggiato dopo la qualificazione diretta di Liverpool e Real Madrid, finaliste della Champions 2017-2018.

PRIMA FASCIASECONDA FASCIATERZA FASCIAQUARTA FASCIA
JuventusNapoliSchalke 04Hoffenheim
Manchester CityPortoLioneInter*
BarcellonaManchester UnitedMonacoSquadra play-off
Bayern MonacoShakhtar DonetskCSKA Mosca*Squadra play-off
Paris Saint-GermainBorussia DortmundValencia*Squadra play-off
Lokomotiv MoscaTottenham*Viktoria Plzen*Squadra play-off
Atlético MadridReal Madrid*Club Brugge*Squadra play-off
Liverpool* o Real Madrid*Liverpool* o Roma*Galatasaray*Squadra play-off

*squadre non ancora sicure della propria collocazione

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti