Serie A: Destro salva il Bologna

Un colpo di testa dell'attaccante, all'81', risponde al vantaggio di Joao Pedro

  • A
  • A
  • A

Finisce in parità il match tra Bologna e Cagliari, che muovono la classifica al termine di una partita equilibrata. I sardi trovano il vantaggio al 42' con la rete di Joao Pedro, bravo a infilare Mirante con una conclusione all'angolino. Nella ripresa arriva il pareggio di Destro, che di testa anticipa Rafael e infila l'1-1 all'81'. Gli emiliani salgono a 21 punti, la squadra di Diego Lopez è a quota 16.

LA PARTITA
Il Bologna si ferma a due vittorie consecutive e fallisce la prova apparentemente più semplice, che l'avrebbe potuta proiettare in solitaria al settimo posto in classifica: ovvero in piena zona Europa League. Contro il Cagliari, Donadoni deve accontentarsi di un pareggio nel complesso giusto, che matura nella ripresa grazie al colpo di testa di Destro, al primo centro stagionale in casa.

L'ottimo momento del Bologna, reduce due vittorie di fila e in particolare dall'esaltante 3-0 alla Samp, induce Donadoni a proseguire con lo stesso assetto dell'ultimo periodo e dunque spazio al tridente Verdi-Destro-Palacio, mentre a centrocampo le prime scelte sono sempre Donsah, Pulgar e Poli. La gara è abbastanza statica e si procede a strappi, nel senso che gli spazi sono strettissimi e sono dunque le accelerazioni improvvise a creare i pericoli. I padroni di casa contano sulle sgasate di Verdi e l'intelligenza di Palacio, per i sardi è invece Joao Pedro l'uomo più pericoloso. E proprio il brasiliano, già vicino al gol al 5', trova lo 0-1 al minuto 42: Faragò lo pesca sul filo del fuorigioco, De Maio è in ritardo e l'attaccante non perdona con un destro in diagonale.

Il match si vivacizza leggermente nella ripresa, quando Ionita ha subito la palla per il possibile 0-2 dopo un ottimo scambio con Pavoletti. Il suo sinistro, però, è deviato in corner da Mirante (50'). Il Bologna risponde con la punizione di Pulgar (Rafael vola in calcio d'angolo) e poi ha la grande chance al 69', quando Poli - praticamente a porta vuota - calcia incredibilmente alto un cross di Palacio. Destro fa un grande lavoro senza palla ma è poco incisivo in fase conclusiva, ma come i grandi attaccanti stavolta sa colpire alla prima palla utile: il centravanti sfrutta un assist di Masina e di testa supera Rafael, che esce malissimo nell'occasione (81'). Per il Cagliari, dopo il ko di martedì in Coppa Italia contro il Pordenone, è la seconda beffa della settimana.

LE PAGELLE

Destro 7 - Sta bene fisicamente e infatti i movimenti per aprire degli spazi sono costanti. Sotto porta non si vede per 81', poi non perdona alla prima chance.

Poli 5,5 - Tanta, tantissima corsa avanti e indietro ma con poca qualità. Al 69' fallisce una clamorosa occasione a pochi passi dalla porta.

Joao Pedro 7 - Agisce tra le linee, creando diversi problemi agli emiliani. Il gol non è affatto semplice, a cominciare dal primo stop.

Rafael 5 -
L'uscita a vuoto in occasione dell'1-1 non ha giustificazioni.

Pisacane 6,5 - In campo all'ultimo momento al posto dell'infortunato Andreolli, gioca una gara molto solida e precisa.

IL TABELLINO

BOLOGNA-CAGLIARI 1-1
Bologna (4-3-3): Mirante 6; Mbaye 5,5, De Maio 5,5, Maietta 6, Masina 5,5; Poli 5,5 (33' st Okwonkwo sv), Pulgar 6, Donsah 6; Verdi 6, Destro 7 (46' st Petkovic sv), Palacio 6,5.
A disp.: Da Costa, Ravaglia, Krafth, Helander, Brignani, Crisetig, Nagy, Taider, Keita, Krejci. All.: Donadoni 6
Cagliari (3-5-2): Rafael 5; Romagna 6, Ceppitelli 6, Pisacane 6,5; Faragò 6, Barella 6 (47' st Deiola sv), Cigarini 5,5, Ionita 6, Padoin 5,5; Joao Pedro 7 (27' st Dessena 6); Pavoletti 6.
A disp.: Cragno, Daga, Pisacane, Van der Wiel, Miangue, Capuano, Cossu, Farias, Sau, Melchiorri. All.: Diego Lopez 6
Arbitro: La Penna
Marcatori: 42' Joao Pedro (C), 36' st Destro (B)
Ammoniti: 
Destro, De Maio, Palacio, Maietta, Poli, Mirante (B); Ceppitelli, Barella (C)
Espulsi: -

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti