Nel recupero contro l’Atalanta i bianconeri cercheranno di allungare la striscia di undici vittorie consecutive forti di una difesa imbattuta in campionato nell’anno solare
All’Allianz Stadium la Juventus può dare una zampata importantissima nella volata scudetto: alle 18 si disputerà il recupero della 26a giornata contro l’Atalanta, gara rinviata il 25 febbraio a causa delle forti nevicate su Torino, per una gara che potrebbe regalare l’allungo a +4 sul Napoli. I bianconeri arriveranno alla sfida forti di un ottimo momento di forma, della miglior difesa del campionato (15 reti subite) e del secondo miglior attacco (65 gol, uno in meno della Lazio).
La Juventus andrà a caccia della vittoria consecutiva numero 12 in campionato, per una serie iniziata dal tris rifilato a domicilio al Bologna dopo il pari interno contro l’Inter del 9 dicembre scorso. Considerando tutte le competizioni i bianconeri sono invece in serie positiva dalla sconfitta del 19 novembre sul campo della Sampdoria: da allora sono arrivati 22 risultati utili consecutivi con tre soli pareggi (due dei quali in Champions contro Barcellona e Tottenham) per una rimonta sulla prima posizione coronata nell’ultimo turno di serie A grazie alla vittoria sull’Udinese e che oggi pomeriggio potrebbe portare all’allungo a +4 sul Napoli. Otto le partite senza subire gol in campionato per la squadra di Allegri, l’ultimo a superare la retroguardia bianconera è stato l’ex Martin Caceres lo scorso 30 dicembre per il pari momentaneo nell’1-3 sul campo dell’Hellas con Szczesny tra i pali. Da allora solo il Tottenham è riuscito a segnare alla Juventus con le tre reti tra l’andata e il ritorno di Champions, mentre nelle competizioni nazionali l’imbattibilità ha retto anche nel doppio confronto, proprio contro l’Atalanta, nelle semifinali di Coppa Italia. Se la porta dei bianconeri non è mai stata violata da squadre italiane nell’anno solare l’attacco ha fatto anche meglio, andando costantemente a segno dal pari a reti inviolate contro l’Inter in quella che è stata anche l’unica occasione in cui i bianconeri sono rimasti a secco in serie A in questo campionato.
Per l’Atalanta i tre punti potrebbero regalare l’aggancio alla Sampdoria, settima a 44 punti, per dar man forte ai sogni europei anche in vista della prossima stagione. Se la Dea nel suo cammino in campionato è stata distratta dalle Coppe è anche vero che l’attacco riesce ad andare a segno consecutivamente da cinque partite. A preoccupare i tifosi bergamaschi però sono i precedenti tra le due squadre in questa stagione, con la Juve capace di imporsi già due volte in Coppa Italia e uscita indenne dall’Atleti Azzurri d’Italia nella sfida d’andata di campionato: nell’occasione arrivò un 2-2 con una rimonta strepitosa della Dea dal doppio svantaggio grazie a Caldara e Cristante. Per la squadra di Gasperini la montagna da scalare sarà altissima considerando anche i precedenti a Torino dell’Atalanta contro la Juve, con la vittoria che manca dall’ottobre 1989, e la lunga serie positiva dei bianconeri imbattuti da 26 partite di serie A contro la Dea.