Russia 2018: Italia, buona la prima

Comincia bene la corsa degli Azzurri verso il Mondiale di Russia: a segno Pellè, Candreva e Immobile. Espulso Chiellini 

  • A
  • A
  • A

Comincia con il piede giusto l'Italia di Ventura la sua marcia verso la qualificazione ai Mondiali di Russia 2018. Gli Azzurri passano 3-1 in Israele, al termine di una gara sofferta. Pellé sblocca la gara al 14', poi Candreva trova il raddoppio su rigore al 31'. Un errore di Chiellini consente a Ben Chaim di riaprire il match (35'). Al 55' lo juventino si fa espellere per doppia ammonizione. L'Italia soffre fino al tris di Immobile (83').

Tre punti dovevano essere e tre punti sono stati. Con tanta sofferenza, a causa soprattutto della sciagurata espulsione di Chiellini a inizio ripresa, ma Ventura può esultare per la prima vittoria della sua gestione. "Chi ben comincia è già a metà dell'opera" recita un vecchio adagio e cominciare con il piede giusto era davvero troppo importante per il neo ct, per lasciarsi alle spalle gestione Conte (con tutti i paragoni annessi) e rispondere a una Spagna che ha rifilato 8 gol al povero Liechtenstein. Il biglietto certo per la Russia è uno solo e non si poteva cominciare perdendo già terreno dalle Furie Rosse. Hanno dovuto, però, sudare le proverbiali sette camicie Buffon e compagni, cinici nel primo tempo (due tiri e due gol), ma altrettanto ingenui nella persona di Chiellini. Una retroguardia che ha sbandato un po', ma che ha trovato in Buffon il solito salvatore. Buona anche la prova di Verratti finché le gambe hanno retto e del tandem d'attacco: Pellè ed Eder non saranno nomi di grido, ma insieme si completano alla perfezione.

Rispetto al match contro la Francia, Ventura fa tre cambi: Bonucci, Verratti e Antonelli per Astori, l'infortunato De Rossi e De Sciglio. Non c'è alternativa ai tre punti, perché stacca il pass per la Russia solo la prima classificata (le migliori 8 seconde vanno agli spareggi) e perché la Spagna, prossima rivale allo Juventus Stadim, è una rivale che fa davvero paura e difficilmente lascerà punti per strada contro le piccole. I padroni di casa, spinti dai 30 mila dello stadio Sammy Ofer di Haifa, provano a far girare la palla e soprattutto a tenerla ben distante dalla loro area: d'altronde i due migliori elementi della squadra sono gli attaccanti Zahavi (vecchia conoscenza del Palermo) e Ben Chaim, uno che da queste parti paragonano a Cassano e Balotelli, ovvero un talento con un carattere ribelle.

Al primo vero affondo gli Azzurri passano: azione insistita di Verratti che pesca Antonelli sulla sinistra, pronto cross a centro area e inserimento vincente di Pellè che segna il gol numero 9 in Nazionale. La rete subita frena le velleità di Israele, che alla mezzora va ancora sotto: Ben Bitton stende Bonaventura in area e dal dischetto Candreva spiazza Goresh. Due tiri e due gol, non c'è male. Purtroppo in difesa c'è un Chiellini non al meglio: se al 6' sul suo errore in disimpegno i compagni sono stati bravi a metterci una pezza, nulla può Buffon al 35' quando il compagno perde palla e questa arriva tra i piedi di Ben Chaim che con un delizione pallonetto lascia di stucco il nostro capitano. Gara riaperta e che potrebbe chiudersi nel finale di tempo, quando Goresh è miracoloso su un colpo di testa di Pellé.

A inizio ripresa l'Italia si complica la vita: al 10' Chiellini già ammonito ferma la corsa senza palla di Hemed e finisce negli spogliatoi. E' il momento di stringere i denti perché Israele compie il massimo sforzo. Davidzada fa venire i brividi alla retroguardia azzurra, con un cross rasoterra che non trova compagni in area (20'). L'Italia rischia di capitolare al 23': Buffon respinge male un tiro di Kehat, poi si fa perdonare dicendo no a un diagonale insidioso di Zahavi. Con il passare dei minuti anche tra i padroni di casa affiora la stanchezza e Ventura azzecca il cambio: fuori Eder per Immobile, che al 38' chiude il match imbeccato da una spizzata di Pellè. Ora sotto con la Spagna: il 6 ottobre allo Juventus Stadium c'è in palio una bella fetta di primo posto.

Ben Chaim 7 - La benzina finisce presto, ma nel primo tempo è il migliore dei suoi. Il pallonetto dell'1-2 è un autentico gioiello.
Zahavi 6,5 - La classe non manca, purtroppo per lui si è trovato davanti Buffon.
Ben Bitton 5 - Davvero ingenuo il fallo su Bonaventura che provoca il rigore: dalle sue parti si passa facile.

Pellè 7 - Segna sempre lui: sono 9 in 19 gare. Sfiora anche il raddoppio nel primo tempo.
Buffon 7- Una piccola indecisione su Kehat, ma due paratone su Nir Bitton e Zahavi.
Chiellini 4 - Serata da incubo per il difensore della Juve. Sbaglia un disimpegno dopo l'altro, dal un suo errore nasce l'1-2 di Israele e poi si fa buttare fuori dopo 10' della ripresa.

ISRAELE-ITALIA 1-3
Israele (4-3-3): Goresh 6,5; Ben Bitton 5; Tibi 6 (5' st Gershon 6); Tzedek 6; Davidzada 6,5; Kayal 5,5, Nir Bitton 6 (12' st Atzily 5,5); Yeini 6; Ben Chaim 7 (17' st Kehat 6), Hemed 6; Zahavi 6,5. A disp.: Harush; Kleyman, Dasa, Natcho, Einbinder, Magharbeh, Saief, Gulasa, Dabbur. All.: Levy 6
Italia (3-5-2): Buffon 7; Barzagli 6, Bonucci 6,5, Chiellini 4; Candreva 6,5 (22' st Florenzi 6), Parolo 6, Verratti 7, Bonaventura 6 (18' st Ogbonna 6), Antonelli 6; Eder 6 (25' st Immobile 6,5), Pellè 7. A disp.: Donnarumma, Marchetti, Astori, De Sciglio, Rugani, Montolivo, Bernardeschi, Gabbiadini, Pavoletti. All.: Ventura 6,5
Arbitro: Karasev (Russia)
Marcatori: 14' Pellè (It), 31' rig. Candreva (It), 35' Ben Chaim (Is), 38' st Immobile (It)
Ammoniti: Chiellini (It)
Espulsi: al 10' st Chiellini per doppia ammonizione

42' Ancora occasione per Immobile, che non trova la porta.

38' GOL ITALIA Pellè spizza di testa per Immobile che sposta Tzedek con una spallata e in diagonale batte Goresh.


29' Punizione di Zahavi contro la barriera.

23' Buffon respinge male un tiro di Kehat, poi si fa perdonare dicendo no a un diagonale insidioso di Zahavi.

20' Davidzada fa venire i brividi alla retroguardia azzurra, con un cross rasoterra che non trova compagni in area.

10' ESPULSO CHIELLINI Il difensore della Juve, già ammonito, ferma senza palla Hemed: per Karasev è da ammonizione.

7' Sinistro da fuori area di Nir Bitton, Buffon si distende e si salva.

2' Perfetto lancio di Bonucci per Eder, pallonetto che non inquadra la porta.

INIZIO SECONDO TEMPO
Israele e Italia scendono in campo con gli stessi 22 uomini.

45'+1' FINE PRIMO TEMPO
L'arbitro manda le squadre negli spogliatoi. Italia avanti 2-1 (Pellè, rigore Candreva e splendido pallonetto di Ben Chaim)

45' Cross al bacio di Candreva, colpo di testa di Pellè e miracolo di Goresh che si salva in angolo.

35' GOL ISRAELE Errore di Chiellini, Ben Chaim arriva al limite e fa partire un pallonetto che non lascia scampo a Buffon.

31' GOL ITALIA Candreva spiazza Goresh e raddoppia.

30' RIGORE ITALIA Ben Bitton stende Bonaventura in area.


27' Ammonito Chiellini per un fallo su Bel Chaim.

26' Grave errore dell'assistente Kalugin che ferma Eder scattato in posizione regolare sul filo del fuorigioco.

14' GOL ITALIA Azione insistita di Verratti che pesca Antonelli sulla sinistra, pronto cross a centro area e inserimento vincente di Pellè che segna il gol numero 9 in Nazionale.


11' Barzagli ci mette una pezza sul tiro-cross di Hemed.

8' Punizione di Candreva tra le braccia del portiere.

6' Errore in disimpegno di Chiellini, gli Azzurri concedono un calcio d'angolo a Israele.

Calcio d'inizio
- La prima palla toccata è di Pellè.

- Prima del via un minuto di silenzio per le vittime del terremoto in Centro Italia.

- Ventura cambia tre uomini rispetto al ko con la Francia. Dentro Bonucci, Verratti e Antonelli per Astori, l'infortunato De Rossi e De Sciglio. Confermato il 3-5-2, con in attacco la coppia Pellè-Eder.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti