VOLLEY FEMMINILE

Trento vince la Coppa Italia di A2: battuto S.G. in Marignano

L'Omag gioca solo un set, il terzo, ma non basta: Trento conquista la coccarda tricolore

di
  • A
  • A
  • A

La 23ª edizione della Coppa Italia di Serie A2 si colora di gialloblù. È infatti la Delta Informatica Trentino a conquistare il match contro l'Omag San Giovanni in Marignano 3-1 (25-20, 25-19, 29-31, 25-21) al termine di un sfida combattuta soprattutto negli ultimi due parziali. 

Delta Informatica Trentino
Rubin / LVF

Saltano gli schemi tattici nel primo set, con le formazioni che si fanno spingere più dall’entusiasmo che dall’ordine. Saja chiama il time-out quando le riminesi sono sotto 15-11. Le sue tornano a contatto, restando comunque meno precise rispetto a una Delta Informatica in palla. È un attacco in rete di Decortes che chiude il set 25-20 per le gialloblù.

Nel secondo parziale la Trentino Rosa difende e ricostruisce con pazienza, mentre le riminesi sprecano e producono troppi errori. Saja si gioca la carta Saveriano al posto di Bonelli, ma il cambio non sortisce gli effetti sperati. Un attacco di Decortes (14-19) restituisce speranza alle biancoblù, ma non basta per scalfire la corazza di un’ottima Trento che chiude 25-19 con un muro di Melli.

San Giovanni in Marignano cresce nel terzo parziale e contestualmente Trento sembra calare d'intensità. L'inerzia del set è a favore della biancoblù, che con un ace di Pamio e un lungolinea di Saguatti si portano sul 22-20. Bertini si gioca il doppio cambio (Kosekova-Cosi) e Trento che torna in parità. Il set sembra non finire più, con le squadre che rispondono ai vantaggi colpo su colpo. Al foto-finish è l'Omag a spuntarla 31-29.

Quarto parziale che comincia con l'immediata rimonta delle riminesi dopo lo scatto iniziale di Trento (12-11). Diventa una sfida personale tra i due opposti, Piani e Decortes, con l'ex farfalla che sembra averne di più portando la sua squadra sul 19-15. Sarà proprio un attacco dell'opposto delle trentine (31 punti finali e premio di MVP) a chiudere 25-20 e regalare la prima coccarda tricolore nella storia della Delta Informatica.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments