Volley

Lega Volley Summer Tour: Baronissi vince la Coppa Italia, Brescia battuta 2-0

Le salernitane conquistano per la prima volta il trofeo sconfiggendo una formazione di Serie A1

  • A
  • A
  • A

Contro ogni pronostico, la P2P Smilers Baronissi vince la 21esima edizione della Coppa Italia di Sand Volley 4x4, battendo per 2-0 la Agricola Zambelli Millenium Brescia: 17-15, 15-9 i parziali per le salernitane, che giocano in Serie A2 femminile a differenza della squadra di Enrico Mazzola, protagonista del massimo campionato. Baronissi succede alla Savino del Bene Scandicci nell'albo d'oro. Al terzo posto si classifica la Vbc Apis Casalmaggiore. Settimana prossima tappa a Riccione per la Supercoppa, sempre su Sportmediaset.it

Sotto un sole cocente, c'è il pubblico delle grandi occasioni al Lido Fernando di Marina di Vasto (Chieti). Lo spettacolo è fornito dalla Coppa Italia di Sand Volley 4 contro 4, messa in palio nel primo appuntamento della Lega Volley Summer Tour, il circuito itinerante che porta le emozioni della Serie A femminile sulle più belle spiagge italiane. La splendida Costa dei Trabocchi è il palcoscenico speciale di tutto il torneo, vinto dalla P2P Smilers Baronissi. Le salernitane battono 2-0 la Agricola Zambelli Millenium Brescia con i parziali di 17-15, 15-9. Un successo che arriva a sorpresa, perché le ragazze di Giancarlo Chirichella giocano in Serie A2, a differenza di Brescia, squadra del massimo campionato che schiera giocatrici come Valeria Caracuta (impegnata insolitamente nel ruolo di libero) e Camilla Mingardi.

Il primo set è molto equilibrato: Brescia allunga sul 7-3 grazie all'esplosività di Mingardi, Baronissi non molla e trova in Emanuela Fiore un'autentica trascinatrice. L'ex opposto di Olbia scarica sulla sabbia la palla del 9-9, poi annulla due set ball, infine realizza il punto del 16-15 che porta al comando le campane. È Beatrice Meniconi a chiudere la pratica subito dopo. La rimonta del primo set non sazia le giocatrici di Chirichella, che approcciano il secondo parziale come se dovessero recuperare e non gestire: sotto i colpi di Fiore e Meniconi, Baronissi vola sull'8-2. Coach Mazzola spreca i timeout discrezionali già nei primi scambi, sperando di arginare la potenza di fuoco delle salernitane, ma non basta: per la prima volta nella propria storia, Baronissi conquista la Coppa Italia di Sand Volley 4x4 aggiudicandosi anche il secondo set con il punteggio di 15-9.

Al terzo posto si classifica la Vbc Apis Casalmaggiore. Le ragazze di Carmen Turlea, sconfitte da Brescia in semifinale per 2-0, battono con lo stesso risultato la Saugella Team Monza con i parziali di 15-12 e 15-9. In mattinata, la Iceplay MT San Giovanni in Marignano ha conquistato la quinta piazza, regolando sempre per 2-0 la Unet E-work Busto Arsizio: 15-13, 16-14 i parziali in favore delle riminesi.

CASALMAGGIORE TERZA: IL PUNTO DECISIVO

PROSSIMI APPUNTAMENTI Il Lega Volley Summer Tour tornerà su Sportmediaset.it con le finali di Supercoppa Italiana (14 luglio a Riccione) e dello scudetto (21 luglio a Lignano Sabbiadoro).

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments