a istanbul

Dramma Julia Ituma: morta la 18enne dell’Igor Novara

L'opposto era a Istanbul con la squadra, ieri eliminata dalla Champions League: precipitata da una finestra dell'hotel

  • A
  • A
  • A

Julia Ituma, 18enne opposto della Igor Novara volley, è stata trovata morta verso le 5:30 di giovedì mattina dopo essere precipitata da una finestra del sesto piano dell'hotel Burhan Felek Sports Hall di Istanbul dove soggiornava con la squadra, in trasferta per il ritorno dei quarti di Champions League contro l'Eczacibasi. Non sono ancora note le cause che hanno portato alla morte della giovane, nata a Milano da genitori nigeriani e che era alla prima stagione con la squadra novarese dopo essere uscita dal Club Italia. Disposta l'autopsia.

MORTE ITUMA, LE INDAGINI DELLA POLIZIA TURCA

 La polizia turca sta indagando sull'accaduto e sta vagliando i video delle telecamere di sicurezza: nelle immagini pubblicate dal portale turco Dha, si vede Ituma nell'hotel tra le 22:30 e le 23:50. Dopo aver camminato nel corridoio, si siede per terra mettendo il viso tra le gambe, poi si rialza ed entra nella sua stanza. Intanto, gli inquirenti hanno posto sotto sequestro il telefono cellulare della pallavolista e ne esamineranno il contenuto per cercare di comprendere cosa sia successo prima della tragedia.

Dramma Julia Ituma: morta la 18enne dell’Igor Novara - foto 2
© ipp
Vedi anche Ituma, a 15 anni sulle orme di Egonu Volley Ituma, a 15 anni sulle orme di Egonu

CHI ERA JULIA ITUMA

 Ituma, classe 2004 e alta 192 cm, era considerata uno dei talenti più promettenti del volley italiano. Nata a Milano da genitori nigeriani, era approdata a Novara all'inizio dell'anno. In precedenza aveva vestito la maglia del Club Italia, in A2, per tre stagioni. L'anno scorso con la Nazionale azzurra Under19 Ituma aveva disputato e vinto l'Europeo di categoria e l'European Youth Olympic Festival. Nel 2021, con la Under18, era stata vicecampionessa del mondo dopo la sconfitta in finale con la Russia. Ituma aveva iniziato a giocare a volley all’età di 11 anni. Tra i suoi modelli di riferimento il centrale cubano Robertlandy Simon, pluricampione con la Lube Civitanova.

IL POST DI NOVARA: "DOLORE E COMMOZIONE"

 "Igor Volley comunica con profondo dolore e commozione la prematura scomparsa della pallavolista azzurra Julia Ituma. La tragedia sarebbe avvenuta nelle prime ore del giorno e sulle dinamiche dell’accaduto sta indagando la polizia turca. Igor Volley tutta desidera esprimere il proprio cordoglio e la partecipazione al dolore della famiglia di Julia e dei suoi cari. Il club e tutti i suoi tesserati, affranti dalla perdita, manterranno un rispettoso silenzio sulla vicenda in attesa dell’esito delle indagini".

BERRUTO: "SCONVOLTO PER ITUMA"

Sono sconvolto dalla tragica scomparsa di Julia Ituma, pallavolista diciottenne della Igor Novara. Il mio abbraccio alla famiglia, al club, a tutta la grande comunità della pallavolo italiana". Così su Twitter l'ex ct della nazionale maschile di volley Mauro Berruto.

MANFREDI: "SGOMENTI PER TRAGEDIA IMMENSA"
"Siamo tutti sgomenti per questa tragedia che colpisce non solo il mondo pallavolo, ma tutto lo sport italiano. Oggi piangiamo la scomparsa, non solo di un grande talento, ma soprattutto di una meravigliosa ragazza di 18 anni che abbiamo visto crescere da vicino nel Club Italia, stagione dopo stagione". Così il presidente della Federazione pallavolo, Giuseppe Manfredi, sulla morte della giocatrice Julia Ituma, avvenuta la scorsa notte a Istanbul. "Il primo pensiero va alla famiglia di Julia, alla quale invio le più sentite condoglianze e garantisco che la Federazione Italiana Pallavolo fornirà il massimo sostegno - prosegue Manfredi - Siamo in costante contatto con la società Igor Gorgonzola Novara e con il presidente della Federazione turca per dare tutto il supporto possibile. In questo momento penso che ogni altra parola sia inutile, è una tragedia immensa a cui nessuno di noi era minimamente preparato". Oltre al presidente Manfredi, i vicepresidenti Adriano Bilato e Luciano Cecchi, il segretario generale Stefano Bellotti, il Consiglio Federale, la Federazione Italiana Pallavolo e tutto il mondo del volley si stringono attorno alla famiglia di Julia e inviano le più sincere condoglianze.

NEL 2012 A ISTANBUL IL SUICIDIO DI GIULIA ALBINI

 Nonostante non siano ancora chiare le cause e le modalità del tragico evento, ritorna alla mente una storia del 2012, successa sempre a Istanbul. Giulia Albini, che all'epoca aveva 30 anni ed era stata giocatrice di Busto Arsizio, si era gettata in auto dal ponte sospeso di Fatih Sultan Mehmet. Secondo la polizia turca si trattò di un suicidio a sfondo sentimentale.

ITUMA, FARNESINA: "SEGUIAMO CON ATTENZIONE LA VICENDA"

 "Il Consolato generale a Istanbul, l'ambasciata di Ankara in stretto raccordo con la Farnesina stanno seguendo con la massima attenzione la triste vicenda della giovanissima pallavolista Julia Ituma, trovata senza vita a Istanbul, in Turchia, dove si trovava con la sua squadra, l'Igor Gorgonzola Novara, per la partita di Champions League. Il Consolato generale si è immediatamente attivato con i familiari di Julia ai quali sta prestando la massima assistenza mentre un costante raccordo è assicurato con la squadra e il suo direttore sportivo, nonché con la Federazione italiana di pallavolo e le autorità locali". È quanto si apprende da fonti della Farnesina.

IL CORDOGLIO DELLA LEGA VOLLEY
La Lega Pallavolo Serie A Femminile si stringe intorno alla famiglia, alle compagne di squadra e alla società Igor Volley Novara, esprimendo sincero e accorato cordoglio per la tragica scomparsa di Julia Ituma, avvenuta nella notte a Istanbul.

UN MINUTO DI SILENZIO SU TUTTI I CAMPI
Un minuto di silenzio su tutti i campi di pallavolo. Lo ha disposto la Federazione italiana, in memoria di Julia Ituma, per tutte le gare pallavolistiche che si disputeranno da oggi a domenica.

IL CORDOGLIO DELLE AVVERSARIE DI CHIERI
Al gravissimo lutto per la tragica morte di Julia Ituma si unisce anche un'altra squadra piemontese di serie A1, la Reale Mutua Fenera Chieri'76 che tra l'altro è la prossima avversaria dell'Igor Novara nei quarti dei playoff. La prima partita, in programma a Chieri sabato sera, con gara 2 però potrebbe essere spostata. Chieri ha aggiornato il suo profilo Facebook con un grande nastro nero a lutto. "La Reale Mutua Fenera Chieri'76 - e' il messaggio - si stringe in un abbraccio alla famiglia di Julia Ituma ed alla società Igor Volley Novara esprimendo profondo cordoglio per la tragica scomparsa della giovanissima Julia".

DT CLUB ITALIA: "IN LEI RIVEDEVO EGONU"
"Julia aveva tutte le carte in regola per raggiungere i massimi livelli, aveva i numeri per fare un percorso di eccellenza. La notizia della sua morte mi ha lasciato un profondo senso di impotenza. La conoscevo bene, e vedevo per lei un futuro brillante. Morire a 18 anni è una cosa contro natura". Così, al telefono con l'Ansa, marco Mencarelli, direttore tecnico del Club Italia, il settore giovanile della federvolley dove Ituma si era subito messa in luce. "Ricordo la sua determinazione molto marcata, quasi una sorta di ostinazione - aggiunge - Aveva una potenza straordinaria che stava imparando a dominare, a gestire. Aveva tutte le carte in regole per raggiungere i massimi livelli. Vedevo in lei più o meno le stesse qualità che avevo visto in Paola Egonu quando aveva 15-16 anni, anche se le caratteristiche tecniche erano diverse. Aveva le qualità per un percorso di eccellenza anche a livello internazionale".

EGONU, FOTO LISTATA A LUTTO SUI SOCIAL
Nessuna parola, solo la foto listata a lutto della Igor Volley per la morte di Julia Ituma, avvenuta ad Istanbul, è nelle storie di Instagram di Paola Egonu, la pallavolista azzurra, che attualmente gioca in Turchia.

Dramma Julia Ituma: morta la 18enne dell’Igor Novara - foto 1
© instagram

ABODI: "ADDOLORATO E INCREDULO"
"Sono addolorato e incredulo di fronte alla tragedia che si è consumata nella notte in Turchia e ha strappato la vita a Julia Ituma. Quando succedono queste tragedie la prima domanda che ci si pone è 'perché?'. Le indagini sono in corso, ma qualsiasi possano essere state le circostanze, non ci riporteranno Julia con la sua solarita' e il suo sorriso". Cosi' il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi. "Mi stringo in un forte abbraccio alla sua famiglia alla quale porgo le più sentite condoglianze - prosegue la dichiarazione del ministro - e mi unisco al dolore delle compagne di squadra e di tutto il movimento della pallavolo italiana in questo difficile momento". 

MALAGO': "DOLORE NON CANCELLA SUO SORRISO"
"Vicini al cordoglio della famiglia, dell'Igor Novara e di tutta la Federvolley per la tragica scomparsa di Julia Ituma, atleta talentuosa e ragazza di valore. Il dolore non cancella la passione e il sorriso con cui avevi conquistato il mondo della pallavolo. Ciao, Julia". E' il messaggio del presidente del Coni, Giovanni Malagó, sul proprio profilo Twitter, dopo la notizia della scomparsa della pallavolista, Julia Ituma. 

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti