Mondiali volley: debutto vincente per l'Italia, Giappone piegato 3-0

Esordio ok per gli azzurri al Foro Italico, successo netto sui nipponici in tre set con un super Zaytsev: ora il Belgio

  • A
  • A
  • A

L'Italia batte 3-0 il Giappone nel primo match del girone A dei Mondiali di pallavolo 2018. Nella grande cornice del Foro Italico, parte bene l'avventura iridata degli azzurri di Blengini, che si impongono 25-20, 25-21, 25-23. Zaytsev top scorer con 13 punti, bene anche Lanza e Juantorena con 11 punti a testa. La Nazionale tornerà in campo per il secondo match giovedì a Firenze con il Belgio.

Inizio di gara molto equilibrato, in un Foro Italico strapieno (presente anche il Presidente della Repubblica Mattarella). L'Italia inizia attaccando bene, ma il Giappone sta bene in partita e replica colpo su colpo, almeno fino a metà set. Ci crea qualche difficoltà il gigante Yamauchi, che trova qualche spazio di troppo nel nostro muro. Nel finale, gli azzurri salgono di rendimento con gli uomini migliori: Zaytsev è una garanzia così come Lanza, a cui si unisce l'atletismo di Juantorena, anche se l'italocubano forza un paio di attacchi. Il primo parziale va via abbastanza agevolmente sul 25-20.

Nuovo inizio equilibrato nel secondo set, Otake in connessione con l'alzatore Sakita è scatenato e permette ai nipponici di restare attaccati punto a punto. Giannelli risponde da par suo al suo omologo smistando bene per i compagni per le combinazioni veloci della nostra nazionale, che commette però qualche errore di troppo al servizio. E' proprio un muro di Giannelli a scavare il primo vero break del secondo parziale (15-12), nonostante i soliti Otake e Yamauchi gli azzurri restano avanti con un paio di muri fondamentali di Mazzone e Anzani e chiudono sul 25-20.

Inizio di terzo set in cui la squadra di Blengini va un po' in confusione, il muro non è preciso come nei due precedenti parziali. Il Giappone sale di tono e va per la prima volta in vantaggio, Ishikawa trascina i nipponici sull'8-6. Nonostante il disordine azzurro continui, sbagliano anche i giapponesi, che con quattro errori gratuiti quasi consecutivi rimandano avanti l'Italia sul 12-10. Il più lucido tra gli azzurri è Zaytsev, che mette a segno punti importanti per mantenere il vantaggio minimo. Il Giappone mette in campo tutto quello che ha per provare a riaprire la gara, qualche problema al servizio per l'Italia che però chiude sul 25-23 con un grande diagonale di Juantorena. Obiettivo centrato, il prossimo avversario sarà il Belgio di Anastasi giovedì 13 settembre a Firenze.

"Grazie Roma, grazie davvero. E' stata un'emozione grandissima. La prima partita è sempre un po' particolare e giocarla qua, con questo calore è stato doppiamente emozionante. Ora avanti". Cosi' il ct dell'Italvolley Gianlorenzo Blengini, dopo il vittorioso esordio contro il Giappone nel Mondiale. "Che vi devo dire? Tutte le strade portano a Roma, noi invece ci siamo partiti e penso che col vostro calore arriveremo in alto", ha aggiunto Ivan Zaytsev.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti