Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

QUARTI DI FINALE

Wimbledon, Cobolli affronta Djokovic nei quarti di finale: in palio la semifinale di venerdì

Flavio Cobolli gioca il suo primo quarto di finale in uno Slam sul campo Centrale di Wimbledon contro il suo idolo d'infanzia 

09 Lug 2025 - 18:16
1 di 9
© Getty Images
© Getty Images
© Getty Images

© Getty Images

© Getty Images

Appuntamento con la storia per Flavio Cobolli sul campo più importante del mondo. Il tennista romano gioca per la prima volta in carriera i quarti di finale di uno Slam e lo fa sul Centrale di Wimbledon contro Novak Djokovic, il suo idolo d'infanzia. Cobolli è reduce da un torneo straordinario e nel suo box avrà tutta la sua famiglia oltre a Edoardo Bove, già presente nella sfida di lunedì negli ottavi contro Marin Cilic. 

LA SFIDA

 SET 

GAME

Flavio Cobolli (#22)05
Novak Djokovic (#6)06

LA CRONACA DEL MATCH 

PRIMO SET

COBOLLI-DJOKOVIC 5-6

Djokovic ritrova la prima, due servizi vincenti e un terzo punto agevole per salire subito 40-0. Il serbo tiene agevolmente a zero il serbo e si garantisce almeno il tie-break nel primo set. 

COBOLLI-DJOKOVIC 5-5

Cobolli si prende gli applausi di Djokovic con una volée pregevole di dritto che lo porta subito sul 30-0 prima del secondo doppio fallo del match. L'accelerazione spaventosa del serbo con il dritto lo porta a due punti dal set, alza i toni Djokovic e il rovescio lungolinea di Cobolli in corridoio offre il set point a Nole. Manca la prima all'azzurro, ma il dritto in cross di Djokovic va in corridoio e il serbo spreca così il set point. Una prima vincente e uno smash non banale permette a Cobolli di agganciare il serbo sul 5-5. 

COBOLLI-DJOKOVIC 4-5

Break Cobolli! Non si fa scalfire dal break Cobolli, che reagisce con due dritti vincenti e sale subito 0-30. L'errore di rovescio di Djokovic offre le prime palle break della partita all'azzurro. È bravissimo Cobolli a rispondere su una seconda forzata dal serbo, il romano ottiene il break a 0 e rientra nel set. 

COBOLLI-DJOKOVIC 3-5

Break Djokovic! Due errori di Cobolli con le palle nuove portano Djokovic per la terza volta nel match sullo 0-30, per la terza volta Cobolli vince il punto successivo e lo fa grazie al servizio. Due ace e un servizio vincente portano l'azzurro sul 40-30, prima di una gran risposta di Djokovic che porta nuovamente Cobolli ai vantaggi al servizio. Un rovescio scarico dell'azzurro in uscita dal servizio concede un'altra palla break per il serbo, annullata ancora una volta con grande coraggio dal romano. Il primo doppio fallo del match concede un'altra occasione di break a Djokovic, il serbo imposta la modalità "muro" e dopo uno scambio durissimo il dritto di Cobolli esce di pochissimo. C'è il primo break della partita. 

COBOLLI-DJOKOVIC 3-4

La gara di tocco sotto rete in questo primo set la sta vincendo Cobolli, che sul 30-0 per Djokovic vince il punto più bello della prima mezzora di gioco. Con un rovescio lungolinea devastante arriva al 30 pari, il serbo è però bravissimo a tenere il servizio e salire sul 4-3 senza concedere palle break. 

COBOLLI-DJOKOVIC 3-3

Due errori di Cobolli prima col dritto, poi col rovescio, portano subito Djokovic sullo 0-30. Gran punto del romano con la palla corta e il passante di dritto per dimezzare lo svantaggio, poi una gran prima e lo smash al volo per agganciare il serbo sul 30 pari. Si va nuovamente ai vantaggi dopo il dritto sul nastro di Cobolli, la prima palla break del match arriva dopo il terzo dritto sbagliato nel game dall'azzurro. Con un'altra prima di servizio il romano annulla la palla break, dopo un altro errore di dritto Cobolli annulla la seconda palla break con un gran dritto in uscita dal servizio. La controsmorzata di Djokovic sulla prima palla game per l'azzurro è molto alta e Cobolli tiene un servizio importantissimo con un dritto comodo in campo aperto. 

COBOLLI-DJOKOVIC 2-3

Come nel terzo gioco, Cobolli va avanti sia sullo 0-15 che sul 15-30, splendida la risposta vincente di dritto sul terzo punto del game che mette pressione a Djokovic. Il serbo si affida al servizio, prima un ace sulla seconda poi ace esterno per salire 40-30, prima di chiudere col dritto seguendo un'altra gran prima. 

COBOLLI-DJOKOVIC 2-2

Inizio solido al servizio per Cobolli, che parte con un servizio vincente e con un rovescio in cross che prende in contropiede Djokovic. Sul 40-0 il serbo trova solidità in risposta e costringe Cobolli ai vantaggi. Bravissimo l'azzurro a trovare il primo ace del match sulla parità, ma il game si allunga con Djokovic che gioca la prima palla corta della partita. Alla quinta palla game Cobolli vince un game importante. 

COBOLLI-DJOKOVIC 1-2

Prime occasioni per Cobolli in risposta, che va avanti due volte sullo 0-15 e sul 15-30. Il nastro frena il dritto lungolinea del romano che lo avrebbe portato a due palle break. Djokovic colleziona tre punti consecutivi e con un servizio vincente va a sedersi avanti 2-1.  

COBOLLI-DJOKOVIC 1-1

Due punti giocati con aggressività in risposta da Djokovic che sale subito 0-30, Cobolli riaggancia il serbo sul 30-30 con un servizio vincente e un gran rovescio in cross dopo una prima robusta. Il romano si procura la palla game con un gran passante di dritto e pareggia i conti con il secondo servizio vincente del game. 

COBOLLI-DJOKOVIC 0-1

Buon primo game al servizio per Djokovic, che ottiene tre punti diretti. Cobolli vince l'unico scambio sopra i nove colpi del game, ma parte sotto con Nole che chiude vincendo uno scambio sulla diagonale di dritto. 

COBOLLI-DJOKOVIC, AL VIA IL MATCH

Inizia l'ultimo quarto di finale del tabellone maschile tra Flavio Cobolli e Novak Djokovic. L'azzurro ha vinto il sorteggio e scelto di rispondere, al servizio apre il serbo.  

COBOLLI-DJOKOVIC, INIZIA IL RISCALDAMENTO SUL CENTRALE

Flavio Cobolli e Novak Djokovic sono scesi sul campo Centrale di Wimbledon per il riscaldamento nell'ovazione del pubblico inglese. Tra pochi minuti inizierà il primo quarto di finale Slam della carriera del tennista romano. 

COBOLLI-DJOKOVIC, GLI ELOGI DI NOLE: “SENTIREMO PARLARE DI FLAVIO”

Cobolli si è meritato gli elogi del suo idolo Novak Djokovic, che dopo la vittoria agli ottavi di finale ha parlato così del tennista romano in conferenza stampa: “Flavio è un talento emergente del tour, uno di quei tennisti di cui sentiremo parlare spesso in futuro. Sono rimasto piacevolmente sorpreso dal risultato, non mi sembrava uno specialista dell’erba, ma ha sconfitto alcuni ottimi battitori compreso Cilic. Chiederò consigli a mio figlio, l’altro giorno ha giocato qualche minuto insieme a Flavio”

COBOLLI-DJOKOVIC, FLAVIO CARICO: “NON VEDO L’ORA DI GIOCARE”

“Ho cominciato a giocare a tennis per queste partite e per vivere questi tornei. Questo è un momento che non dimenticherò mai - ha detto Cobolli dopo la vittoria con Cilic - Non vedo l’ora di giocare i quarti di finale, giocherò su un grande campo e penso di essermelo meritato”.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri