© Getty Images
© Getty Images
Termina ai quarti il sogno di Flavio: Nole si impone 3-1 con il punteggio di 6-7, 6-2, 7-5, 6-4
© Getty Images
© Getty Images
Finisce ai quarti di finale il cammino di Flavio Cobolli a Wimbledon. L’azzurro viene sconfitto 3-1 in rimonta per mano dell’eterno Novak Djokovic. Il serbo rimonta il tennista romano in tre ore e undici minuti: dopo un primo parziale dove Flavio riesce a imporsi al tie-break, Nole cambia ritmo nel secondo set (6-2), sfrutta i cali del suo avversario nel terzo (7-5) e chiude i conti al quarto (6-4). Ora la sfida con Sinner.
Flavio Cobolli lotta a lungo, ma non basta: è Novak Djokovic a raggiungere la semifinale di Wimbledon 2025. Il serbo supera l’italiano 3-1 dopo più di tre ore di incontro. Nel corso del primo set i primi game volano via senza un padrone, ma sul 4-3 Nole trova il primo break della sua partita. La reazione del romano è immediata: contro-break per accorciare e arrivare sul 5-5, con la sfida che poi arriva al tie-break. Il tennista romano alza il livello e riesce a chiudere il primo set 7-6(6), per andare sull’1-0. La seconda partita è invece completamente appannaggio di Djoker: due break consecutivi dal 2-2 in poi, per scappare via e pareggiare i conti con il 6-2 che vale l’1-1. Il sole inizia a infastidire entrambi gli atleti nel terzo set, che si apre con un altro break di Djokovic. Flavio non si lascia abbattere (nonostante sei game persi consecutivamente) e riesce a reagire, per tornare sul 2-2. Sul 5-5 un altro piccolo calo del romano porta a un ulteriore break del serbo, che sul 6-5 archivia la pratica nel suo turno di battuta per il 7-5 che vale il 2-1. L’equilibrio nel quarto parziale regna sovrano, con Cobolli che si aggrappa al servizio e ai suoi colpi migliori. Sul 4-4 Novak non lascia scampo, strappa il servizio al suo avversario e ipoteca la semifinale con il 6-4 del 3-1. Djokovic vince e raggiunge la quattordicesima semifinale a Wimbledon, questa volta contro Jannik Sinner. Eliminato Flavio Cobolli, protagonista comunque di un grande torneo.
LA SFIDA
SET | 1° SET | 2° SET | 3° SET | 4° SET | |
Flavio Cobolli (#22) | 1 | 7 | 2 | 5 | 4 |
Novak Djokovic (#6) | 2 | 6 | 6 | 7 | 6 |
LA CRONACA DEL MATCH
QUARTO SET
COBOLLI-DJOKOVIC 4-6
Djokovic apre con il dritto dietro la prima di servizio per salire subito sul 15-0, segue poi il dodicesimo ace del match per mettere in discesa il decimo gioco. Spinge a tutta Cobolli, rovescio devastante e smash in salto "alla Sampras" per rientrare sul 30-15 e provare a coinvolgere il pubblico. Sorride papà Stefano, prima del solito inesorabile ace firmato Djokovic. Il serbo prova a chiudere con il serve&volley, ma viene passato da una risposta devastante di dritto di Cobolli. Sul secondo match point Djokovic viene preso in contropiede dal dritto dell'azzurro, scivola e sente una fitta all'adduttore della gamba sinistra. Dopo poco più di un minuto si torna a giocare, Djokovic si procura il terzo match point dimostrando grandissima solidità. Con la volée di dritto il serbo chiude il match e si guadagna una semifinale straordinaria contro Jannik Sinner che avrà i riflettori puntati di tutto il mondo del tennis.
COBOLLI-DJOKOVIC 4-5
Break Djokovic! Travolgente risposta di Djokovic per dare il via al nono gioco, con Cobolli che continua a soffrire con la seconda. Quando entra la prima il punto arriva spesso per l'azzurro, che trova anche il tredicesimo ace che vale il 30-15. Djokovic però sente che può arrivare il momento decisivo della partita e sfodera il solito rovescio lungolinea con cui aggancia Cobolli sul 30 pari. La prima non entra, l'azzurro affossa un altro rovescio e concede la prima palla break del quarto parziale. Cobolli costruisce alla perfezione un grandissimo punto anche senza la prima di servizio, ma sul passante di rovescio di Djokovic sbaglia una volée non impossibile e concede il break alla prima occasione.
COBOLLI-DJOKOVIC 4-4
Bene Cobolli nel primo punto dell'ottavo gioco, bravo ad aggredire e andare avanti di un quindici in un game importantissimo. Djokovic risponde da campione, in uscita dalla seconda trova un rovescio lungolinea che taglia le gambe all'azzurro. Il serbo è costretto a tirare la seconda a 200 all'ora sul 15-15 per tenere a bada l'esuberanza di Cobolli, ma la prima continua a non entrare a Djokovic. Tira un'altra seconda a oltre 190 all'ora e prova a risolvere così le percentuali negative della prima di servizio in questo game. Errore non da Djokovic con l'approccio di rovescio dopo la risposta corta di Cobolli, che accorcia così le distanze. L'azzurro affossa il rovescio in manovra e Djokovic porta a casa così un game tribolato.
COBOLLI-DJOKOVIC 4-3
Dopo una gran prima di Cobolli, Djokovic alza i giri del motore e sfrutta al meglio la seconda dell'azzurro agganciato sul 15-15. Un nastro sfortunatissimo per Cobolli porta il serbo avanti di un quindici, bravo a reagire il romano con due dritto in spinta in uscita dalla prima di servizio. Sul 40-30 un gran rovescio di Cobolli obbliga Djokovic a giocare lontano dalla linea di fondo, il rovescio del serbo si ferma sulla rete e l'azzurro porta a casa un ottimo game.
COBOLLI-DJOKOVIC 3-3
Spreca un'occasione per mettere il naso avanti nel primo punto del sesto gioco Cobolli, che arriva bene sulla palla corta di Djokovic ma non gestisce bene il pallonetto per scavalcare il serbo. Il game scivola via velocemente dalle mani dell'azzurro, che prova a spaccare la palla col dritto trovando però solo il corridoio. Secondo game consecutivo a zero per Djokovic al servizio.
COBOLLI-DJOKOVIC 3-2
Manca la prima a Cobolli nei primi due punti del quinto game, Djokovic non ne approfitta avanti 0-15 sbagliando una risposta non da lui. Con il ritorno della prima Cobolli sale sul 30-15, prima di procurarsi due occasioni per salire 3-2 con un dritto centrale dopo un'altra ottima prima. Buon game per Cobolli che chiude vincendo il braccio di ferro da fondocampo con il serbo e sale 3-2.
COBOLLI-DJOKOVIC 2-2
Quattro punti, quattro prime di servizio e solo un colpo di rimbalzo giocato per Djokovic. Basta poco più di un minuto per tenere il servizio al serbo e provare a mettere nuovamente pressione a Cobolli.
COBOLLI-DJOKOVIC 2-1
Parte bene con l'undicesimo ace della partita Cobolli, salvo poi trovare un errore pesante che porta Djokovic sul 15-30. Il serbo sente l'odore del sangue, ma Cobolli ha il merito di gestire al meglio la seconda di servizio e trovare un gran vincente col dritto per pareggiare. L'azzurro sale sul 40-30 con un altro vincente di dritto e l'ace numero 12 del suo match tiene Cobolli avanti nel quarto parziale.
COBOLLI-DJOKOVIC 1-1
Inizia con un doppio fallo di Djokovic il secondo gioco del quarto set. Il serbo rientra poi nel game con uno splendido dritto lungolinea per salire sul 30-15. Dopo un errore di dritto, Djokovic trova la solita traiettoria da destra a uscire per l'ace che gli concede l'occasione per l'1-1 che sfrutta dopo un punto rocambolesco tra difese incredibili e un nastro sfortunato per Cobolli.
COBOLLI-DJOKOVIC 1-0
Velenoso primo game del quarto parziale per Cobolli, con Djokovic che lo stimola con colpi scomodi per mettere pressione all'azzurro. Botta e risposta spettacolare tra i due, prima Cobolli con un rovescio incrociato stupendo, poi Djokovic con una risposta lungolinea perfetta per il 30-30. L'errore del serbo regala l'occasione per l'1-0 per il romano che però viene aggredito da un'altra gran risposta di Djokovic. Si va ai vantaggi e torna finalmente il servizio ad aiutare Cobolli che porta a casa un game cruciale per rimanere in partita.
TERZO SET
COBOLLI-DJOKOVIC 5-7
Djokovic disegna il campo per salire 30-0 tra palle corte, pallonetti e smash millimetrici con Cobolli che prova il tutto per tutto per rimanere attaccato al terzo parziale. Con il servizio esterno si procura tre set point, dopo una gran risposta di Cobolli la stessa curva da destra al servizio porta Djokovic avanti 2-1.
COBOLLI-DJOKOVIC 5-6
Break Djokovic! Il serbo mette pressione a Cobolli con una grandissima risposta nel secondo punto del game, sul 15-15 arriva un doppio fallo sanguinoso per l'azzurro che accende anche i tifosi di Nole presenti sul Centrale. Manca la prima al romano, il rovescio lungolinea esce di pochissimo e Djokovic torna ad avere due palle break. "Calma, calma" l'indicazione dalla panchina per Cobolli, che però gioca tutto il game senza la prima e viene travolto da un'altra risposta di Djokovic. Arriva il break, il serbo servirà per salire due set a uno dopo il cambio di campo.
COBOLLI-DJOKOVIC 5-5
Djokovic imita Cobolli, subito due servizi vincenti per indirizzare il decimo gioco con l'azzurro condizionato dal sole in faccia in risposta. Spinge bene Cobolli nel terzo punto, l'ultimo rovescio però è leggermente troppo lungo. "Si vede male" dice l'azzurro verso il proprio angolo, prima di tirare una risposta di dritto a metà rete che consegna il decimo game al serbo.
COBOLLI-DJOKOVIC 5-4
Cobolli apre il nono gioco con due servizi vincenti per salire subito 30-0, Djokovic fa fatica a vedere con il sole in faccia e arrivano tre occasioni per il 5-4 per l'azzurro in pochi secondi. Cobolli sfrutta la prima con un dritto in controbalzo in uscita dal servizio e mette pressione a Djokovic.
COBOLLI-DJOKOVIC 4-4
Ottavo gioco delicato per Djokovic al servizio, Cobolli lo aggancia sul 15 pari prima di uno scambio lungo che si chiude con un dritto dell'azzurro che si ferma sulla rete. Cobolli colpisce male un rovescio in cross e il serbo ha due occasioni per il 4-4. La prima la "auto-cancella" con un doppio fallo, sulla seconda trova però il servizio vincente e pareggia nuovamente i conti.
COBOLLI-DJOKOVIC 4-3
Game di lotta il settimo gioco, con Cobolli che però ha il merito di rimanere attaccato alla partita senza commettere errori. Non arriva l'aiuto dal servizio, condizionato anche da un sole molto fastidioso. La mano arriva da Djokovic che commette un paio di errori non da lui. Sul 40-15 il sole condiziona smash di Cobolli, che non chiude al volo il game su una palla non impossibile. Djokovic sbaglia un'altra risposta di rovescio, lancia la racchetta e Cobolli sale 4-3.
COBOLLI-DJOKOVIC 3-3
Rapido massaggio alla gamba destra per Cobolli al cambio di campo, senza però richiedere il medical time-out. Sale subito sul 40-0 Djokovic, l'azzurro accorcia le distanze con un bel dritto vincente prima dell'ace esterno del serbo, l'ottavo della partita, che chiude il sesto gioco.
COBOLLI-DJOKOVIC 3-2
È completamente un altro Cobolli e lo dimostra anche il passante strepitoso di dritto con cui inaugura il quinto gioco. Arriva poi l'ace per salire sul 30-0, il decimo della partita a metà del terzo set. Sono tornati i colpi vincenti per il romano che tiene nuovamente il servizio a zero e per la prima volta è in vantaggio nel terzo parziale.
COBOLLI-DJOKOVIC 2-2
Break Cobolli! Perde nuovamente un punto al servizio Djokovic, che apre il quarto gioco con un brutto errore di dritto. È rientrato nel match Cobolli e si vede, l'azzurro vince un grandissimo punto e sale 0-30 tornando a mettere pressione sul servizio del serbo. Djokovic recupera sul 30-30 con un rovescio vincente pizzicato anche dal nastro, perfetta poi la prima con cui si apre il campo per ottenere la palla del 3-1. Cobolli abbatte il "muro" Djokovic e porta ai vantaggi il serbo al termine di punto che lascia piegato sulle ginocchia Nole. Ritrova la palla break l'azzurro dopo un errore di Djokovic, risposta fulminante di dritto di Cobolli che trova il contro-break. Si riparte dal 2-2.
COBOLLI-DJOKOVIC 1-2
Torna a muovere il punteggio Cobolli tenendo a zero il turno di servizio. Dopo sette giochi in fila per il serbo, l'azzurro ritrova un po' di luce e prova a restare in partita.
COBOLLI-DJOKOVIC 0-2
Settimo game consecutivo per Djokovic, che continua a non perdere punti al servizio e tenere agevolmente i suoi turni di battuta. Cobolli deve trovare una reazione per rientrare in partita.
COBOLLI-DJOKOVIC 0-1
Break Djokovic! Dopo il toilet break Cobolli vince il primo punto, ma Djokovic non stacca il piede dal gas e sale subito 15-40. Il serbo decide di non sbagliare, il dritto di Cobolli si spegne sul nastro e arriva subito il break in apertura di terzo parziale.
SECONDO SET
COBOLLI-DJOKOVIC 2-6
Venti minuti asfissianti di Djokovic, in un attimo chiude all'ottavo game il secondo set e pareggia la partita. Cinque giochi consecutivi per il serbo, 20 punti a 4 contro un Cobolli che ha avuto il primo vero passaggio a vuoto della partita che gli è costato il secondo parziale. Si va al terzo sul punteggio di un set pari.
COBOLLI-DJOKOVIC 2-5
Break Djokovic! Momento di difficoltà per Cobolli che cala di intensità, Djokovic alza il suo livello e decide di non sbagliare più. Passaggio a vuoto per l'azzurro che si ritrova subito 0-40, annulla le prime due palle break con un dritto stupendo e un ace esterno. Alla terza occasione il serbo trova una risposta devastante sul serve&volley cercato da Cobolli e arriva il doppio break.
COBOLLI-DJOKOVIC 2-4
Al contrario di quanto fatto nel primo parziale, Djokovic è molto solido dopo aver ottenuto il break e lo conferma tenendo il servizio a zero.
COBOLLI-DJOKOVIC 2-3
Break Djokovic! Manca la prima a Cobolli nel quinto gioco, Djokovic approfitta del doppio fallo dell'azzurro e di un dritto steccato per salire 15-30. Cobolli gioca solo con la seconda di servizio, il serbo risponde profondissimo e si procura le prime due palle break del secondo set. Scarico il dritto dal centro del campo di Cobolli e arriva il primo break nel secondo parziale.
COBOLLI-DJOKOVIC 2-2
Trova grande profondità nel primo punto del game Cobolli, l'azzurro prova a mettere pressione a Djokovic anche in risposta. Il serbo in questo inizio di secondo set si affida moltissimo al servizio, ma Cobolli spinge e con un pefetto dritto lungolinea sale 30 pari in risposta. Lucido Djokovic nel momento caldo del game, serve&volley con la prima esterna e la comoda volée per chiudere, prima del servizio vincente per vincere il gioco.
COBOLLI-DJOKOVIC 2-1
Comanda il gioco al servizio Cobolli, stupendo il dritto lungo linea che lo porta sul 30-0. Djokovic corre un gran rischio con il rovescio sul 40-0, prova a rientrare nel game ma l'azzurro sale 2-1 con un ace esterno di precisione millimetrica.
COBOLLI-DJOKOVIC 1-1
Game rapidissimo per Djokovic alla battuta, quattro servizi vincenti in poco più di un minuto e immediato pareggio.
COBOLLI-DJOKOVIC 1-0
Bravissimo Cobolli nell'evitare un calo mentale dopo la battaglia del primo set. Apre il secondo parziale con un doppio fallo, riesce però ad andare avanti e chiude il game con un ace centrale.
PRIMO SET
COBOLLI-DJOKOVIC 7-6
Cobolli si prende subito il mini-break in apertura con una grandissima risposta. Al cambio campo si arriva con l'azzurro avanti 4-2, prima dell'ace che lo porta sul 5-2. Cobolli è sfortunatissimo sul 5-3, la sua risposta di dritto è un tracciante imprendibile per Djokovic ma atterra lunga di millimetri. Il serbo gioca il miglior punto del set per trovare il mini-break e pareggiare sul 5 pari. Cobolli è lucidissimo, servizio esterno e dritto in contropiede per guadagnare il set point. L'azzurro chiama, Djokovic risponde col rovescio lungolinea dopo una gran prima e si cambia campo sul 6-6. Serve un guizzo e lo trova Cobolli con un passante fulminante di dritto dopo un gran riflesso in risposta. Sul 7-6 il set point per l'azzurro è col servizio e Cobolli tira una prima perfetta, Djokovic è piegato e il primo set è del romano!
COBOLLI-DJOKOVIC 6-6
Non molla un colpo Djokovic e trascina ai vantaggi Cobolli anche nel dodicesimo gioco. L'azzurro sale 40-0 a suon di vincenti, poi il serbo torna in modalità muro e porta a casa tre punti consecutivi. Cobolli risponde da campione con un ace e un servizio vincente, meritatissimo tie-break per l'azzurro.
COBOLLI-DJOKOVIC 5-6
Djokovic ritrova la prima, due servizi vincenti e un terzo punto agevole per salire subito 40-0. Il serbo tiene agevolmente a zero il serbo e si garantisce almeno il tie-break nel primo set.
COBOLLI-DJOKOVIC 5-5
Cobolli si prende gli applausi di Djokovic con una volée pregevole di dritto che lo porta subito sul 30-0 prima del secondo doppio fallo del match. L'accelerazione spaventosa del serbo con il dritto lo porta a due punti dal set, alza i toni Djokovic e il rovescio lungolinea di Cobolli in corridoio offre il set point a Nole. Manca la prima all'azzurro, ma il dritto in cross di Djokovic va in corridoio e il serbo spreca così il set point. Una prima vincente e uno smash non banale permette a Cobolli di agganciare il serbo sul 5-5.
COBOLLI-DJOKOVIC 4-5
Break Cobolli! Non si fa scalfire dal break Cobolli, che reagisce con due dritti vincenti e sale subito 0-30. L'errore di rovescio di Djokovic offre le prime palle break della partita all'azzurro. È bravissimo Cobolli a rispondere su una seconda forzata dal serbo, il romano ottiene il break a 0 e rientra nel set.
COBOLLI-DJOKOVIC 3-5
Break Djokovic! Due errori di Cobolli con le palle nuove portano Djokovic per la terza volta nel match sullo 0-30, per la terza volta Cobolli vince il punto successivo e lo fa grazie al servizio. Due ace e un servizio vincente portano l'azzurro sul 40-30, prima di una gran risposta di Djokovic che porta nuovamente Cobolli ai vantaggi al servizio. Un rovescio scarico dell'azzurro in uscita dal servizio concede un'altra palla break per il serbo, annullata ancora una volta con grande coraggio dal romano. Il primo doppio fallo del match concede un'altra occasione di break a Djokovic, il serbo imposta la modalità "muro" e dopo uno scambio durissimo il dritto di Cobolli esce di pochissimo. C'è il primo break della partita.
COBOLLI-DJOKOVIC 3-4
La gara di tocco sotto rete in questo primo set la sta vincendo Cobolli, che sul 30-0 per Djokovic vince il punto più bello della prima mezzora di gioco. Con un rovescio lungolinea devastante arriva al 30 pari, il serbo è però bravissimo a tenere il servizio e salire sul 4-3 senza concedere palle break.
COBOLLI-DJOKOVIC 3-3
Due errori di Cobolli prima col dritto, poi col rovescio, portano subito Djokovic sullo 0-30. Gran punto del romano con la palla corta e il passante di dritto per dimezzare lo svantaggio, poi una gran prima e lo smash al volo per agganciare il serbo sul 30 pari. Si va nuovamente ai vantaggi dopo il dritto sul nastro di Cobolli, la prima palla break del match arriva dopo il terzo dritto sbagliato nel game dall'azzurro. Con un'altra prima di servizio il romano annulla la palla break, dopo un altro errore di dritto Cobolli annulla la seconda palla break con un gran dritto in uscita dal servizio. La controsmorzata di Djokovic sulla prima palla game per l'azzurro è molto alta e Cobolli tiene un servizio importantissimo con un dritto comodo in campo aperto.
COBOLLI-DJOKOVIC 2-3
Come nel terzo gioco, Cobolli va avanti sia sullo 0-15 che sul 15-30, splendida la risposta vincente di dritto sul terzo punto del game che mette pressione a Djokovic. Il serbo si affida al servizio, prima un ace sulla seconda poi ace esterno per salire 40-30, prima di chiudere col dritto seguendo un'altra gran prima.
COBOLLI-DJOKOVIC 2-2
Inizio solido al servizio per Cobolli, che parte con un servizio vincente e con un rovescio in cross che prende in contropiede Djokovic. Sul 40-0 il serbo trova solidità in risposta e costringe Cobolli ai vantaggi. Bravissimo l'azzurro a trovare il primo ace del match sulla parità, ma il game si allunga con Djokovic che gioca la prima palla corta della partita. Alla quinta palla game Cobolli vince un game importante.
COBOLLI-DJOKOVIC 1-2
Prime occasioni per Cobolli in risposta, che va avanti due volte sullo 0-15 e sul 15-30. Il nastro frena il dritto lungolinea del romano che lo avrebbe portato a due palle break. Djokovic colleziona tre punti consecutivi e con un servizio vincente va a sedersi avanti 2-1.
COBOLLI-DJOKOVIC 1-1
Due punti giocati con aggressività in risposta da Djokovic che sale subito 0-30, Cobolli riaggancia il serbo sul 30-30 con un servizio vincente e un gran rovescio in cross dopo una prima robusta. Il romano si procura la palla game con un gran passante di dritto e pareggia i conti con il secondo servizio vincente del game.
COBOLLI-DJOKOVIC 0-1
Buon primo game al servizio per Djokovic, che ottiene tre punti diretti. Cobolli vince l'unico scambio sopra i nove colpi del game, ma parte sotto con Nole che chiude vincendo uno scambio sulla diagonale di dritto.
COBOLLI-DJOKOVIC, AL VIA IL MATCH
Inizia l'ultimo quarto di finale del tabellone maschile tra Flavio Cobolli e Novak Djokovic. L'azzurro ha vinto il sorteggio e scelto di rispondere, al servizio apre il serbo.
COBOLLI-DJOKOVIC, INIZIA IL RISCALDAMENTO SUL CENTRALE
Flavio Cobolli e Novak Djokovic sono scesi sul campo Centrale di Wimbledon per il riscaldamento nell'ovazione del pubblico inglese. Tra pochi minuti inizierà il primo quarto di finale Slam della carriera del tennista romano.
COBOLLI-DJOKOVIC, GLI ELOGI DI NOLE: “SENTIREMO PARLARE DI FLAVIO”
Cobolli si è meritato gli elogi del suo idolo Novak Djokovic, che dopo la vittoria agli ottavi di finale ha parlato così del tennista romano in conferenza stampa: “Flavio è un talento emergente del tour, uno di quei tennisti di cui sentiremo parlare spesso in futuro. Sono rimasto piacevolmente sorpreso dal risultato, non mi sembrava uno specialista dell’erba, ma ha sconfitto alcuni ottimi battitori compreso Cilic. Chiederò consigli a mio figlio, l’altro giorno ha giocato qualche minuto insieme a Flavio”
COBOLLI-DJOKOVIC, FLAVIO CARICO: “NON VEDO L’ORA DI GIOCARE”
“Ho cominciato a giocare a tennis per queste partite e per vivere questi tornei. Questo è un momento che non dimenticherò mai - ha detto Cobolli dopo la vittoria con Cilic - Non vedo l’ora di giocare i quarti di finale, giocherò su un grande campo e penso di essermelo meritato”.